PDA

View Full Version : conoscere voltaggio attuale ram

ak3zzolo
29-05-2006, 19:44
ciao a tutti, da bios (col sistema in sign) ho impostato il voltaggio ram su high (c'è anche ultra high) da everest trovo il voltaggio max della mia mobo per le ram...parla di 3.3v ...come scopro invece il voltaggio attuale?c'è qualke tool?

adesso col banco di ram in sign e i timings originali 3 3 3 8 sono a 240mhz in 1T in sincro con la cpu e il sistema è stabile!!! ma il voltaggio come lo scopro? ripeto ke da bios ho impostato su high ddrvoltage :)

grazie anticipatamente
Alex

Capellone
29-05-2006, 19:52
per essere sicuri ci vuole una misura diretta col multimetro sui circuiti della mobo; fai una ricerca con google sulle possibili modifiche del tuo modello e potresti scoprire anche quali sono i punti di misura per i voltaggi.

ak3zzolo
29-05-2006, 20:00
proverò...anke se questa mobo è davvero poco diffusa!!!

grazie

ak3zzolo
31-05-2006, 13:21
qualcuno sa indicarmi dove misurare il voltaggio ke arriva alle ram...magari con una foto con i punti cerkiati...mi armo di tester e vedo...

ak3zzolo
02-06-2006, 17:19
up :mc:

oldfield
03-06-2006, 16:32
Ma la tua scheda,non dovrebbe avere l'utility AiBooster?se ce l'ha con quello vedi il voltaggio delle memorie.Quello che vedi in everest,è il voltaggio Max.

ak3zzolo
03-06-2006, 17:12
è una asrock...la serie Ai è asus...nn so se funziona l'utility con la mia mobo...proverò grazie...e cmq pensavo alla misurazione effettiva e nn a quella software

robertomsta
03-06-2006, 21:45
l'unica cosa di buono che hanno le mie corsair xms pro è il voltometro digitale a led. con quelle hai la possibilità di conoscere la vram attuale con 2 decimali dopo la virgola senza ausilio di un multimetro che non metterei mai su una mobo in funzione non si sa mai una piccola scarica del multimetro o un piccolo corto potrebbe compromettere il futuro funzionamento della mobo o delle ram.

Capellone
05-06-2006, 13:59
per esperienza personale, se la mobo prende un cortocircuito usando il multimetro succede che si spegne automaticamente e dopo basta riaccendere, niente di grave.