PDA

View Full Version : ACQUISIZIONE FILMATO SU PC DA VIDEOCAMERA MINI DV


Rogerino
29-05-2006, 18:41
Premessa: sistema operativo Windows XP Professional SP2
scheda rete 1394 Net Adapter / controller VIA OHCI compatibile
IEEE 1394

Prima dell'installazione del SP1 e SP2 collegavo la videocamera con la Fireware e tramite i software NERO o Adobe Premiere "catturavo" il filmato controllando la videocamera.
Ora dopo aver collegato la videocamera, la accendo, viene rilevata ma il sistema va in stallo: clissidra perenne e non risponde più (sembra che cerchi di caricare qualcosa di molto pesante e ho notato una volta l'utilizzo della CPU al 50%).
Problemi del Sp2? La scheda è andata devo sostituirla?
Grazie e saluti.

MiVida
29-05-2006, 23:14
....Ora dopo aver collegato la videocamera, la accendo, viene rilevata ma il sistema va in stallo: clissidra perenne e non risponde più (sembra che cerchi di caricare qualcosa di molto pesante e ho notato una volta l'utilizzo della CPU al 50%).....
Ogni volta che colleghi un camcorder ad un Pc (windows) tramite firewire, viene riconosciuto l'hardware, ma l'SO non "carica" niente (driver o altro).
Sembra, dalla tua descrizione, che ci sia un'applicazione che "parta" in automatico, ogni qualvolta venga collegata una videocamera (e che questa, crei il problema). Controlla i programmi che hai installati (quelli di videoediting, moviemaker compreso), che non siano settati per l'avvio in automatico, nel caso sia collegata una periferica d'acquisizione immagine (la stessa cosa devi farla in windows, per le "applicazioni predefinite").
...
La firewire viene "vista" come periferica di rete: controlla che non sia assoggettata a firewall (se sì, disattivali per questa periferica).
...
Hai una firewire con chip VIA :doh: : è noto (leggi le varie discussioni in merito) che crei parecchi problemi. Potrebbe essere anch'essa, fonte dei tuoi problemi.
...
L'aggiornamento alla sp2 di win, è risaputo, crea problemi sulle firewire.
Il tutto è stato corretto da tempo (patch di Microsoft): se tieni aggiornato win, dovrebbe essere risolta anche questa possibilità. Comunque sia, verifica che, nella lista degli aggiornamenti, compaia la KB885222. Per maggiorni informazioni (e, per l'eventuale installazione della patch "mancante", leggi qui (http://support.microsoft.com/kb/885222) ).

ciao