View Full Version : Server FTP su windows
Profeta11
30-05-2006, 10:20
Ho bisogno di realizzare un server ftp in modo che dall'esterno, chi è autorizzato riesca ad andare a prendere e scaricare i vari file (che saranno quasi esclusivament eimmagini).
Se fosse uno schema sarebbe così:
Client ---> Richiesta file ---> Server FTP (Pc con win xp)
Se non sbaglio devo abilitare IIS? Info, guide, suggerimenti, link?
Ovviamente se servono altre informazioni son qua :fagiano:
devi consentire in ingresso il traffico sulle porte 20/21 tcp
poi non so se il server è esposto direttamente alla rete o dietro router, in tal caso dovrai farlo sul router
Profeta11
30-05-2006, 11:13
si ovviamente sono dietro router, ma il router da aprire è il minimo. Quello che realmente non so è come impostare win in modo tale da far scaricare dall'esterno e farlo vedere come una cartella ftp.
X dire, sbloccando le porte sul router e su win stesso, come richiamo il server ftp? Potrei magari utilizzare un programmino di quelli che assegnano gli ip dinamici tipo dydns?
il dyndns senz'altro
per gestire il server qualche apposito software che abilita il servizio ftp tipo servu, filezilla server ecc
per collegarsi all'ftp da remoto o il browser specificando la porta o un client tipo filezilla oppure da cmd facendo ftp <propriohost.dyndns.org>
i settaggi di login e diritti sui files vanno impostati dal programma server
Profeta11
30-05-2006, 12:18
che tu conosca quale è il miglior programma x gestire il tutto?
dr.gazza
30-05-2006, 12:27
[ED: non volevo anticipare i tempi, la risposta è del legittimo destinatario]
come servizio FTP va benissimo l'ftp di IIS
con la sola limitazione delle dieci connessioni simultanee in quanto workstation e non server.!!!
se posso permettermi ti sconsiglierei di usare serverU meglio filezilla Server
Profeta11
30-05-2006, 14:29
scaricati sia filezilla server che il client, ora mi registro con dyndns e poi vedo di far 2 prove. Avete magari qualche link a guide o a topic che spieghino (anche vagamente) una sequenza logica?
dr.gazza
30-05-2006, 14:37
logica di cosa??
le operazioni da fare sono:
installare il server,
configurarlo(creare un utente e la sua root),
forwardare le porte,
registare il tutto sul dns,
provare dall'esterno a fare delle prove di accesso!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.