PDA

View Full Version : Le regole per i programmi : servono ?


deja vu
30-05-2006, 11:48
Salve,
ho appena installato Kis e come in molti altri firewall ci sono delle regole predefinite per i programmi che accedono alla rete...Ma ad esempio con queste regole navigando con Firefox si riceve cmq un sacco di avvisi con richieste di autorizzazione (chessò anche solo per aprire in video in streaming, collegarsi ad una chat java ecc..). Stessa cosa con Emule che utilizzando le regole predefinite si collega con id basso.
E allora mi chiedevo non è forse il caso di impipparsene delle regole predefinite e dare pieno accesso al programma ? Si rischierà un pò in sicurezza ma almeno si vaviga senza stress e continue richieste..che dite ?...Voi come vi regolate ?...

W.S.
30-05-2006, 12:42
dipende da quanto ti importa della sicurezza del tuo pc. Se preferisci non avere pop-up e tutto sommato non nascondi segreti si stato, leva tutto, se preferisci evitare di trovarti con tanti bei maleware che girano per la macchina... tienili (anche se poi qualcuno te lo becchi comunque)

Wip3out
30-05-2006, 13:04
Diciamo che basta configurarle a dovere.

Per esempio io EMule lo avevo configurato per avere pieno accesso solo all'indirizzo dei server che volevo io e piena libertà solo alle porte default del programma. Tutto il resto bloccato. E funzionava alla perfezione con IDAlto.

Firefox di suo viene configurato con le regole Browser...ma navigando ci sono connessioni su molte altre porte che le regole automatiche non prendono in considerazione. Se si è sicuri si può dare l'autorizzazione volta volta. Se non vogliono rotture di scatole si danno tutte le autorizzazioni sulle porte utilizzate da quelle connessioni (solo porte remote, niente porte locali che cambiano ogni volta e niente indirizzi IP remoti).

Wip

Ciaba
30-05-2006, 14:46
...secondo me le regole sono la forza di un firewall, impostarle male o lasciarle troppo permissive nn ha senso. E' normale che dopo l'installazione devi "perdere" un po' di tempo per configurarlo a dovere(vedi regole su misura per i propri software), però fatto questo lui lavora in piena autonomia.