PDA

View Full Version : Consiglio su ibook vs macbook

diego_g_82
29-05-2006, 17:28
Salve. Ho preso da pochissimo tempo (13/04/2006) un ibook g4 nuovo di pacca, non sapendo che a breve sarebbero usciti i nuovi macbook. Che dire, sono rimasto folgorato dalla classe di queste nuove macchine di casa Apple; ovviamente, vista la mia solita sfiga, ho questo benedetto ibook (cmq ottimo), ma visto che ci metterei cmq linux, preferirei la cpu x86.

Ora, voi che siete molto più esperti di me, do via l'ibook e mi prendo il macbook o lascio perdere?

Grazie. Diego.

allanon_fm
29-05-2006, 17:45
scusa ma forse nn ho capito, hai preso un ibookG4 x montarci linux e nn utilizzzi mai osx????

khelidan1980
29-05-2006, 17:45
Salve. Ho preso da pochissimo tempo (13/04/2006) un ibook g4 nuovo di pacca, non sapendo che a breve sarebbero usciti i nuovi macbook. Che dire, sono rimasto folgorato dalla classe di queste nuove macchine di casa Apple; ovviamente, vista la mia solita sfiga, ho questo benedetto ibook (cmq ottimo), ma visto che ci metterei cmq linux, preferirei la cpu x86.

Ora, voi che siete molto più esperti di me, do via l'ibook e mi prendo il macbook o lascio perdere?

Grazie. Diego.

Bella domanda,io lo venderei ma è una cosa soggettiva,comunque sulla baia un ibook cosi praticamente nuovo ci fai piu di 700 euro,anzi quasi 800 mi sa...

diego_g_82
29-05-2006, 17:51
scusa ma forse nn ho capito, hai preso un ibookG4 x montarci linux e nn utilizzzi mai osx????

Esatto. Uso poco osx

diego_g_82
29-05-2006, 17:52
Bella domanda,io lo venderei ma è una cosa soggettiva,comunque sulla baia un ibook cosi praticamente nuovo ci fai piu di 700 euro,anzi quasi 800 mi sa...

Addirittura! Si sono svalutati così tanto? Io l'ho pagato 1149,00 (ram 1 gb)...

khelidan1980
29-05-2006, 17:59
Addirittura! Si sono svalutati così tanto? Io l'ho pagato 1149,00 (ram 1 gb)...

Be tieni conto che devi partire dal prezzo senza iva,il mio laptop non apple se dimezzato di valore in 6 mesi! :muro:

Massimo87
29-05-2006, 18:00
adesso a 1119€ prendi un notebook anche se non con 1Gb di ram, ma con dotazioni HW migliori del vecchio G4, per farci un bel gruzzoletto, ti resta solo la scelta ebay ;)

insane_2k
29-05-2006, 18:08
Se poi sei fortunato lo vendi oltre Oceano ;)
Là sono proprio malati heheeh

Ciao!

znick
29-05-2006, 19:36
io sto cercando di vendere il mio powerbook G4 di 1 anno, ma anche se il valore indicato da macusato è di 1300€, a quella cifra è praticamente invendibile. i mac ppc hanno perso tantissimo valore in pochi mesi, pur restando ottime macchine.

:(

X_mike_X
29-05-2006, 20:04

Grazie. Diego.

Mah guarda, secondo me non hai neanche fatto un brutto affare in fondo.

Niente da dire sul fatto che i MacBook sono macchine veramente belle e potenti, i bench lo dimostrano e le finezze estetiche dopo averli visti le ho notate eccome.
Tuttavia non mancano nemmeno di parecchi problemi, purtroppo.

Primo tra tutti, l'eccessivo calore.
Dai un occhiata qui (http://www.intelmactemp.com/).

Trattasi di un sito che raccoglie dati sulle temperature idle&full load dei Mac, soprattutto dei MacBook.

Ora, ok che l'elettromigrazione è un fenomeno lento ecc...ecc..., però se la cpu sta spesso in full load ad 85 gradi forse tanto lento non sarà.

Devo acquistare un Mac anch'io, ma sono sempre più propenso all'acquisto di un ibook G4.

diego_g_82
29-05-2006, 20:18
si ma alla fine ne vale la pena fare lo switch?

