PDA

View Full Version : come (s)montarsi il pc da soli?

walter sampei
30-05-2006, 10:29
non so se sia la sezione giusta, ma credo di si, quindi posto qui (se ho sbagliato mi appello allo spostamento da parte di qualche mod ;) ).

premessa: ho la manualita' di un facocero, la delicatezza di godzilla e le conoscenze informatiche di tarzan. riesco a mettere e togliere solo i dischi, le schede pci-agp e la ram. alimentatore, scheda madre, dissipatore e processore per ora non ho mai provato a metterci le mani. le guide che si trovano con goooooooogle non mi hanno aiutato molto, anzi mi hanno messo piu' confusione...

dato che sono uno skiappone cronico, come faccio a montare e smontare integralmente un pc, ad es per cambiare una scheda madre??? grazie dell'illuminazione a chiunque sia in grado di darmi una spiegazione "for dummies"

davide66
30-05-2006, 11:58
premessa: ho la manualita' di un facocero, la delicatezza di godzilla e le conoscenze informatiche di tarzan.

Se la premessa è questa....senza offesa.....rivolgiti a un bravo assemblatore che è meglio ;)

Ciao

walter sampei
30-05-2006, 13:45
ok, ma voglio imparare. vorrei evitare di ricorrere a un assemblatore anche solo per sostituire il floppy che ho nel lettore ;)

provo a cambiare la domanda: non ho mai smontato e rimontato un pc totalmente, quei pezzi sopra mi mancano. come faccio, partendo da 0?

MIKIXT
30-05-2006, 14:32
beh segui le istruzione nel manualetto della mobo...sono abbastanza semplici...

per montare la cpu, trovi le indicazioni sul manuale della mobo o sul manuale della cpu (se quest'ultima è boxata, ossia venduta con il dissy originale AMD o Intel)

walter sampei
30-05-2006, 14:52
il problema e' che devo smontare 2 pc di cui non ho il manuale!!! :muro: un p3 e un k6-2. comunque appena posso provo e poi vi posto i risultati...

MIKIXT
30-05-2006, 15:06
se il pIII è socket 370 vale la stessa procedura per le cpu socket A (athlon/sempron)....

dovresti trovare qualcosa in rete...magari sul sito dell' AMD...

Sholn
30-05-2006, 15:12
Non mi sembra che sia una cosa particolarmente complicata, se hai già i pezzi giusti da montare allora si tratta solamente di fare un puzzle con pochissimi pezzi!
Io la prima volta che ho montato una mobo ho fatto abbastanza di intuito e devo dire che non ebbi nessuna difficoltà , magari qualche dubbio.
Il discorso cambia se devi scegliere i pezzi e poi assemblarli, a quel punto devi sapere quali memorie sono adatte alla mobo e via dicendo per i vari componenti (HD, Sk Video, CPU,Ali).

Se posti tutte le componenti a tua disposizione magari posso aiutarti un po'...

walter sampei
30-05-2006, 15:46
per iniziare devo cambiare la scheda madre al vecchio presarietto. ho tutti i pezzi tranne proprio la scheda madre e la scheda audio, ma per iniziare a organizzarmi il lavoro vorrei togliere gia' adesso la scheda madre che c'e'.

i pezzi sono

case+ alimentatore ;) (ma non so come collegarlo, e' uno dei miei dubbi)
processore - dissi - ventolina (l'altro grosso dubbio)
scheda madre (non so come si toglie dal case!!)
ram (2 banchi da 64, ma sono 10 secondi ;) )
una scheda video s3 da togliere, una scheda di rete, modem (tutto pci ;) anche qui pochi secondi all'una)
disco fisso e masterizzatore

come vedete, i primi 3 sono il mio problema, il resto l'ho gia' fatto qualche volta

MIKIXT
30-05-2006, 16:07
l'alimentatore basta che colleghi il connettore axt alla mobo...va dentro in un solo verso :D

processore basta alzare la levetta sul socket e sfilare la cpu...(guarda la procedura per athlonXP sul sito dell' Amd)

il dissy ha un gancio a molla che si sgancia con un cacciavite piatto...(guarda la procedura per athlonXP sul sito dell' Amd)

la mobo è fissata con viti su piolini di ottone...basta che tolgi le viti... :D

walter sampei
30-05-2006, 16:47
ok, grazie! provo e poi vi faccio sapere. se e' saltata fuori una scultura di dali' vi posto anche le foto!!! :sofico: