View Full Version : ricetrasmittenti
momo-racing
29-05-2006, 22:20
devo andare in vacanza con un mio amico in giappone, i cellulari nostri la non funzionano e pensavamo di acquistare qui un paio di ricetrasmittenti, giusto per ritrovarci se ci dovessimo perdere o comunque per comunicare se ci dovessimo separare rimanendo comunque nella stessa zona.
Ora quello che volevo chiedere è se ci fosse qualche esperto di ricetrasmittenti, o walkie talkie, che potesse spiegarmi quali sono le principali tecnologie in questo campo, quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione, come si può stabilire la loro portata e se dovessero essere funzionali in luoghi chiusi come metropolitane o centri commerciali, così tanto per fare degli esempi.
potete darmi qualche informazione? grazie
devo andare in vacanza con un mio amico in giappone, i cellulari nostri la non funzionano e pensavamo di acquistare qui un paio di ricetrasmittenti, giusto per ritrovarci se ci dovessimo perdere o comunque per comunicare se ci dovessimo separare rimanendo comunque nella stessa zona.
Ora quello che volevo chiedere è se ci fosse qualche esperto di ricetrasmittenti, o walkie talkie, che potesse spiegarmi quali sono le principali tecnologie in questo campo, quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione, come si può stabilire la loro portata e se dovessero essere funzionali in luoghi chiusi come metropolitane o centri commerciali, così tanto per fare degli esempi.
potete darmi qualche informazione? grazie
Anche se andassero i cellulari chiamare il tuo amico sarebbe un tantino caruccio...tu dovresti chiamare il numero del tuo amico, cioè un numero italiano, la tua telefonata va fino in italia e dall'italia torna in giappone non so se mi spiego... :sofico:
PS: se state all'aperto non c'è problema coi walkie, se scendete in metropolitana non c'è trasmittente che tenga mi sa :muro:
PS: se state all'aperto non c'è problema coi walkie, se scendete in metropolitana non c'è trasmittente che tenga mi sa :muro:
Siamo sicuri che le frequenze utilizzate da noi per l'uso dei walkie siano le stesse in Giappone? ( e quindi autorizzate a tale uso). Se non ricordo male il Giappone e la Nuova Zelanda sono gli unici due paesi che non utilizza la banda cittadina nei 26.965/27.405 MHz. Stesso dicasi per i PMR446 e LPD.
momo-racing
30-05-2006, 00:22
io proprio ne so zero di questo argomento, non sapevo nemmeno che esistessero frequenze autorizzate differenti da stato a stato, se qualcuno un po' più ferrato potesse illuminarmi a riguardo gliene sarei veramente grato.
Guarda di ricetrasmittenti comode secondo me ci sono le
Midland Alan 777, che no ti fanno rimpiangere il cellulare inquanto a dimensioni, circa quella di una carta di credito e in più hanno anche la batteria al litio e caricabatterie incluso.
Funzionano su banda PMR e LPD.
Guarda qui:
http://www.cte.it/
ora vedo se in giro trovo qualche info per quanto riguarda il giappone.
Guarda di ricetrasmittenti comode secondo me ci sono le
Midland Alan 777, che no ti fanno rimpiangere il cellulare inquanto a dimensioni, circa quella di una carta di credito e in più hanno anche la batteria al litio e caricabatterie incluso.
Funzionano su banda PMR e LPD.
Il PMR è uno standard Europeo
Orientandoci sugli articoli/frequenze a libero uso ( senza licenza o autodichiarazione, che tanto non troverebbe riscontro in Giappone) ci sono gli LPD ( miniguidaclick! (http://www.marcucci.it/lpd_intro.htm) ) che potreste liberamente usare anche li ( in Giap sono chiamati "Mini set") ma non hanno una copertura molto ampia e non usano propriamente le nostre stesse frequenze.
Provo a documentarmi meglio.
Ciauz
Qui ci sono le varie frequenze utilizzate:
http://www.monix.net/FRS-GMRS.txt
e in giappone l'LPD funziona sui 422MHz mentre in Italia vanno sui 433 MHz quindi non sono compatibili.
Non ho trovato nulla per quanto riguarda la PMR, che magari è più conveniente visto la maggiore potenza e quindi portata.