Massimo87
29-05-2006, 20:23
non tutti presentano quei difetti di temperatura alta..
qui nel nostro forum c'è gente che sta tranquillamente in 45-50° Idle, ed in full-load arriva ad 80°C eppoi su, ho i miei dubbi che quel procio resti 24/7 al 100%

tra l'altro, sono costruiti per supportare tranquillamente quelle temperature :rolleyes:

K3it4r0
29-05-2006, 21:14
si ma alla fine ne vale la pena fare lo switch?

ma per curiosità...che te ne fai dei nuovi macbook se non usi manco osx? O.o

21-5-73
29-05-2006, 21:59
Io rispetto le scelte di tutti, anche perche' ognuno coi propri soldi ci fa quello che vuole, mi permetto di dire pero' che comprare un Mac per usarlo con un S.O. che non sia OSX e' una m*******a colossale. A questo punto prenditi un Acerone che va bene e costa poco, il plus dei Mac (oltre all' estetica, alla costruzione ecc.) e' OSX, senza e' inutile.

X_mike_X
29-05-2006, 23:42
non tutti presentano quei difetti di temperatura alta..
qui nel nostro forum c'è gente che sta tranquillamente in 45-50° Idle, ed in full-load arriva ad 80°C eppoi su, ho i miei dubbi che quel procio resti 24/7 al 100%

tra l'altro, sono costruiti per supportare tranquillamente quelle temperature :rolleyes:

Vero, ma 80 in full load sono sempre e comunque un po' troppi... cioè non fraintendere, ci sto letteralmente sbavando su, però non vorrei spendere quei 1300€ e poi incorrere entro poco tempo in problemi vari.
I G4 12" e 14" sono senz'altro meglio "rodati", da quanto ho letto in giro!

Oltretutto conosco gente che li usa che in idle e full load mantiene temperature molto più basse, anche nel caso di G4 1,42ghz. Poi ok che è meno potente come cpu, ma tant'è...

X_mike_X
29-05-2006, 23:46
Io rispetto le scelte di tutti, anche perche' ognuno coi propri soldi ci fa quello che vuole, mi permetto di dire pero' che comprare un Mac per usarlo con un S.O. che non sia OSX e' una m*******a colossale. A questo punto prenditi un Acerone che va bene e costa poco, il plus dei Mac (oltre all' estetica, alla costruzione ecc.) e' OSX, senza e' inutile.

Effettivamente quello che dici è vero, concordo.

Se uno usa solo Linux, meglio un Acer o Fujitsu-Siemens. Poi se invece uno, abituato a Linux, volesse nel contempo iniziare ad utlizzare anche OSX è un altro discorso...Può valerne la pena!

diego_g_82
30-05-2006, 07:45

Se uno usa solo Linux, meglio un Acer o Fujitsu-Siemens. Poi se invece uno, abituato a Linux, volesse nel contempo iniziare ad utlizzare anche OSX è un altro discorso...Può valerne la pena!

In realtà è quello che dovrei fare, qualora linux (che uso in fase sperimentale) se ne vada a p*****e, e succede, uso ,mac os e via.

khelidan1980
30-05-2006, 12:57

Se uno usa solo Linux, meglio un Acer o Fujitsu-Siemens. !

Certo è che anche te,le due marche più scacione gli hai consigliato! :D

X_mike_X
30-05-2006, 20:01
Certo è che anche te,le due marche più scacione gli hai consigliato! :D

Si in effetti c'è di meglio, ho detto i primi 2 che mi sono venuti in mente! :)

Un Toshiba allora, o anche un Dell, oppure un Vaio!

Per usarci Linux però, più che la marca credo che uno debba verificare la compatibilità dei componenti.

khelidan1980
31-05-2006, 09:49
Si in effetti c'è di meglio, ho detto i primi 2 che mi sono venuti in mente! :)

Un Toshiba allora, o anche un Dell, oppure un Vaio!

Per usarci Linux però, più che la marca credo che uno debba verificare la compatibilità dei componenti.

Ma guarda adesso credo l'unica cosa che non va sono le webcam integrate,poi stanno uscendo i tv tuner integrati o robe del genere ma quelli non li ho mai provati,io sono per i Dell,esteticamente fanno pena ma sono dei buoni prodotti con un assistenza eccelsa!