View Full Version : aiuto formattazione
Ciao a tutti,avrei bisogno di aiuto per un problema molto grave che mi è or ora capitato. Stavo accingendomi a formattare il computer: durante il caricamento all'avvio del computer, premo dunque il pulsante per l'avvio da cd,mi ricerca le informazioni sulla mia configurazione hardware,e mi carica tutti i dati. Arrivo alla schermata blu in cui puoi o installare il sistema operativo,o ripristinare un punto di ripristino o uscire. Dopo pochi secondi però,senza che io pigi niente,la schermata scompare,sostituita da una nuova contenente un lungo messaggio d'errore. Il programma mi da numerosi suggerimenti:provare a ripetere l'operazione,disabilitare dal bios la funzione di cache e di shadowing,disinstallare i software di recente installazione e togliere l'hardware di recente inserimento.Ho provato ovviamente varie volte,ottenendo sempre lo stesso risultato. Sarei molto grato a chi mi potesse aiutare,perchè il problema è davvero grave.grazie
l'errore che ti compare quale è?
cmq è sicuramente un difetto hardware... a seconda dell'errore si può essere più precisi, cmq comincerei a fare i soliti test su ram (memtest, vedi 3d in firma) e con il prg della marca del tuo hd..
l'errore,in termini tecnici,è come al solito una sequenza di numeri e tanti zeri...il motivo principale però è questo (questo almeno è quello che scrive la schermata di errore):si è verificato un problema e per evitare danni windows ha terminato le operazioni. Non so se può essere rilevante ma da questa schermata non è previsto un pulsante per riavviare o che,l'unico modo è togliere la corrente e riaccendere il computer. Ciò che mi sembra strano nell'ipotesi del difetto hardware è che io il "formattone" l'avevo già fatto un paio di volte nell'ultimo anno,e non ho cambiato alcun pezzo...per cui è sempre lo stesso che a suo tempo ha funzionato...
:rolleyes: peccato che quella sequenza di errori se cercato con google da sicuramente dei risultati...
segnati l'errore... e cmq ti ripeto, la sk blu in windows xp è sinonimo di prb hardware, soprattutto se viene fuori quando stai installando.
ps
ma è così inconcepibile che un componente fisico si possa rompere? mai capitato con una lampadina?
ok ora provo,un dubbbio però me l'hai messo:qualche tempo fa ho staccato con un programma apposito le unità ottiche,tempo un riavvio del computer e le ho però subto reinstallate.ho fatto sempre tutto via software e mai aprendo fisicamente il computer,fra l'altro hanno continuato a funzionare bene (leggevano i cd normalmente e il masterizzatore funzionava ).potrebbe centrare qualcosa secondo te?
ok ora provo,un dubbbio però me l'hai messo:qualche tempo fa ho staccato con un programma apposito le unità ottiche,tempo un riavvio del computer e le ho però subto reinstallate.ho fatto sempre tutto via software e mai aprendo fisicamente il computer,fra l'altro hanno continuato a funzionare bene (leggevano i cd normalmente e il masterizzatore funzionava ).potrebbe centrare qualcosa secondo te?
credo proprio di no..
il primo errore è:driver_irqul_not_less_or_equal
poi sotto la dicitura informaszioni tecniche:
*** stop:0x000000D1 (0x62756854,0x00000002,0x00000000,0x74003bf)
*** usbport.sys- address f74003bf base at f73f0000,DateStamp 3b7d868b
il primo errore è:driver_irqul_not_less_or_equal
poi sotto la dicitura informaszioni tecniche:
*** stop:0x000000D1 (0x62756854,0x00000002,0x00000000,0x74003bf)
*** usbport.sys- address f74003bf base at f73f0000,DateStamp 3b7d868b
perfetto, quasi sicuramente è un modulo di ram.. magari è solo mal messo o sporco... prova a pulirli con una gomma nn abrasiva (quelle bianche...) sui contatti... sia da una parte che dall'altra.. dopo rimettile e riprova...
se anche così nn funziona lancia memtest.. (vedi 3d in firma)
ok...ma per usare memtest devo per forza lanciarlo col bios,o c'è un modo più semplice?
accidenti,me ne è comparso pure un altro di errore:page_fault_in_nonpaged_area
è sempre riconducibile alla ram?
inoltre ho letto in un thread apposito qui sul forum,che poteva centrare eventualmente anche il cavo IDE del disco rigido,che ne pensi? potrei aver fatto qualcosa disinstallando le unità ottiche?
accidenti,me ne è comparso pure un altro di errore:page_fault_in_nonpaged_area
è sempre riconducibile alla ram?
sì...
inoltre ho letto in un thread apposito qui sul forum,che poteva centrare eventualmente anche il cavo IDE del disco rigido,che ne pensi? potrei aver fatto qualcosa disinstallando le unità ottiche?
via software assolutamente no... se lo hai aperto allora sì.. altrimenti no..
magari il cavo centra.... ma nn x quello che hai fatto tu via software.. ;)
x memtest, c'è anche la versione via cd-rom...
in formato zip che dovrai poi masterizzare con nero...
http://www.memtest86.com/memtest86-3.2.iso.zip
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.