PDA

View Full Version : plasma component

billi the bros
30-05-2006, 09:14
problema:
voglio collegare il decoder sky attraverso cavo component rgb al plasma.

scart nel decoder e tre jack RGB nel plasma.

dato che quando li collego il segnale non arriva, c'è qualche parametro da settare per poter usufruire del maledetto collegamento???

:cry:

marco1474
30-05-2006, 09:30
problema:
voglio collegare il decoder sky attraverso cavo component rgb al plasma.

dato che quando li collego il segnale non arriva, c'è qualche parametro da settare per poter usufruire del maledetto collegamento???

:cry:

Sei un pochino confuso :)

Il component è una cosa, l'R G B un'altra.

Su scart il segnale component non uscirà mai. E non c'entra niente con l'RGB poiche i tre segnali sono Y (luminanza),Cb (crominanza meno il Blu),Cr (crominanza meno il rosso).

Il decoder Sky non uscirà mai component quindi questo collegamento non puoi farlo :)

billi the bros
30-05-2006, 09:40
hai ragione... confuso lo sono davvero!

però immaginavo che fosse il decoder a non far uscire un segnale component.

e perchè allora esistono cavi "scart - component"?

diciamo quindi che posso collegare solo sorgenti che escono in component! (magari DVD o una consolle)
:doh:

marco1474
30-05-2006, 09:44
hai ragione... confuso lo sono davvero!

però immaginavo che fosse il decoder a non far uscire un segnale component.

e perchè allora esistono cavi "scart - component"?

diciamo quindi che posso collegare solo sorgenti che escono in component! (magari DVD o una consolle)
:doh:

Il decoder standard Sky non ha segnale component.

Cavi scart component? Dove? :eek: Probabilmente sono dei convertitori/adattatori particolari, ma tramite scart non si può far uscire/entrare un segnale component.

Si, dvd o consolle ma che abbiano unuscita component (magari prograssiva) :D

Ciauz

billi the bros
30-05-2006, 09:56
Cavi scart component? Dove? :eek: Probabilmente sono dei convertitori/adattatori particolari, ma tramite scart non si può far uscire/entrare un segnale component.
Ciauz

l'ho comprato! non è un adattatore, è semplicemente un cavo che dalla SCART ricava i 3 segnali video (è qui che mi sembra di aver capito RGB) e nela confezione ben in grande la scritta SCART - COMPONENT!! :muro:

grazie per le risposte. ciao

marco1474
30-05-2006, 10:08
l'ho comprato! non è un adattatore, è semplicemente un cavo che dalla SCART ricava i 3 segnali video (è qui che mi sembra di aver capito RGB) e nela confezione ben in grande la scritta SCART - COMPONENT!! :muro:

grazie per le risposte. ciao

Probabilmente si tratta di un cavo che parte da un segnale component (3 pin) e termina con la scart in composito (il segnale peggiore). Quindi il contrario di quello che serve a te. :)

Ciauz

Vins_cb
30-05-2006, 12:04
Secondo me ti conviene prendere una normallissima presa scart, che sia fully connected però, ovvero che abbia tutti i fili interni collegati e la colleghi al plasma.
Di solito le prese scart nei televisori un po' grossi hanno l'ingrsso rgb via scart.
Poi vai nelle impostazioni del decoder e selezione come segnale video rgb e non composito.

marco1474
30-05-2006, 12:08
Secondo me ti conviene prendere una normallissima presa scart, che sia fully connected però, ovvero che abbia tutti i fili interni collegati e la colleghi al plasma.
Di solito le prese scart nei televisori un po' grossi hanno l'ingrsso rgb via scart.
Poi vai nelle impostazioni del decoder e selezione come segnale video rgb e non composito.

Una presa RGB l'hanno praticamente tutti.
Lui voleva entrare in component ma la cosa non è possibile.

PS Dove si seleziona l'uscita RGB/composito sul decoder Sky? :mbe:

Vins_cb
30-05-2006, 12:14
Eh, ora non ho il decoder sotto mano, però vai nelle impostazioni e c'è una voce con scritto segnale video o qualcosa di simile.
Ci sono 2 opzioni, composito e RGB.
Se non lo imposti da lì non funzionerà mai in RGB.
Appena commuti su rgb si nota subito la differenza, l'immagine è meno tremolante e i contorni dei menù sono più definiti.

