PDA

View Full Version : Consigli per nuova configurazione

Evillo
29-05-2006, 22:55
Vorrei assemblare a breve un nuovo PC e apprezzerei qualche consiglio.

I miei interessi sono:
- Photoshop CS2, pacchetto Macromedia (Fireworks, Dreamweaver, Flash);
- internet (downloads) e programmi P2P;
- giocate periodiche (soprattutto online), non chiedo prestazioni grafiche mostruose;
- in futuro (spero prossimo) spererei di utilizzare anche programmi di montaggio video avanzati;

Passiamo alle domande...

Un Pentium D 805 potrebbe essere sufficiente per i miei interessi o sarebbe meglio un AMD 64 X2 3800+?
Per la VGA potrei accontentarmi di una Radeon X1300 o sarebbe preferibile una X1800 o una 6600GT?
Per la MoBo sono un po' spaesato... io per ora ho tenuto conto delle ASUS con chip Nforce4 più economiche: sui 100€. Qualche altra idea?
Di quanta RAM avrei bisogno se scegliessi il Pentium (quindi con DDR2) o se invcece scegliessi l'AMD? 1Gb mi potrebbe bastare?
Magari potreste darmi qualche consiglio sull'alimentatore e sulle ventole (anche la quantità di queste), dando un'occhiata su www.funcomputer.de (intendo acquistare qua... amenoché non mi consigliate un sito migliore)?

Grazie. ;)

empatico
29-05-2006, 23:00
Ti consiglio di dare un'occhiata a questo thread ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1196907&page=1&pp=20

Puoi trovarci spunti interessanti... Considera che se non intendi usare giochi dalla grafica avanzata puoi risparmiare sulla VGA e sul Procio, ma non ti consiglio di risparmiare troppo perché poi se ti viene la voglia potresti trovarti un po' pentito :D

Evillo
30-05-2006, 13:21
Ti consiglio di dare un'occhiata a questo thread ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1196907&page=1&pp=20

Puoi trovarci spunti interessanti... Considera che se non intendi usare giochi dalla grafica avanzata puoi risparmiare sulla VGA e sul Procio, ma non ti consiglio di risparmiare troppo perché poi se ti viene la voglia potresti trovarti un po' pentito :D
Grazie, ma quel thread non mi ha dato molti spunti anche perché vi si trovano configurazioni adatte a chi mette il gioco davanti a tutto. Io invece posso anche sacrificare un poco le prestazioni nel gaming per avere un pc che dia soddisfazioni anche per altri utilizzi.

In pratica spendendo 1000€ il pc sono in grado di comporlo anche da solo. Piuttosto chiedo se sia invece possibile risparmiare su alcuni componenti senza restare insoddisfatti. E quindi chiedo opinioni sul Pentim D 805 e sulla Radeon X1300, con i quali potrei restare entro i 700€.

Da notare che comunque col PC intendo anche giocarci. F.E.A.R. intendo provarlo e credo che l'anno prossimo non mi farò sfuggire Unreal Tournament 2007. Comunque fino ad oggi mi sono sempre arrangiato diminuento i dettagli per mantenere una buona fluidità (per esempio per far funzionare UT2004 con il mio attuale Athlon XP 2000+ affiancato a una GeForce2 MX) e lo farò senza problemi anche in futuro. Tanto quel che cerco è più che altro l'emozione dell'esperienza multiplayer, perché per il resto preferisco giocare su console.

Discorso un po' differente per MoBo e alimentatore.
In quanto a schede madri capisco qualcosa finché si tratta di uscite PCIe piuttosto che compatibilità SATA, ma sono caratteristiche che ormai hanno praticamente tutte le MoBo. E allora qual'è l'effettiva differenza tra un'Asrock Dual SATA2 da 60/70€ e una ASUS da 100€ con chip nforce4? Perché della prima sento spesso parlar bene, ma la seconda ha "il nome" (che per gli inesperti è garanzia) e considerata la poca differenza di prezzo...
In quanto ad alimentatore peggio ancora: so che sono più importanti gli amperaggi che il mero n° di watt; ma non li so leggere... quindi in pratica navigo in acque profonde.

P.S
Sarei anche bendisposto a un tentativo di overclock sul Pentium D 805 (che ho letto esser valido per questo scopo), peccato che sono completamente ignorante in materia e non vorrei rischiare di fottere una cpu nuova di pacca. Se qualcuno pensa che possa comunque farcela, ben vengano consigli in questa direzione. ;)

Wilt Chamberlain
30-05-2006, 13:29
ciao,
anche io ho avuto le tue stesse difficoltà pochi giorni fa.
Praticamente ho scelto un pentium d 930, 2gb ddr2 667 ed una scheda madre con chipset intel i945. Pel le applicaioni che intendi utilizzare, io eviterei ati e punterei come sto cercando di fare io su una nvidia 6800ultra 256mb Pci-e da moddare a quadro oppure una 7600gs non moddabile.
Per il resto a tua scelta, ciao

Nulla ti vieta comunque una soluzione amd dual core con ddr annessa, ciao.

Evillo
30-05-2006, 13:33
ciao,
anche io ho avuto le tue stesse difficoltà pochi giorni fa.
Praticamente ho scelto un pentium d 930, 2gb ddr2 667 ed una scheda madre con chipset intel i945. Pel le applicaioni che intendi utilizzare, io eviterei ati e punterei come sto cercando di fare io su una nvidia 6800ultra 256mb Pci-e da moddare a quadro oppure una 7600gs non moddabile.
Per il resto a tua scelta, ciao
Beh, l'X2 3800+ dovrebbe offrire buone performance un po' per tutto, no? il D 930 non è economico quanto un D 805.
Comunque che significa "moddare" la vga? Non me ne intendo.

Wilt Chamberlain
30-05-2006, 13:39
per la Vga, tramite software si possono sbloccare alcune funzioni presenti nelle gpu della serie 6xxx per cui rende molto meglio in ambiente openGL e rendering, perdendo però qualche punto bei bench games. Modifica totalmente reversibile, quindi puoi ritornare alla tua 6800Ultra.
Nella sezione Schede video ci sono alcuni tutorial a riguardo, prova a dare un'occhiata se vuoi.

Per la Cpu, c'è differenza di prezzo tra 805 e 930 è vero, ma sono completamente diversi, dal procsso produttivo, la frequenza di clock, l'Fsb e cache. A te la scelta, anche amd è ottima e non considerarla "solo" un'alternativa.