View Full Version : ASUS A8N-E problemi gravi
Aiuto,
ho assemblato sto pc ad un mio amico e oltre alla MB indicata nel titolo ha un HD maxtor sata150 da 200 GB, una ATI x800 pro 1 GB ram Kingstone un Masterizzatore DVD NEC dual Layer...non ha altro dentro!
Problema che sto cacchio di pc ( io penso sia anche WINDOWS XP [ SP2] ), ne ha ogni giorno una.
1. A volte non carica il sistema operativo...si blocca alla prima schermata di avvio e si è costretti ad andare a tentativi finchè non si avvia.
2. Quando parte e carica il SO nella barra vicino all'orologio compare la classica icona di rimozione sicura dell' HW...peccato che l'HW che vuole rimuovere sia l'HD :confused:
Stiamo pensando che il problema possa essere o la MB o l' HD oppure entrambi più il WINDOWS che fa capricci.
Queste disgrazie :( non capitano sempre per fortuna...però oggi oltre alle 2 cose citate sopra è anche scomparso il MASTER. DVD ( ??? ) e vi assicuro che se faccio partire l'installazione di un qualsiasi SO da boot il DVD funziona alla perfezione.
Magari formattare e installare nuovamente sarebbe una mossa più corretta, ma non posso farlo ogni 3 mesi...
Quindi, se dovessimo optare per un nuovo HD il segate BARRACUDA ( sata150) da 160 GB è una scelta azzeccata? Non mi è chiaro se la MB supporta sata300, ma credo di si perchè le specifiche dicono sata 3 GB/s
grazie a tutti...
barchitiello
29-05-2006, 21:41
il problema è l'hard disk....questa piastra non è tanto compatibile con i maxtor diamond da 200 gb in sù.... dovresti aggiornare il firmware dell'hard disk e riprovare
Grazie per la dritta,
potresti mica dirmi dove reperire firmware per l'HD e come aggiornarlo?
megthebest
29-05-2006, 22:00
bisogna vedere il tipo di hdd , se è la serie 6l200 o 6b200 , nn ci sono firmware , l'unica soluzione , potrebbe essere sul bios , disattivare l'ncq .
proprio ci sono incompatibilità tra il chip nf4 e gli hdd maxtor sata 150 del 2005 .
con i nuovi hdd sata2 maxtor dm10 , del 2006 , le cose si sono sistemate e la maxtor ha risolto in maniera radicale il bug ...
quindi conviene cambiare hdd (prendi seagate o hitachi o wd) ... magari se è in garanzia fattelo sostituire per incompatibilità accertata ;)
ciao
la serie è la 6L200M0, il modello è Maxtor 200 GB 7200 rpm SATA150/8MB. Non sò se me lo cambiano perchè l'ho preso a metà ottobre...ma se mi dici incompatibilità accertata faccio causa al negozio se non me lo cambiano! :muro:
Cmq vorrei far comprare questo al mio amico :
Seagate Barracuda 250 GB 7200 rpm SATA300/16MB
io credo che la MB lo supporti...che mi dite?
Grazie mille
megthebest
29-05-2006, 22:17
si il seagate è sicuramente supportato ;)
nn serve far causa , basta dimostrare le proprie ragioni , e vedrai , che lo cambieranno , magari con un piccolo sovraprezzo da parte tua .. ovviamente
Rimane sempre la mia parola contro la loro...come dimostro che è effettivamente incompatibile? ( ho anche aggiornato sempre il BIOS della MB )
Per il sovrapprezzo non ci sono problemi, il mio amico è anche disposto a pagarlo...che poi la cosa interessante è che noi volevamo sin dal principio il BARRACUDA, e lui non avendolo ci disse che il MAXTOR era uguale identico :mad:
Vabbè...domani vedremo...
P.S. Cmq il sata300 è supportato allora...spero non ci siano rogne
Grazie ancora per le dritte...
megthebest
29-05-2006, 22:23
ciao e prego.... di nulla ..
il sata 2 è supportato dalla mobo , sono i produttori di dischi che a volte nn seguono le specifiche (vedi maxtor) ...
i + compatibili risultano: seagate,wd e hitachi
anche i samsung sp2004/2504 sono ottimamente supportati dalla mobo
capitan_crasy
30-05-2006, 10:38
Rimane sempre la mia parola contro la loro...come dimostro che è effettivamente incompatibile? ( ho anche aggiornato sempre il BIOS della MB )
Per il sovrapprezzo non ci sono problemi, il mio amico è anche disposto a pagarlo...che poi la cosa interessante è che noi volevamo sin dal principio il BARRACUDA, e lui non avendolo ci disse che il MAXTOR era uguale identico :mad:
Vabbè...domani vedremo...
P.S. Cmq il sata300 è supportato allora...spero non ci siano rogne
Grazie ancora per le dritte...
secondo me è IDE Nvidia Driver che ti crea problemi; prova ad disinstallare e reinstallare i driver del Chipset Nforce4 senza installare i IDE Nvidia driver...
Brightblade
30-05-2006, 10:46
Io ho il Seagate Barracuda 200GB SATA2 (scelto dopo aver letto dei problemi legati ai Maxtor :muro: ) e se lascio attivo l'ncq, nell'event viewer mi compaiono degli avvisi errori di paging legati all'hdd. Non so come questi si traducano nel mondo reale o se siano solo degli avvisi, ma non volendo scoprirlo sulla mia pelle ho disabilitato l'ncq. Anche altri utenti hanno avuto problemi con hdd della mia stessa marca e con l'ncq attivo, se fai un giro nel thread della A8N-E potresti beccare qualche post indietro che ne parla.
Aggiungo che e' normale che compaia l'icona di rimozione nel tray. Comunque anche se per sbaglio provi a rimuoverlo non lo lascia fare (immagino perche' e' il disco con su il SO, ma allora perche lasciare la possibilita' di rimuoverlo mi chiedo? :rolleyes: )
Ho cambiato l' HD e ho messo il barracuda 250GB sata2, e ho scoperto che, appunto come diceva capitan_crasy, è proprio l' IDE dell Nvidia Driver ha far comparire quell'icona sulla sys tray. Rimosso, il problema si è risolto.
L'NCQ, perdonate la mia ignoranza ma non so che cosa sia e cosa serva...però per ora il pc sembra stabile...ma mai più asus :mad:
GRAZIE A TUTTI
megthebest
30-05-2006, 22:13
Ho cambiato l' HD e ho messo il barracuda 250GB sata2, e ho scoperto che, appunto come diceva capitan_crasy, è proprio l' IDE dell Nvidia Driver ha far comparire quell'icona sulla sys tray. Rimosso, il problema si è risolto.
L'NCQ, perdonate la mia ignoranza ma non so che cosa sia e cosa serva...però per ora il pc sembra stabile...ma mai più asus :mad:
GRAZIE A TUTTI
in questo caso nn c'entra asus , è nvidia che nn ha drivers all'altezza della sua fama di produttore ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.