Inoltre nei televisori Sony, quando hai un segnale RGB in ingresso, sul quadratino verde con la freccetta che indica l'AV compaiono tre punti verdi, mentre se è Supervideo una S, mentre nel caso del videocomposito il quadratino è vuoto.
Non so le altre marche se usano qualcosa di simile :boh:

morpheus85
30-05-2006, 12:35
Scusate per essere precisi :O

Composito:
http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/232/Video_composito_free.jpg
Giallo: video
Bianco e Rosso: Audio canale sinistro e destro

Component (RGB):
http://www.home-theater-accessories-resource.com/Images/Pictures/2-component-video-cable-2.jpg
Red Green Blue.
Scomposizione del segnale video nei tre colori per una qualità superiore.

Vins_cb
30-05-2006, 12:49
problema:

Sei sicuro che i tre jack nel plasma siano component rgb e non component video Y/Pb/Pr?

Perchè se sono component RGB allora puoi usare quel cavetto e dovi solo impostare il decoder su RGB.

Se invece sono Y/Pb/Pr allora devi usara la scart e impostare il decoder su RGB.

billi the bros
30-05-2006, 13:47
Sei sicuro che i tre jack nel plasma siano component rgb e non component video Y/Pb/Pr?

Perchè se sono component RGB allora puoi usare quel cavetto e dovi solo impostare il decoder su RGB.

Se invece sono allora devi usara la scart e impostare il decoder su RGB.

nel plasma il composito è siglato da Y/Pb/Pr.

resta il fatto che il decoder (già settato su RGB perchè avevo visto la possibilità di farlo) non esce col composito dalla SCART

Vins_cb
30-05-2006, 13:59
nel plasma il composito è siglato da Y/Pb/Pr.

resta il fatto che il decoder (già settato su RGB perchè avevo visto la possibilità di farlo) non esce col composito dalla SCART

Ok, quindi quella è la component video che non c'è sul decoder.

Devi prendere quindi un cavo scart/scart che colleghi all'uscita tv del decoder ( mi raccomando perchè ci sono due uscite sul decoder, una tv e l'altra per il videoregistratore e non so se quì esce il segnale rgb)

Controlla magari se nelle scart del televisore non c'è un disegnino o una scritta che indichino un ingresso rgb.
Magari non tutti gli ingressi lo supportano.

che marca modello è il plasma?

marco1474
30-05-2006, 14:47
Scusate per essere precisi :O

Composito:
http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/232/Video_composito_free.jpg
Giallo: video
Bianco e Rosso: Audio canale sinistro e destro

Component (RGB):
http://www.home-theater-accessories-resource.com/Images/Pictures/2-component-video-cable-2.jpg
Red Green Blue.
Scomposizione del segnale video nei tre colori per una qualità superiore.

Ragazzi, il segnale component è una cosa. Quello RGB è un'altra. Il segnale Component RGB non esiste :stordita:

Di cosa stiamo parlando? :fagiano:

Vins_cb
30-05-2006, 16:40
Se preferisci, possiamo chiamarlo rgb a componenti :p

Ogni tanto si usa chiamarlo in questo modo, se vedi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Scart

per definire i vari piedini c'è scritto:
pin della componente verde,massa della componente verde, ecc..ecc...
E' da intendere in questo senso :D

Ora cambiando discorso, non è propriamente vero che non è possibile trasportare il component video (Y/Pb/Pr) attraverso la scart, alcuni produttori MOLTO raramente potrebbero usare la piedinatura dell'RGB per trasportare l'Y/Pb/Pr, ma ripeto succede molto di rado e possiamo far finta che non accada quasi mai, anche perchè non è supportato ufficialmente dallo standard Scart quindi è errato usarlo.

morpheus85
30-05-2006, 17:10
Ragazzi, il segnale component è una cosa. Quello RGB è un'altra. Il segnale Component RGB non esiste :stordita:

Di cosa stiamo parlando? :fagiano:

Ho confuso :O
Il component è cmq il cavo con i tre colori, rosso, verde e blu su questo non ci piove. :)

marco1474
30-05-2006, 17:20
Se preferisci, possiamo chiamarlo rgb a componenti :p

Ogni tanto si usa chiamarlo in questo modo, se vedi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Scart

per definire i vari piedini c'è scritto:
pin della componente verde,massa della componente verde, ecc..ecc...
E' da intendere in questo senso :D

I componenti vengono usati non così raramente come si pensa.
Lo steso geeg robot li usava per trasformarsi.

