PDA

View Full Version : Windows su compact flash gira, ma c'è un problema...

roiter
29-05-2006, 19:02
Dunque, per un lavoro ben specifico (che non vi sto a raccontare sennò finiamo tra un anno), ho provato la soluzione di sostituire un hard-disk con una memoria Compact Flash. Per chi non lo sapesse (io non lo sapevo...) le CF integrano al loro interno una interfaccia EIDE, e si possono montare al posto di un HD tramite un adattatore da quattro soldi.

Quindi, ho preso il mio sistema installato su HD bello e configurato (fatto dimagrire il più possibile per farlo stare in una CF da 2GB) ho fatto l'immagine con ghost, ho sostituito il disco con la CF e ci ho caricato sopra l'immagine.

L'operazione è riuscita al 99%, in quanto tutto gira a dovere (un po' lento ma neanche poi tanto), ma il sistema non vuole crearmi in nessuna maniera il file di paging. Penso che dipenda dal fatto che il solito XP (che sta per eXtra imPiccion) si accorge che la memoria di massa non è un hard-disk (che uno dice, ma fatti i fatti tuoi, è attaccato come un HD, fai finta che lo sia... :muro: ) e dice che è un disco rimovibile.

Ora, non volendo (anzi, non potendo...) aumentare la RAM, mi chiedevo se qualcuno qui ha idea di come convicere il caro sistema operativo a crearmi il file di paging. Io ho fatto un po' di esperimenti ma non c'è stato verso.

Grazie a chi mi potrà aiutare.

Ciao
Paolo

X-Ciccio
30-05-2006, 09:25
Puoi dare delle info in piu' sull'adattatore? Da dove si compra e quanto costa?

Grazie.

roiter
30-05-2006, 11:02
L'adattatore l'ho preso su ebay, ci sono parecchi venditori (esempio: http://**************+ ) e puoi spendere da 10 a 30 euro. Ci sono più modelli, si differenziano per il connettore IDE che può essere maschio o femmina (per collegarlo ad un cavo oppure direttamente sul connettore della M/B) o che può essere a 40 o 44 pin (per PC da tavolo o notebook).

Torpedine
28-03-2007, 02:05
Hai poi risolto?
Io sto tentando la stessa operazione, ma l'installazione da zero fallisce mentre con il ghost l'avvio si blocca subito prima che appaia il desktop.

Ora provo a smanettare con il file di paging...

Saluti