View Full Version : TEMPERATURA MAXTOR DMAX10 300GB
Ciao a tutti,
ho due hd maxtor dmax10 da 300gb e dopo un ora di sola navigazione internet, il programma HDD healt ni segnala su entrambe un atemperatura di 55°.
Premetto che ho una MB ASUS p5wd2 e-premium cn processore Pentium D950 boxato, Scheda Video Sapphire ATI X1800 GTO e alimentatore TAGAN tg480-U22.
Da quando ho montato questo pc ho la Cpu sempre sui 55-58 gradi e la scheda madre sui 44-45 gradi (utilizzo PC Probe II) con la ventola della CPU che gira sempre sui 3500 giri. Il case ha solo una ventola posteriore che gira costantemente sui 1450 giri. Se dal Bios attivo il CPU Q-Fan Mode la ventola scende sotto i 2000 giri ma la temperatura della CPU sale sopra i 74°. Sono normali queste temperature? Mi devo preoccupare?Cosa posso fare?
Grazie a tutti
mister pink
29-05-2006, 22:13
Negli ultimi anni quello della dissipazione termica è diventato un problema abbastanza serio e diffuso. Per 6 anni ho usato un PIII a 800 MHz senza mai dovermi porre il problema del surriscaldamento di questo o quel componente, neanche durante il periodo estivo, in cui (almeno qui dalle mie parti) spesso si raggiungono e superano i 40 °C all'ombra.
Poi, a novembre del 2005, ho deciso di permettermi un nuovo PC (un P4 a 3 GHz): ebbene, per farla breve, nonostante le ventole e tutto il resto, già nel mese di maggio ho dovuto scoperchiare il case per evitare che gli HD andassero in ebollizione.
Occhio soprattutto ai Maxtor, che scaldano parecchio (nel mio PC il Maxtor ha sempre una temperatura più elevata di 8-9 °C rispetto al Samsung).
Finché non trovi una soluzione per il raffreddamento dell'HD ed almeno durante il periodo estivo, ti consiglio di lavorare con il case aperto (rimuovi i pannelli laterali). In questo modo dovresti evitare che si raggiungano temperature che possono creare problemi: ultimamente gli HD Maxtor si stanno rompendo con una frequenza inaudita, a volte proprio per il raggiungimento della giusta "temperatura di cottura"...
Grazie per i consigli. Ma esistono dissipatori solo per gli Hard Disk?
Inoltre, il mio case prevede una ventola anteriore che tira aria all'interno e che sta proprio davanti all'alloggiamento dei due HD. Credi che sia utile montare tale ventola aggiuntiva?
Grazie ancora e ciao
solidguitarman
30-05-2006, 08:27
Sicuramente i maxtor si scaldano più di altri, ma credo che ste temperature siano pericolose per la loro salute, c'è chi dice che a 50° sono già in pericolo. Cmq se ha la possibilità di mettere una ventola anteriore in immissione mettila, magari che puoi regolare così da cercare di tener sotto controllo la temperatura e creare con la ventola posteriore un bel ricircolo continuo di aria, fai girare le 2 ventole alla stessa velocità (se di uguali dimensioni) o giusto un po' di più la posteriore.
Esistono anche dissipatori in commercio per HD passivi, ma non so dirti se funzionano, non ho mai avuto di questi problemi, poi ci sono ventole per HD da piazzare sotto ogni HD per raffreddarlo.
Stare con pc aperto è proprio l'ultima spiaggia, sia per la polvere che per la possibilità di danneggiare qualcosa (gatti, cani, moglie con aspirapolvere), e non è detto che il ricircolo sia ottimale, a meno che non tieni le finestre aperte. Se sistemi bene le ventole e crei un buon ricircolo le cose possono migliorare.
Controlla anche che i due HD non siano troppo vicini, frutta più che puoi lo spazio che hai a disposizione.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.