View Full Version : Consigli per nuova configurazione
Vorrei assemblare a breve un nuovo PC e apprezzerei qualche consiglio.
I miei interessi sono:
- Photoshop CS2, pacchetto Macromedia (Fireworks, Dreamweaver, Flash);
- internet (downloads) e programmi P2P;
- giocate periodiche (soprattutto online), non chiedo prestazioni grafiche mostruose;
- in futuro (spero prossimo) spererei di utilizzare anche programmi di montaggio video avanzati;
Passiamo alle domande...
Un Pentium D 805 potrebbe essere sufficiente per i miei interessi o sarebbe meglio un AMD 64 X2 3800+?
Per la VGA potrei accontentarmi di una Radeon X1300 o sarebbe preferibile una X1800 o una 6600GT?
Per la MoBo sono un po' spaesato... io per ora ho tenuto conto delle ASUS con chip Nforce4 più economiche: sui 100€. Qualche altra idea?
Di quanta RAM avrei bisogno se scegliessi il Pentium (quindi con DDR2) o se invcece scegliessi l'AMD? 1Gb mi potrebbe bastare?
Magari potreste darmi qualche consiglio sull'alimentatore e sulle ventole (anche la quantità di queste), dando un'occhiata su www.funcomputer.de (intendo acquistare qua... amenoché non mi consigliate un sito migliore)?
Grazie. ;)
empatico
29-05-2006, 23:00
Ti consiglio di dare un'occhiata a questo thread ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1196907&page=1&pp=20
Puoi trovarci spunti interessanti... Considera che se non intendi usare giochi dalla grafica avanzata puoi risparmiare sulla VGA e sul Procio, ma non ti consiglio di risparmiare troppo perché poi se ti viene la voglia potresti trovarti un po' pentito :D
Ti consiglio di dare un'occhiata a questo thread ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1196907&page=1&pp=20
Puoi trovarci spunti interessanti... Considera che se non intendi usare giochi dalla grafica avanzata puoi risparmiare sulla VGA e sul Procio, ma non ti consiglio di risparmiare troppo perché poi se ti viene la voglia potresti trovarti un po' pentito :D
Grazie, ma quel thread non mi ha dato molti spunti anche perché vi si trovano configurazioni adatte a chi mette il gioco davanti a tutto. Io invece posso anche sacrificare un poco le prestazioni nel gaming per avere un pc che dia soddisfazioni anche per altri utilizzi.
In pratica spendendo 1000€ il pc sono in grado di comporlo anche da solo. Piuttosto chiedo se sia invece possibile risparmiare su alcuni componenti senza restare insoddisfatti. E quindi chiedo opinioni sul Pentim D 805 e sulla Radeon X1300, con i quali potrei restare entro i 700€.
Da notare che comunque col PC intendo anche giocarci. F.E.A.R. intendo provarlo e credo che l'anno prossimo non mi farò sfuggire Unreal Tournament 2007. Comunque fino ad oggi mi sono sempre arrangiato diminuento i dettagli per mantenere una buona fluidità (per esempio per far funzionare UT2004 con il mio attuale Athlon XP 2000+ affiancato a una GeForce2 MX) e lo farò senza problemi anche in futuro. Tanto quel che cerco è più che altro l'emozione dell'esperienza multiplayer, perché per il resto preferisco giocare su console.
Discorso un po' differente per MoBo e alimentatore.
In quanto a schede madri capisco qualcosa finché si tratta di uscite PCIe piuttosto che compatibilità SATA, ma sono caratteristiche che ormai hanno praticamente tutte le MoBo. E allora qual'è l'effettiva differenza tra un'Asrock Dual SATA2 da 60/70€ e una ASUS da 100€ con chip nforce4? Perché della prima sento spesso parlar bene, ma la seconda ha "il nome" (che per gli inesperti è garanzia) e considerata la poca differenza di prezzo...
In quanto ad alimentatore peggio ancora: so che sono più importanti gli amperaggi che il mero n° di watt; ma non li so leggere... quindi in pratica navigo in acque profonde.
P.S
Sarei anche bendisposto a un tentativo di overclock sul Pentium D 805 (che ho letto esser valido per questo scopo), peccato che sono completamente ignorante in materia e non vorrei rischiare di fottere una cpu nuova di pacca. Se qualcuno pensa che possa comunque farcela, ben vengano consigli in questa direzione. ;)
Wilt Chamberlain
30-05-2006, 13:29
ciao,
anche io ho avuto le tue stesse difficoltà pochi giorni fa.
Praticamente ho scelto un pentium d 930, 2gb ddr2 667 ed una scheda madre con chipset intel i945. Pel le applicaioni che intendi utilizzare, io eviterei ati e punterei come sto cercando di fare io su una nvidia 6800ultra 256mb Pci-e da moddare a quadro oppure una 7600gs non moddabile.
Per il resto a tua scelta, ciao
Nulla ti vieta comunque una soluzione amd dual core con ddr annessa, ciao.
ciao,
anche io ho avuto le tue stesse difficoltà pochi giorni fa.
Praticamente ho scelto un pentium d 930, 2gb ddr2 667 ed una scheda madre con chipset intel i945. Pel le applicaioni che intendi utilizzare, io eviterei ati e punterei come sto cercando di fare io su una nvidia 6800ultra 256mb Pci-e da moddare a quadro oppure una 7600gs non moddabile.
Per il resto a tua scelta, ciao
Beh, l'X2 3800+ dovrebbe offrire buone performance un po' per tutto, no? il D 930 non è economico quanto un D 805.
Comunque che significa "moddare" la vga? Non me ne intendo.
Wilt Chamberlain
30-05-2006, 13:39
per la Vga, tramite software si possono sbloccare alcune funzioni presenti nelle gpu della serie 6xxx per cui rende molto meglio in ambiente openGL e rendering, perdendo però qualche punto bei bench games. Modifica totalmente reversibile, quindi puoi ritornare alla tua 6800Ultra.
Nella sezione Schede video ci sono alcuni tutorial a riguardo, prova a dare un'occhiata se vuoi.
Per la Cpu, c'è differenza di prezzo tra 805 e 930 è vero, ma sono completamente diversi, dal procsso produttivo, la frequenza di clock, l'Fsb e cache. A te la scelta, anche amd è ottima e non considerarla "solo" un'alternativa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.