View Full Version : UPS per salvaguardare il mio Imac....
LoveOverclock
30-05-2006, 10:32
Ciao a tutti,
da pochi giorni mi è arrivato l'Imac 20" nuovo...sono entusiasta e ora vorrei salvaguardare il mio Maccone :D dato che non è bello "buttare" 1800€ di lavoro :muro:
Che ups mi consigliate? che caratteristiche deve avere?
e se ci volessi attaccare magari anche altro?
Tipo:Mac,stampante e server (un P3 non un Pc di esosre richieste in termini di Watt)
Grazie a tutti per le risposte :)
Mauna Kea
30-05-2006, 11:03
Ciao a tutti,
da pochi giorni mi è arrivato l'Imac 20" nuovo...sono entusiasta e ora vorrei salvaguardare il mio Maccone :D dato che non è bello "buttare" 1800€ di lavoro :muro:
Che ups mi consigliate? che caratteristiche deve avere?
e se ci volessi attaccare magari anche altro?
Tipo:Mac,stampante e server (un P3 non un Pc di esosre richieste in termini di Watt)
Grazie a tutti per le risposte :)
non ti so dire quale modello o marca tu possa prendere, ma ti applaudo per il gesto:
con un trust da 800W un mio amico ha collegato iMac e router ADSL ..
non ti dico i benefici che ne ha ricevuto,
il MAC è sempre freddo, quando prima bastavano gli sbalzi di tensione del compressore del frigorifero, forno a microonde, asciugacapelli dell'Enel stessa a surriscaldare, stessa cosa per il router (ricordiamoci che se salta la luce salta anche internet) :D
una volta è mancata per 40min e il mac ha continuato a navigare tranquillamente
Bye :)
LoveOverclock
30-05-2006, 11:21
Grazie per l'applauso :)
In casa mia ho spesso balzi di corrente (dovuti alla pompa dell'acqua per irrigare il giardino) e non vorrei fottermelo subito!! :muro:
Tu dici che posso fare una rudimentale somma dei watt max che di devo attaccare e così sono al sicuro?
Massimo87
30-05-2006, 11:44
prendi un bell'APC da 1000VA, costicchiano un pò, ma sono ottimi ;)
Sirius88
30-05-2006, 11:48
Grazie per l'applauso :)
In casa mia ho spesso balzi di corrente (dovuti alla pompa dell'acqua per irrigare il giardino) e non vorrei fottermelo subito!! :muro:
Tu dici che posso fare una rudimentale somma dei watt max che di devo attaccare e così sono al sicuro?
scusate, ma cos' l'UPS???
ciao e grazie ;)
Massimo87
30-05-2006, 11:58
Uninterruptible Power Supplies
ti da corrente, anche quando se ne va la luce per tot minuti, in base anche al wattaggio ;)
Sirius88
30-05-2006, 12:07
Uninterruptible Power Supplies
ti da corrente, anche quando se ne va la luce per tot minuti, in base anche al wattaggio ;)
ah, la batteria supplementare, quanto costa???
che poi sarebbero i gruppi di continuità, no?
Massimo87
30-05-2006, 12:15
che poi sarebbero i gruppi di continuità, no?
yes
MadMax_2000
30-05-2006, 12:19
io ho un APC Smart UPS 1000VA e mi trovo molto bene.
Al gruppo di continuità ho collegato il PowerMac G5 DC, Samsungs 17" 710T-DVI, 3Com Router Wireless, Ipod 5G 30GB, MegaWorks e l'indicatore di carico arriva ad accendere 2 dei 5 led totali.
Direi che è più che sufficente.
Saluti
MAx
aLLaNoN81
30-05-2006, 12:26
io ho un APC Smart UPS 1000VA e mi trovo molto bene.
Al gruppo di continuità ho collegato il PowerMac G5 DC, Samsungs 17" 710T-DVI, 3Com Router Wireless, Ipod 5G 30GB, MegaWorks e l'indicatore di carico arriva ad accendere 2 dei 5 led totali.
Direi che è più che sufficente.
Saluti
MAx
Domanda stupida, l'UPS lo lasci sempre connesso alla corrente anche quando non i computer sono spenti?