Allora, ho dato un'occhiata ai siti kenwood e icom giapponesi, diciamo che la navigazione non è delle più semplici :p e gli unici apparecchi "consumer" che ci sono sono quelli sui 422 Mhz:
http://www.kenwood.co.jp/j/products/home_audio/demitos/ubz_lj20/index.html
cliccare sul secondo tasto in basso per le caratteristiche...
Allora, ho dato un'occhiata ai siti kenwood e icom giapponesi, diciamo che la navigazione non è delle più semplici :p e gli unici apparecchi "consumer" che ci sono sono quelli sui 422 Mhz:
http://www.kenwood.co.jp/j/products/home_audio/demitos/ubz_lj20/index.html
cliccare sul secondo tasto in basso per le caratteristiche...
Se non ho "letto" male :D ...il meno costoso sta sui 15.000 Yen ( circa un cento Euro). Comunque non mi risulta che i 422 mhz siano assegnati qui in Italia, in tal caso potrebbero anche prenderseli in Giappone e poi utilizzarli qui ( passandoli per LPD standard).
Boh, non mi sembra di aver trovato nient'altro di interessante :boh:
ci sono solo queste specie di LPD o meglio Mini Set come ha giustamente suggerito Sandime.
O compri uno di questi cosi lì, oppure ti prendi un PMR-446 e lo usi lo stesso lì, tanto se devi dire: "Uè, ma 'ndo caaazzzz sei finito?!?" al tuo amico non dovresti far danni...
Considera che i PMR hanno una portata, nella migliore delle ipotesi di 4-5 km in campo aperto, che si riducono a qualche centinaio di metri in città :stordita:
Volendo mi sembra che il midland 777 lo puoi portare ad 1 Watt di potenza in uscita tramite una modifica ma per legge in italia la potenza è limitata a 500mW.
C'è anche il Midland G7, sempre su banda PMR che puo' essere modificato e arriva sino a 3Watt, solo che è più ingombrante, più pesante e anche un pochino più costoso. Inoltre non ha le batterie in dotazione, dovresti quindi comprare le stilo ricaricabili (che ovviamente sono più pesanti della batteria al litio del 777) e il caricabatterie (forse, non ricordo :stordita: )..
Se non ho "letto" male :D ...il meno costoso sta sui 15.000 Yen ( circa un cento Euro). Comunque non mi risulta che i 422 mhz siano assegnati qui in Italia, in tal caso potrebbero anche prenderseli in Giappone e poi utilizzarli qui ( passandoli per LPD standard).
Sinceramente non sono molto informato sulle varie frequenze in italia :stordita: , devo vedere se trovo una tabella su internet, mi sembra che una volta l'avevo trovata :wtf:
In effetti non sono economicissimi, anche se sono kenwood.
gli alan 777 mi sembra che costino un centinaio di euro la COPPIA, li avevo fatti prendere ad un amico e funzionavano bene
Sinceramente non sono molto informato sulle varie frequenze in italia :stordita: , devo vedere se trovo una tabella su internet, mi sembra che una volta l'avevo trovata :wtf:
In effetti non sono economicissimi, anche se sono kenwood.
gli alan 777 mi sembra che costino un centinaio di euro la COPPIA, li avevo fatti prendere ad un amico e funzionavano bene
Probabilmente sono considerati "la coppia" anche li...ma il jap manco lo intuisci :D Sono cmq abbastanza piccoli da poter essere scambiati per cellulari e nemmeno io penso che un PMR possa innescare chissà quali casini...però è sempre meglio informarsi.
Swisström
30-05-2006, 01:36
Boh, non mi sembra di aver trovato nient'altro di interessante :boh:
ci sono solo queste specie di LPD o meglio Mini Set come ha giustamente suggerito Sandime.
O compri uno di questi cosi lì, oppure ti prendi un PMR-446 e lo usi lo stesso lì, tanto se devi dire: "Uè, ma 'ndo caaazzzz sei finito?!?" al tuo amico non dovresti far danni...
Considera che i PMR hanno una portata, nella migliore delle ipotesi di 4-5 km in campo aperto, che si riducono a qualche centinaio di metri in città :stordita:
Volendo mi sembra che il midland 777 lo puoi portare ad 1 Watt di potenza in uscita tramite una modifica ma per legge in italia la potenza è limitata a 500mW.