"
Gigghe robot d’acciaio

Penso che tutti si ricordino di Gigghe e della sua famosa sigla, che si diceva fosse cantata da un giovane pelù, scolpita nella nostra memoria è la fomosa frase “miva lanciami i componenti” quando il buon Irosci (Hiroshi) si trasformava nel testone del robot picchiando le nocche delle mani insieme.
"

Quindi si può dire, se la cosa ti fa piacere, che i componenti (o components) possono trovarsi in 1000 apparecchi, forse anche sulla presa scart del decoder sky. Prova a chiamarli, magari rispondono. :stordita:

A parte gli scherzi, la parola COMPONENT può essere usata su molte cose ma, il SEGNALE COMPONENT, è il classico e universalmente riconosciuto Y/Pb/Pr (luminanza-crominanza meno il Blu-crominanza meno il rosso) e non viaggia su scart (per via della bassa qualità della connessione). Mentre l'RGB è il classico e universalmente riconosciuto segnale che viaggia su scart (da molti, secondo me erroneamente, reputato peggiore del Svideo per via della scart stessa).
Una connessione component su scart non avrebbe motivo di esistere per i motivi sopra detti, ma non è impossibile realizzare un tv con queste caratteristiche (a chi convenga poi non si sa).

Per la richiesta in particolare, apri la scart e guarda come sono collegati i cavi. Prendi uno schema e da li capisci che tipo di scart hai comprato (perche per me la scritta sulla scatola è ingannevole :) )

Ciauz

Vins_cb
30-05-2006, 17:32
Guarda, tu la butti sul ridere però la dicitura component così da sola non vuol dire nulla.
Tutti quesi sistemi che utilizzano più di un segnale per "creare" il video possono essere chiamati component e mi riferisco:
Rgb

S-video, eheh anche questo è un component luminanza + crominanza chiamato anche YUV;

YPbPr, il più usato al momento

YCbCr c'è anche questo eh,

per finire YIQ

Analog video signals (also called components) must provide red, green and blue signals to create a television image. The simplest type, RGB, consists of the three discrete red, green and blue signals sent down three coaxial cables. There are a number of variant schemes which vary according to how synchronization is handled. If a synchronisation signal is sent on the green channel, it is called sync-on-green. Some schemes use a separate sync channel, for instance the European SCART connection scheme in which the video signal occupies four (R,G,B + sync) of the 21 pins in the interface. SVGA, another RGB scheme, is used worldwide for computer monitors (this is sometimes known as RGBHV, as the horizontal and vertical synchronisation pulses are sent on separate lines).

An alternative type of componentization does not use R,G,B components but rather a colorless component, termed luminance combined with one or more color-carrying components, termed chrominance, that give only color information. Mulitiple chrominance channels allow for more precision and speed in mapping the RGB colour space. This componentization scheme is a linear transformation of the sRGB color space. This type of signal is usually what is intended when people talk of component video today. Variants of this format include YUV, YCbCr, YPbPr and YIQ commonly used in video systems.

In component video systems, additional synchronization signals may need to be sent along with the images. The synchronization signals are commonly transmitted on one or two separate wires, or embedded in the blanking period of one or all of the components. In computing, the common standard is for two extra wires to carry the horizontal and vertical components ('separate syncs'), whereas in video applications it is more usual to embed the sync signal in the Y component ('sync on luminance').

http://en.wikipedia.org/wiki/Component_video

edit: in realtà la s-video è Y/C no YUV, YUV è un'altra variante

marco1474
30-05-2006, 17:52
Guarda, tu la butti sul ridere però la dicitura component così da sola non vuol dire nulla.

Per forza la butto sul ridere. :D
Prova ;)
Prova a chiamare un qualsiasi tecnico di qualsiasi studio/centro e digli che devi fare un riversamento video in component. Se ti chiederanno: "component? che tipo? RGB,YUV, YCbCr o YPbPr?" hai ragione tu. :D

Belle le sigle che hai utilizzato dei vari segnali, peccato che la maggior parte non le vedrai mai. Per capire come funziona la cosa realmente, vai in un qualsiasi sito dove fanno televisori al plasma (panasonic ad esempio) e guarda come convenzionalmente vengono chiamati i vari collegamenti:

Ingresso HDMI
Ingresso Video Composito
Ingresso Super Video (Presa SCART)
Ingresso RGB (Presa SCART)
Ingresso Video Component
Ingresso PC

Penso di aver detto tutto. Peccato che niente di quello detto possa essere utile a billi the bros per quello che chiedeva. :)

Vins_cb
30-05-2006, 18:04
Si ma se vedi ditro l'apparecchio c'è specificato il tipo di component, ora che sia d'uso comune definire component, il component Y/Pb/Pr è un'altra cosa.

Comunque quel cavetto che ha preso billi serve per prendere dalla scart l'Y/Pb/Pr o Y/Cb/Cr, proprio quello molto raro da trovare.

