PDA

View Full Version : Installare Linux su HDD esterno

massimo.85
29-05-2006, 16:56
Salve a tutti.
Ho avuto da poco il piacere di provare una distro live di linux (knoppix 5), mi sono accorto che non riesco ad installarla nel mio hard disk interno (sono 2 Barracuda sata2 ncq in raid0).
Da quel poco che ho capito Linux non è installabile su hard disk sata2, mi sbaglio?
A questo punto ho pensato di comprarmi un hard disk esterno usb ed installare linux là, è una cosa possibile?
La mia mobo dovrebbe supportare il boot da usb...
E poi come dovrei configurare il multi boot?
Ho già 2 windows xp e uso boot magic.

ilsensine
30-05-2006, 09:34
Salve a tutti.
Ho avuto da poco il piacere di provare una distro live di linux (knoppix 5), mi sono accorto che non riesco ad installarla nel mio hard disk interno (sono 2 Barracuda sata2 ncq in raid0).
Da quel poco che ho capito Linux non è installabile su hard disk sata2, mi sbaglio?
Sì, è installabile. E no, non è facile installarlo se vuoi utilizzare il (cosiddetto) raid di quei dispositivi.

A questo punto ho pensato di comprarmi un hard disk esterno usb ed installare linux là, è una cosa possibile?
Sì, l'ho fatto, ma occorre una certa pratica. Anche io avevo a disposizione un PC che bofonchiava il "boot da usb"; il problema è che il boot lo faceva col cavolo (anzi se ci provavo mi piantava la macchina). Soluzione: ho preparato un cd minimale solo per il boot.
Non è facile se non sai dove mettrere le mani; devi far entrare in 2.88MB il necessario per montare la partizione di root da usb.
Se non hai idea di cosa sia un initrd lascia stare, o fatti aiutare da qualcuno più esperto.

massimo.85
30-05-2006, 09:46
Grazie, credo che per il momento lascierò perdere...
Casomai vedrò di recuperare un hard disk interno semplice semplice, senza andare ad infangarmi in raid, ncq e menate varie...