PDA

View Full Version : Problema con raid0

08r-dc
29-05-2006, 19:17
Dai ragà...non mi dite di andare a leggere, perchè non ho proprio tempo!
Problema: raid0 sul primo pc sul controller intel....avvio e nella schermata di rilevamento il primo disco è "normal" il secondo è "error..." e l'array è bootable, si avvia e mi segnala la cartella "..\system" come mancante e di tentare il ripristino con il cd di win.
Ho staccato il disco e non lo vede...ho riattaccato e ricostruito il raid ma la scritta gialla di errore persiste.
è successo qualcosa al disco? è correttamente alimentato, i piatti si avviano...più che altro mi interesserebbe riuscire a recuperare, per domani mattina, i dati ;) ho una scadenza

08r-dc
29-05-2006, 20:22
Ho effettuato l'acceso al sistema con un altro hd...l'utility intel mi dici che c'è una unità del raid che presenta un errore (non mi dice cosa), ma mi dice che posso effettuare un backup (quello che mi interessava)...sto recuperando i dati...

Ora però vorrei sapere che errore è!!! Sarà il disco che si è "cotto" e quindi mandare in assitenza? O sarà un problema relativo a qualcos'altra cosa?
Finito il backup provo a cancellare il raid, formattare i dischi e ripartire da zero...

MM
30-05-2006, 00:00
Se il disco ha dei problemi va etstato con le apposite utility
Trovi tutto in FAQ e Guide ;)

08r-dc
30-05-2006, 10:11
Se il disco ha dei problemi va etstato con le apposite utility
Trovi tutto in FAQ e Guide ;)

Con lutility seagate ho trovato un bad sector (se non sbaglio non era cluster)...insomma a quanto pare ha corretto l'errore...
tornato in windows e ricreato il raid, facendo le partizioni con Pmagic mi da un errore sulla prima partizione (non completa correttamente l'operazione e la lascia unformatted) che è di 42/160gb....
Dici che è da buttare il disco? perchè anche lo scandisk di win mi trovava ultimamente dei settori danneggiati...es. l'ultima volta ha trovato qualcosa nella zona di "all user" e sono spariti i programmi dal menu avvio e dal desktop...
Io ci riprovo un altra volta...se non va spedisco il disco in rma (p.s. preso da compu..ne, meglio che mi avvalgo della loro garanzia o di quella diretta seagate?)

MM
30-05-2006, 12:12
Prova con la formattazione a basso livello
Se non funziona nemmeno con quella, direi che il disco ha problemi veramente seri