PDA

View Full Version : Aiuto!!!problema 6800gt!!

Jinhs
29-05-2006, 20:56
Ciao ragazzi.
mi è arrivata da poco(oggi) una 6800gt della asus(pci-ex)esattamente il modello asus en6800gt extreme 256mbgddr3.
allora appena installata sul sistema in sign. noto subito che nel 3dmark05 si blocca a metà della prima scena, successivamente per curiosità ho provato a fare lo "scan for artifacts" di ati tool...e indovinate?dopo circa 2minuti che andava ha iniziato a presentare artefatti!!! QUESTO (http://img64.imageshack.us/img64/4508/immagine9hf.jpg) è lo screen magari non si notano bene gli artifatti però ce ne sono abbastanza basta guardare i messaggi che dà ati tool!un altro problema che si è presentato è quello dell'overclock:appena installati gli ultimi driver(84.21)ho attivato i coolbits dal registro di windows ma appena faccio"rileva freq. ottimali" inizia a cercare il limite della scheda ma praticamente finisce subito portandomi la scheda max a 351/1000 :muro: (cioè aumentandomi solo la frequenza del core di 1 misero mhz :mc: )!!!!qualcuno sa spiegarmi se tutto questo dipende da qualche problema di bios o da altro?vi ringrazio gia delle gentili risposte ciao

appleroof
29-05-2006, 21:30
Che driver avevi prima? li hai tolti bene con drivercleaner prima di installare la scheda?

Jinhs
29-05-2006, 21:38
ciao prima avevo una x800pro con i catalyst6.3..li ho semplicemente disistallati da installazioni/applicazioni..dici che possa dipendere da quello?ci avevo pensato anche io ma mi sembra strano perchè non c'entrano molto con gli artefatti! :mc:

appleroof
29-05-2006, 21:57
ciao prima avevo una x800pro con i catalyst6.3..li ho semplicemente disistallati da installazioni/applicazioni..dici che possa dipendere da quello?ci avevo pensato anche io ma mi sembra strano perchè non c'entrano molto con gli artefatti! :mc:

prova a cancellare bene tutti i driver video che hai installato prima, fai una bella pulizia totale con drivercleaner pro o programmini simili e reinstalla gli ultimi driver, effettivamente gli artefatti farebbero più pensare ad un difetto hw...ma potrebbe anche non essere così... :tie: :D

Jinhs
29-05-2006, 22:19
ok grazie proverò cosi ;)

Dark Schneider
29-05-2006, 22:26
Prova anche a disattivare da bios il fast write.

appleroof
29-05-2006, 22:29
Prova anche a disattivare da bios il fast write.

:confused: esiste anche per pciexpress?

non lo sapevo...

Jinhs
29-05-2006, 22:34
ma veramente anche pci-ex ha il fast write?? :p

Jinhs
29-05-2006, 22:41
ho appena guardato..nella mia dfi non c'è alcuna voce del bios che riguardi il fast write :confused:

Dark Schneider
30-05-2006, 00:33
scusa non avevo letto "pci express". Avevo in mente agp.

Dico questo perchè a me succedeva qualcosa del genere sull'attuale nForce 3, ossia non artefatti, ma blocco di qualche secondo dell'immagine e poi ripartiva. Questo nel caso della scheda OC. Disattivando il fw invece tornava tutto ok.
Sull'nForce 2 invece nessun problema simile e la scheda sale anche di più rispetto alla mia attuale mobo.

In ogni caso quanto stai come temperatura in idle? Io per dirti proprio questi giorni ho dovuto rimettere la pasta sulla mia 6800GT.

Jinhs
30-05-2006, 14:41
sono a circa 63c° in idle mentre sotto sforzo come puoi vedere dallo screen in alto arrivo a 81-82C°.

il menne
30-05-2006, 15:38
sono a circa 63c° in idle mentre sotto sforzo come puoi vedere dallo screen in alto arrivo a 81-82C°.

Mi sembrano troppini. E'chiaro che sotto sforzo vagelli, ripasta e magari metti un dissi/ventola migliori che quelli stock.

Anche se adesso fa caldo devi riuscire a stare sui 50-55 in idle e 73-74 in full load perlomeno. :)

Dark Schneider
30-05-2006, 18:45

Secondo me la pasta è poca. Ma è usata o nuova la scheda? Poi il caldo in arrivo non aiuta.

Io per dirti qualche giorno fa avevo la vga che in Idle stava a 68 gradi. Ho rimesso la pasta(ho messo la MX-1) e adesso sto a 53 gradi...considerando che fa anche caldino.

Al di là di Ati Tool, nei giochi vedi artefatti?

Cmq fai così, scaricati questo programma, lancialo facendolo eseguire in finestra e controlla la temp dal pannello di controllo della vga. Vedi dopo 2-3 minuti a quanto ti sale la temp.

http://www.daionet.gr.jp/~masa/rthdribl/

Jinhs
30-05-2006, 19:57
si la vga è usata è per questo che mi sorgono dubbi..ma se riesco a vedere che è proprio un problema di chip la rimando indietro ;)

Jinhs
30-05-2006, 20:01
dimenticavo:gli artefatti me li da a freq. default solo su atitool solo che 3dmark03/05 ogni tanto si bloccano costringendo a riavviare.ho provato a nche a mettere a default il procio ma i blocchi ogni tanto ci sono.(non è un problema di alimentazione perche ha provato anche un mio amico che ha l'hiper580 :p )

Jinhs
30-05-2006, 20:49
ok ho provato con quel programma e la temperatura + di 82C° non sale..ma perchè se è un problema di temp non mi rileva neanche le freq ottimali da bios?

Frunktz
31-05-2006, 16:03
Mmm..Per quanto tempo bisognerebbe farlo andare ATItool?
Provato a formattare? Alimentatore com'è?