View Full Version : come (s)montarsi il pc da soli?
walter sampei
30-05-2006, 10:29
non so se sia la sezione giusta, ma credo di si, quindi posto qui (se ho sbagliato mi appello allo spostamento da parte di qualche mod ;) ).
premessa: ho la manualita' di un facocero, la delicatezza di godzilla e le conoscenze informatiche di tarzan. riesco a mettere e togliere solo i dischi, le schede pci-agp e la ram. alimentatore, scheda madre, dissipatore e processore per ora non ho mai provato a metterci le mani. le guide che si trovano con goooooooogle non mi hanno aiutato molto, anzi mi hanno messo piu' confusione...
dato che sono uno skiappone cronico, come faccio a montare e smontare integralmente un pc, ad es per cambiare una scheda madre??? grazie dell'illuminazione a chiunque sia in grado di darmi una spiegazione "for dummies"
davide66
30-05-2006, 11:58
premessa: ho la manualita' di un facocero, la delicatezza di godzilla e le conoscenze informatiche di tarzan.
Se la premessa è questa....senza offesa.....rivolgiti a un bravo assemblatore che è meglio ;)
Ciao
walter sampei
30-05-2006, 13:45
ok, ma voglio imparare. vorrei evitare di ricorrere a un assemblatore anche solo per sostituire il floppy che ho nel lettore ;)
provo a cambiare la domanda: non ho mai smontato e rimontato un pc totalmente, quei pezzi sopra mi mancano. come faccio, partendo da 0?
beh segui le istruzione nel manualetto della mobo...sono abbastanza semplici...
per montare la cpu, trovi le indicazioni sul manuale della mobo o sul manuale della cpu (se quest'ultima è boxata, ossia venduta con il dissy originale AMD o Intel)
walter sampei
30-05-2006, 14:52
il problema e' che devo smontare 2 pc di cui non ho il manuale!!! :muro: un p3 e un k6-2. comunque appena posso provo e poi vi posto i risultati...
se il pIII è socket 370 vale la stessa procedura per le cpu socket A (athlon/sempron)....
dovresti trovare qualcosa in rete...magari sul sito dell' AMD...
Non mi sembra che sia una cosa particolarmente complicata, se hai già i pezzi giusti da montare allora si tratta solamente di fare un puzzle con pochissimi pezzi!
Io la prima volta che ho montato una mobo ho fatto abbastanza di intuito e devo dire che non ebbi nessuna difficoltà , magari qualche dubbio.
Il discorso cambia se devi scegliere i pezzi e poi assemblarli, a quel punto devi sapere quali memorie sono adatte alla mobo e via dicendo per i vari componenti (HD, Sk Video, CPU,Ali).
Se posti tutte le componenti a tua disposizione magari posso aiutarti un po'...
walter sampei
30-05-2006, 15:46
per iniziare devo cambiare la scheda madre al vecchio presarietto. ho tutti i pezzi tranne proprio la scheda madre e la scheda audio, ma per iniziare a organizzarmi il lavoro vorrei togliere gia' adesso la scheda madre che c'e'.
i pezzi sono
case+ alimentatore ;) (ma non so come collegarlo, e' uno dei miei dubbi)
processore - dissi - ventolina (l'altro grosso dubbio)
scheda madre (non so come si toglie dal case!!)
ram (2 banchi da 64, ma sono 10 secondi ;) )
una scheda video s3 da togliere, una scheda di rete, modem (tutto pci ;) anche qui pochi secondi all'una)
disco fisso e masterizzatore
come vedete, i primi 3 sono il mio problema, il resto l'ho gia' fatto qualche volta
l'alimentatore basta che colleghi il connettore axt alla mobo...va dentro in un solo verso :D
processore basta alzare la levetta sul socket e sfilare la cpu...(guarda la procedura per athlonXP sul sito dell' Amd)
il dissy ha un gancio a molla che si sgancia con un cacciavite piatto...(guarda la procedura per athlonXP sul sito dell' Amd)
la mobo è fissata con viti su piolini di ottone...basta che tolgi le viti... :D
walter sampei
30-05-2006, 16:47
ok, grazie! provo e poi vi faccio sapere. se e' saltata fuori una scultura di dali' vi posto anche le foto!!! :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.