PDA

View Full Version : Server FTP su windows

Profeta11
30-05-2006, 10:20
Ho bisogno di realizzare un server ftp in modo che dall'esterno, chi è autorizzato riesca ad andare a prendere e scaricare i vari file (che saranno quasi esclusivament eimmagini).

Se fosse uno schema sarebbe così:

Client ---> Richiesta file ---> Server FTP (Pc con win xp)

Se non sbaglio devo abilitare IIS? Info, guide, suggerimenti, link?

Ovviamente se servono altre informazioni son qua :fagiano:

Stev-O
30-05-2006, 11:09
devi consentire in ingresso il traffico sulle porte 20/21 tcp

poi non so se il server è esposto direttamente alla rete o dietro router, in tal caso dovrai farlo sul router

Profeta11
30-05-2006, 11:13
si ovviamente sono dietro router, ma il router da aprire è il minimo. Quello che realmente non so è come impostare win in modo tale da far scaricare dall'esterno e farlo vedere come una cartella ftp.

X dire, sbloccando le porte sul router e su win stesso, come richiamo il server ftp? Potrei magari utilizzare un programmino di quelli che assegnano gli ip dinamici tipo dydns?

Stev-O
30-05-2006, 11:21
il dyndns senz'altro

per gestire il server qualche apposito software che abilita il servizio ftp tipo servu, filezilla server ecc

per collegarsi all'ftp da remoto o il browser specificando la porta o un client tipo filezilla oppure da cmd facendo ftp <propriohost.dyndns.org>

i settaggi di login e diritti sui files vanno impostati dal programma server

Profeta11
30-05-2006, 12:18
che tu conosca quale è il miglior programma x gestire il tutto?

dr.gazza
30-05-2006, 12:27
[ED: non volevo anticipare i tempi, la risposta è del legittimo destinatario]
come servizio FTP va benissimo l'ftp di IIS
con la sola limitazione delle dieci connessioni simultanee in quanto workstation e non server.!!!
se posso permettermi ti sconsiglierei di usare serverU meglio filezilla Server

Profeta11
30-05-2006, 14:29
scaricati sia filezilla server che il client, ora mi registro con dyndns e poi vedo di far 2 prove. Avete magari qualche link a guide o a topic che spieghino (anche vagamente) una sequenza logica?

dr.gazza
30-05-2006, 14:37
logica di cosa??
le operazioni da fare sono:
installare il server,
configurarlo(creare un utente e la sua root),
forwardare le porte,
registare il tutto sul dns,
provare dall'esterno a fare delle prove di accesso!