View Full Version : Un bel PC in legno: ditemi tutto
Papero rosso
29-05-2006, 23:55
Salve a tutti :)
Vorrei costruirmi un bel case in legno per il mio HTPC, potreste indicarmi su internet guide e simili di altri che hanno realizzato progetti simili ???
Gia che ci siamo se qualcuno vuole suggerire materiali , trucchi etc... coonsiderate che deve essere elegante, silenzioso e in grado di dissapare il calore in modo decente...
una guida c'è ma non ricordo dove, vedi su www.bit-tech.net .
il legno non dissipa benissimo ma è molto ben lavorabile.
ti consiglio di usare l'mdf ;)
Papero rosso
30-05-2006, 09:36
Grazie per la dritta...
Sul sito ho trovato un paio di mod interessanti , uno per PC e uno per l'IPOD.
Qui sul forum qualcuno ha tentato progetti simili ?
PS: Cos'è MDF ??? :confused:
PS: Cos'è MDF ??? :confused:
non lo so, magari c'entra con Questo (http://www.emmegi.mo.it/mdf.htm) o Questo (http://www.legnopan.com/it/page_86.html)
L'MDF ossia Medium Density F :confused: è un tipo di "legno" (in realtà sono particelle legnose pressate) molto malleabile e adatto ad essere modellato.
Hai presente i pianali x auto con le casse? Quelli sono pannelli di MDF
Dovrebbe essere il materiale migliore da tagliare, però poi lo devi verniciare perchè non è bellissimo come colore...
Riccardo78
30-05-2006, 14:06
Non è meglio il classico compensato?
Esteticamente è molto più carino visto che ha le venature del legno, poi credo sia anche più resistente.
Papero rosso
30-05-2006, 15:11
Salve :)
Allora visto che ho qualche esperienza da falegname penso che a sto punto MDF sia un tipo di truciolato dalla grana fina... tuttavia per l'interno va benissimo xè si riesce a modellarlo bene, ma per l'esterno meglio del bel legno. (magari anche pregiato come rovere o ciliegio)
Pensavo di fare un case su due livelli "cuboide" , al livello "interrato" ALI+HD+floppy al 1° piano invece CPU+DVD.
facendo 2 conti mi viene un cubetto alto 35 cm....
Qualcuno ha qualche progetto di case "cuboidi" a due piani ??? :help:
ORONZO CANA'
31-05-2006, 14:18
Allora visto che ho qualche esperienza da falegname penso che a sto punto MDF sia un tipo di truciolato dalla grana fina... tuttavia per l'interno va benissimo xè si riesce a modellarlo bene, ma per l'esterno meglio del bel legno. (magari anche pregiato come rovere o ciliegio)
Pensavo di fare un case su due livelli "cuboide" , al livello "interrato" ALI+HD+floppy al 1° piano invece CPU+DVD.
ummm cuboidi a due piani...forse nn ci sono progetti simili..forse!
Wolve666
31-05-2006, 15:16
IL MIO è UN CUBOIDE QUASI...MA NON CERTO A DUE PIANI....DACCI UN'OCCHIATA...PUOI PRENDER SPUNTI SE VUOI!SIAM QUI XQUESTO! :D :cool:
Papero rosso
31-05-2006, 19:39
Wolve666 ho visto il tuo mod dedicato a DOOM .....da sballo, un capolavoro !!!
Per adesso sto sbircinado un pò di MOD, se ne avete da segnalare di forma cubica ditemelo
Alexhwoc
31-05-2006, 21:31
Puoi farlo tutto in mdf e poi impiallacci la parte esterna con rovere noce o cigliegio
vanno bene anche i multistrato che possono essere di spessori piiccoli (6 8 mm )
scusate sono stato off line..
l'mdf è un legno ottimo per i nostri lavori perchè ha il vantaggio di essere omogeneo anche nei bordi. facilmente lavorabile e smaltabile, assolutamente impermeabile per chi usasse impianti a liquido ;)
Papero rosso
31-05-2006, 21:56
Ciao antanio
Volevo chiederti una cosa dell'mdf: come si comporta con il calore ? ovvero in caso di incendio (cosa improbabile) brucia velocemente ?
Per evitare questo io pensavo di foderare l'interno del case in alluminio per ridurre il rischio incendio e in caso estremo contenere il fuoco; inoltre tale involucro metallico mi schermerebbe il pc da interferenze elettromagentiche esterne.
Vorrei inoltre collegare l'involucro metallico interno del PC ad una messa a terra separata in modo tale che componenti quali ali e gli hd che scaricano i sovraccaricihi tramite il telaio del case abbiano il loro "sfogo" , che ne pensi/pensate ?
PS: mdf si trova facilmente in falegnameria o al castorama o debbo prenderlo in negozi specializzati nel car tuning????
l'mdf è un legno economico e comune lo trovi di certo in falegnameria non so altrove, di certo non dal car tuner ;)
non so che caratteristiche abbia riguardo la reazione al calore non penso sia diversa dal truciolato, anche se so che esiste la versione ignifuga che costa un botto si usa per la ristrutturazione di negozi e cose del genere.
ottima la soluzione di rivestire l'interno ma non farlo in alluminio sarebbe un peccato visto che costicchia e non sarebbe neanche a vista. prendi del normale lamierino zincato da 4 decimi che si taglia con la forbice, da comprare entrambi in ferramenta ;)
Ciao antanio
Volevo chiederti una cosa dell'mdf: come si comporta con il calore ? ovvero in caso di incendio (cosa improbabile) brucia velocemente ?
Per evitare questo io pensavo di foderare l'interno del case in alluminio per ridurre il rischio incendio e in caso estremo contenere il fuoco; inoltre tale involucro metallico mi schermerebbe il pc da interferenze elettromagentiche esterne.
Vorrei inoltre collegare l'involucro metallico interno del PC ad una messa a terra separata in modo tale che componenti quali ali e gli hd che scaricano i sovraccaricihi tramite il telaio del case abbiano il loro "sfogo" , che ne pensi/pensate ?
PS: mdf si trova facilmente in falegnameria o al castorama o debbo prenderlo in negozi specializzati nel car tuning????
Potersti rivestirlo internamente con del semplice foglio di alluminio da cucina...che ora non mi viene in mente come si chiama comunque lo trovi facilmente nei centri commerciali..è costa poco ;)
Papero rosso
03-06-2006, 23:54
@ 3200+
oddio a essere sincero mi ispira di + il lamierino zincato di antanio, resisterebbe di + anche in fase di pulizia del case...
Attualmente sono in fase di progetto con riga e squadra....
Bad_Viper
04-06-2006, 00:12
Ciao, anch'io ti consiglio l'mdf, lo sto usando in questi giorni e si lavora veramente bene.
Lo trovi senza problemi nei briko center, oppure da obi e non costa neanche tanto.
Alexhwoc
23-09-2006, 11:45
ci sono in commercio anche lamierini di ottone o rame che col legno ganno la loro bella figura , magari fissasi con delle viti imbrunite o semplicemente incollati
picchiomcgyver
23-03-2008, 10:59
ciao!
io mi sono autocostruito il case in legno e potete seguire le fasi della costruzione cliccando QUI (http://www.tomshw.it/forum/case-modding/80163-falegname-e-bello-tower-case-legno.html)
spero gradiate il progetto:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.