C'è anche il Midland G7, sempre su banda PMR che puo' essere modificato e arriva sino a 3Watt, solo che è più ingombrante, più pesante e anche un pochino più costoso. Inoltre non ha le batterie in dotazione, dovresti quindi comprare le stilo ricaricabili (che ovviamente sono più pesanti della batteria al litio del 777) e il caricabatterie (forse, non ricordo :stordita: )..
midland G7 über alles.
Probabilmente sono considerati "la coppia" anche li...ma il jap manco lo intuisci :D Sono cmq abbastanza piccoli da poter essere scambiati per cellulari e nemmeno io penso che un PMR possa innescare chissà quali casini...però è sempre meglio informarsi.
Potresti aver ragione :ciapet: in effetti chi ci capisce, a parte TX e RX.
Per casini intendevo, che magari viene usata dalla protezione civile, forestale, dal pronto soccorso come la PMR (non PMR446) quì in italia.
Però considerando la potenza ridotta, e che loro dovrebbero usarla solo in caso di emergenza non ci saranno sicuramente problemi.
midland G7 über alles.
Eh, adesso non esageriamo da :D
Diciamo ICOM über alles :sofico:
anche come prezzo però :ciapet:
Come già ti hanno detto in italia trovi solo LPD e PMR446, gli LPD sono ad uso libero e lavorano sui 443 MHz, i PMR446 lavorano sui 446 MHz e per utilizzarli in italia si paga una tassa governativa di 12 euro indipendentemente dal numero di apparati.
In giappone e nord america si usano gli FRS che lavorano sui 462 MHz sono di libero uso e non si pagano tasse, in europa non li trovi, dovresti comprarli in giappone, considera che la portata dichiarata la ottieni in spazi aperti privi di ostacoli, in città si riduce notevolmente specialmete in presenza di strutture metalliche. Lavorano in UHF e a queste frequenze vengono anche le foglie degli alberi fanno da schermo.
Gli FRS in europa non sono utilizzabili, in italia i 462 MHz dovrebbero essere assegnati alla protezione civile.
Con le modifiche di emeissione di potenza potresti interferire con i radioamatori.
Con le modifiche di emeissione di potenza potresti interferire con i radioamatori.
Poi siamo cattivi se ci fate arrabbiare :D a volte mordiamo anche :sofico:
Poi siamo cattivi se ci fate arrabbiare :D a volte mordiamo anche :sofico:
Di un pò....scorazzi anche negli 11 metri? :D
no... principalmente sono nei 70 cm, ogni tanto nei 2 metri, mi sto attrezzando per ritornare nei 23 e 3 cm :sofico:
negli 11 metri ci sono solo col cb quando faccio fuoristrada :sofico: ma non è tanto radioamatoriale :asd: :asd:
momo-racing
30-05-2006, 13:13
ragazzi, grazie a tutti, mi avete dato tante informazioni interessanti e molto utili. A questo punto mi sembra di capire che come soluzione di ripiego non sia tanto valida pertanto mi sa che mi conviene contattare il mio gestore telefonico per sentire se possono darmi informazioni in merito alle mie necessità. grazie ancora.
no... principalmente sono nei 70 cm, ogni tanto nei 2 metri, mi sto attrezzando per ritornare nei 23 e 3 cm :sofico:
negli 11 metri ci sono solo col cb quando faccio fuoristrada :sofico: ma non è tanto radioamatoriale :asd: :asd:
Pensavo fossi uno di quelli che sta in ruota con il "presidente" e C. sui 27.655/27.665
ragazzi, grazie a tutti, mi avete dato tante informazioni interessanti e molto utili. A questo punto mi sembra di capire che come soluzione di ripiego non sia tanto valida pertanto mi sa che mi conviene contattare il mio gestore telefonico per sentire se possono darmi informazioni in merito alle mie necessità. grazie ancora.
Già, cmq in ultima analisi, per quanto riguarda LPD/PMR446/FRS ho compri qui e usi smodatamente li, o compri li e usi smodatamente qui, dato che ci sono incongruenze di frequenza.
Pensavo fossi uno di quelli che sta in ruota con il "presidente" e C. sui 27.655/27.665
Ghghghghgh conosco :) ogni tanto ascolto, pochissimo intervengo... comunque conosco :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.