LoveOverclock
30-05-2006, 12:27
prendi un bell'APC da 1000VA, costicchiano un pò, ma sono ottimi ;)
1000VA?!?! :eek:
Ma hai visto quanto costano?!?! :D
MadMax_2000
30-05-2006, 12:27
Domanda stupida, l'UPS lo lasci sempre connesso alla corrente anche quando non i computer sono spenti?
non posso mica staccare sempre la corrente....
ovvio, perchè? che dubbi hai?
Saluti
MAx :p
patanfrana
30-05-2006, 12:52
Beh, direi che i dubbi li avrà quando vedrà la bolletta dell'enel.. :sofico:
Sono molto utili gli UPS, ma consumano troppo per i miei gusti.. :muro:
aLLaNoN81
30-05-2006, 12:59
non posso mica staccare sempre la corrente....
ovvio, perchè? che dubbi hai?
Saluti
MAx :p
Il mio dubbio è che lasciandolo sempre sotto tensione si ciucci un sacco di corrente ;)
LoveOverclock
30-05-2006, 13:49
Questa non la sapevo!
Vorreste dirmi che se lascio l'ups sempre attaccato alla spina,anche se ho tutto spento si ciuccia corrente?!?! perchè?!
Massimo87
30-05-2006, 13:59
mah.. io ho un server domestico sempre acceso
e la bolletta dell'enel non supera mai i 55€ a bimestre.. fate un pò voi :)
sul sito della apc c'è l'utility per farsi consigliare l'ups della giusta potenza ;)
http://www.apc.com/tools/ups_selector/index.cfm?ISOCountryCode=it
patanfrana
30-05-2006, 14:28
Questa non la sapevo!
Vorreste dirmi che se lascio l'ups sempre attaccato alla spina,anche se ho tutto spento si ciuccia corrente?!?! perchè?!
Certo che ciuccia corrente: deve tenere le batterie sempre sotto carica.. :mbe:
Qui a casa, quando il mio coinquilino ne ha preso uno (neanche troppo grosso) la bolletta è aumentata di 30€.. :read:
Ciao, scegli un UPS da almeno 800VA... 1000 è meglio... specie se intendi collegare anche altre periferiche...
Qui sul mercatino è in vendita addirittura un 1500VA Aros (prodotto eccellente) ad un prezzo molto buono... con un prodotto di quel tipo stai tranquillo anche collegando diverse periferiche tipo stampante, scanner... etc...
L'UPS lo trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1088206
LoveOverclock
30-05-2006, 14:48
va beh...ma non è che consumi poi così tanto a tenerle sempre cariche....30€ in più mi sembrano veramente tanti...non credo siano dati solo dall'ups ;)
Qui a casa, quando il mio coinquilino ne ha preso uno (neanche troppo grosso) la bolletta è aumentata di 30€.. :read:
Un UPS da 1000VA assorbe circa 15W
Massimo87
30-05-2006, 16:14
a me risulta che la batteria venga caricata solo quando scende certa una soglia, e non sta sempre attaccata :mbe:
Come dicevo un UPS da 1000VA consuma circa 15W
Considerando il costo di 1KWh = 0,18 Euro
100W/h = 0,018 Euro
20W/h x 24h = 480W/24h
Quindi il nostro UPS costerà meno di 0,10 Euro al giorno...
Visto che la bolletta è bimestrale sul totale di questa inciderà per poco più di 5 Euro... ben lontani dai 30 ;)
esperienza personale: quando avevo 2 pc belli carrozzati avevo 2 mustek (uno da 1000va e l'altro da 600va). Ovviamente gli ali di quei pc assorbivano parecchio e tenevo collegati anche 2 crt quindi mi servivano ups con potenze dignitose.
Da quando ho l'imac (G5 - 20") mi sono preso un ottimo APC 650. Il mio mac ha un ali da 185w e un ups da 650 è più che sufficente. Ho attaccato all'ups anche una bella ciabatta e ci collego router, casse etc.. è bellissimo smanettare quando va via la corrente (poche volte a dir la verità..) e vedere tutti gli altri al buio!! :D :D :D
2 consigli per finire:
- guarda quanti watt dissipa l'ali del macintel (penso sia sempre sui 200w) e pensa a cosa ci attaccherai.. secondo me 1000va sono inutili... stai sui 600 o al max 800.