Per l'rgb oltre ai tre jack serve anche la sincronizzazione che secondo wikipedia non è su sync-on-green come avevo supposto io ma è necessario un altro cavetto.
http://www.visualdream.it/dettaglio.asp?visualdream=GBL%20-%20CAVO%20CONNESSIONE%20DA%20SCART%20RGB%20A%20RGB%20VIDEO%20SU%20CONNETTORI%20RCA%20SCRGB46%20(5529)%20-%20lunghezza%206mt&ID=568&Fam=415&Lin=497&Fas=

Comunque ritornando al problema di billi, usa una scart fully connected e vadrai che l'rgb funziona, a patto che tu la prenda dalla giusta uscita del decoder e che ti colleghi nella giusta entrata del televisore

marco1474
30-05-2006, 18:22
Si ma se vedi ditro l'apparecchio c'è specificato il tipo di component, ora che sia d'uso comune definire component, il component Y/Pb/Pr è un'altra cosa.

Comunque quel cavetto che ha preso billi serve per prendere dalla scart l'Y/Pb/Pr o Y/Cb/Cr, proprio quello molto raro da trovare.

Per l'rgb oltre ai tre jack serve anche la sincronizzazione che secondo wikipedia non è su sync-on-green come avevo supposto io ma è necessario un altro cavetto.
http://www.visualdream.it/dettaglio.asp?visualdream=GBL%20-%20CAVO%20CONNESSIONE%20DA%20SCART%20RGB%20A%20RGB%20VIDEO%20SU%20CONNETTORI%20RCA%20SCRGB46%20(5529)%20-%20lunghezza%206mt&ID=568&Fam=415&Lin=497&Fas=

Comunque ritornando al problema di billi, usa una scart fully connected e vadrai che l'rgb funziona, a patto che tu la prenda dalla giusta uscita del decoder e che ti colleghi nella giusta entrata del televisore

No, non è "un'altra cosa", è solamente "vivere in mezzo a gente comune che usa termini comuni senza farla troppo lunga"=convenzioni per semplificare la vita. :)

Non è così raro. Lo stesso DreamBox ha questa opportunità, ma non il decoder sky in questione.

http://www.cep-al.it/h.asp?id=G29IH&cod_prod=758&vcp=H

Non sono sicuro che il cavo però sia questo, semplicemente perche penso che abbia detto a qualcuno che doveva collegarlo allo skybox prima di comprarlo. se così fosse, probabilmente gli hanno venduto (ma potri dire una cazzata in quanto non ho il cavo qui davanti) un cavo Component-composito (mi sembra di averne visto uno in commercio, anche se non mi spiego l'utilità della cosa).

Wilkecazz probabilmente si riferisce all'RGB su 3 pin (e non scart).

Sono d'accordo che il decoder Sky, meglio dell'RGB, non ha nulla. Collega le giuste prese e tutto è al massimo.

Per quanto riguarda il settaggio RGB - composito, io non lo trovo. Probabilmente lo skybox esce già con entrambi i segnali poiche usano piedinature differenti (al contrario del SVideo).

Ora scappo
Piacere per la conversazione :)

Ciauz

Vins_cb
30-05-2006, 18:33
Guarda, se guardi ne mio profilo ci sono due città, siccome sto studiando ora sono a Milano e quì non ho il decoder, ho provato a vedere su interntet se trovavo il manuale dello skybox, ma non l'ho visto.
Guarda forse c'è scritto Normale / Rgb sul decoder, ora non ricordo di preciso.

Purtroppo nel sistema scart anche se usa piedini differenti, c'è un alto piedino fondamentale per quanto riguarda l'rgb:
il 16 chiamato blanking, a seconda della tensione su questo piedino il televisore capisce se usare il videocomposito o l'rgb:

0V-0,4V segnale videocomposito
1V-3V RGB

Un ultima precisazione e poi chiudiamo il discorso, il segnale YCbCr siccome è digitale al contrario dell'YPbPr viaggia su un unico cavo, quindi l'adattore di billi funzionerà col segnale YPbPr.

Il segnale YCbCr non è comunque una cosa fuori dal mondo eh, è quello che viaggia nell'HDMI.
Hdmi è solo il nome del connettore.

Ciao :)

Vins_cb
31-05-2006, 20:15
Ah marco, ho fatto controllare a casa per le impostazioni del decoder,
devi andare su:
4. Configurazione del ricevitore
1. Televisore
Uscita video --> da Pal --> a RGB

Dovrebbe essere così con tutti gli skybox.

Ciao :)