- compra roba di marca (APC ad esempio) in quanto la differenza si vede rispetto a marche più scrause (mustek, trust etc) che ho avuto.
ciao
IlCarletto
01-08-2006, 13:38
l'ups si può utilizzare anche come stabilizzatore di corrente?
ciao
Massimo87
01-08-2006, 13:40
l'ups si può utilizzare anche come stabilizzatore di corrente?
ciao
si, di solito stabilizzano anche la corrente :)
IlCarletto
01-08-2006, 13:43
bene. ho visto sul sito della apple che il mio iMac Intel ha consuma 180W max, puoi devo contare un mixer, una unità effetti, uno stereo abb piccol o . . insoma una700VA circa mi basta . . magari quelli della APC con el prese interne tipo questo:
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=21
può andar bene, giusto?
IlCarletto
01-08-2006, 13:47
questo fa al caso mio
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE550%2DIT&total_watts=200
MadMax_2000
01-08-2006, 14:18
questo fa al caso mio
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE550%2DIT&total_watts=200
io ti consiglio di prendere un modello superiore ... la serie ES è la base quella con meno controlli sulla qualità del segnale trasmesso.. ora io sto' vendendo questo UPS http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1250470 è nuovo di pacca se ti interessa... acquistato sabato scorso....
in tutti i casi ti consiglio di prendere almeno la serie CS.
Saluti
Massimo
IlCarletto
01-08-2006, 16:42
io ti consiglio di prendere un modello superiore ... la serie ES è la base quella con meno controlli sulla qualità del segnale trasmesso.. ora io sto' vendendo questo UPS http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1250470 è nuovo di pacca se ti interessa... acquistato sabato scorso....
in tutti i casi ti consiglio di prendere almeno la serie CS.
Saluti
Massimo
m . m . m. m l'ho già preso quello che ho indicato sopra. . :D al max ve dico.
ciaoooooooooooooooo
LordArthas
13-04-2007, 18:01
Qualcuno è riuscito a far riconoscere il mustek 800 al macosx? Purtroppo l'avevo comprato per il pc ed ora ho collegato l'imac, ma non viene riconosciuto dall'osx :(
Io ti posso consigliare di prendere un APC dato che li vendono online e puoi scegliere quello che vuoi senza essere vincolato alla disponibilità dei negozianti. Sono buoni e costano il giusto. Ne ho uno anche per il mio impianto HT, che assorbe non poco, e posso dire che funziona molto bene per la soppressione delle interferenze sulla rete elettrica e per minimizzare le oscillazioni.
Poi se vuoi risparmiare puoi prendere anche un Trust da 800 VA però non è come un APC.
imho la cosa più utile degli ups è proprio che stabilizzano la tensione, stabilizzano e schermano anche le LAN e pure eventuali linee telefoniche alcuni...
anche se c'è il temporale NIENTE fulminerà il PC ...
e comunque la salubrità di tutti i componenti hardware è garantita con un ups.
imho un oggettino indispensabile.
chi si è visto saltare un HD o un drive ottico se non tutta la mobo per sbalzi tensione SA cosa intendo...
;)
LordArthas
14-04-2007, 12:40
Io ti posso consigliare di prendere un APC dato che li vendono online e puoi scegliere quello che vuoi senza essere vincolato alla disponibilità dei negozianti.
Poi se vuoi risparmiare puoi prendere anche un Trust da 800 VA però non è come un APC.
Oggi ho preso un APC 700 per il macbook pro e per il portatile della mia ragazza. E' stato visto subito dal macosx, ma il problema rimane con il mustek collegato con l'imac :(
imho la cosa più utile degli ups è proprio che stabilizzano la tensione, stabilizzano e schermano anche le LAN e pure eventuali linee telefoniche alcuni...
imho un oggettino indispensabile.
chi si è visto saltare un HD o un drive ottico se non tutta la mobo per sbalzi tensione SA cosa intendo...
Anchio ho capito la sua importanza dopo aver visto distrutti l'alimentatore e la mobo del mio ex-pc. La ragione principale per la quale avevo comprato il primo ups (mustek) è stata appunto la protezione dagli sbalzi di tensione. Per la stessa ragione ho voluto comprare ancora uno per i portatili, questa volta apc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.