View Full Version : Perchè il wi-fi si disconnette quando condivido i file???
Ho montato due pc per un ufficio, adesso devo configurare la rete wireless dello stesso. Il router è un Sitecom (non ricordo la sigla) mentre le schede wi-fi sono PCI della Hamlet. Il problema è che la connessione è instabile, nel senso che si collega ma si disconnette, anche se 1 secondo prima il segnale era eccellente, per poi riconnettersi quasi immediatamente! Questo stranamente succede perlopiù quando navigo nelle cartelle condivise degli altri pc presenti in rete, infatti fin quando navigo solo con l'ADSL la connessione rimane stabile! Come mai? ho notato che sono presenti delle altri reti nella palazzina, potrebbero essere quelle a creare problemi? inoltre le tastiere e i mouse sono tutti senza fili. La rete tra l'altro a volte anche rilevando un segnale ottimo non mi permette la connessione. Da cosa potrebbe dipendere?
materiale scadente wifi e driver di supporto inadeguati :(
perchè scadente? la sitecom non è una buona marca? cmq il router era precedente.
oggi sono tornato e sembra risolto il problema. Ho impostato il canale 10 e sembra che regga. Sono arrivato alla conclusione che tutto avveniva a causa di interferenze. Infatti il grafico tracciato da netstumbler sembrava quello che ho visto nel forum alla voce "disturbi causati da microonde". In quell'ufficio arrivava il segnale di altre 3 reti, la base del cordless era posizianata a 10 cm dall'antenna del wi-fi; insomma la situazione era del tutto sfavorevole...il canale 10 sembra aver risolto, speriamo duri. e poi le schede pci dovevano solo prendere la rete a pochi metri di distanza, mi sembra una cosa fattibile anche per delle schede economiche...
:cry: aiuto!!! la connessione non riesce ad essere stabile per più di mezz'ora...quindi steve pensi possano essere le schede PCI? domani cmq proverò con un dongle USB della Sitecom stessa, se con quella il segnale resta stabile allora non c'è altra spiegazione se non quella della scarsa qualità delle schede. Ma se và male anche così? non so proprio a che santo votarmi, ste reti wi-fi mi hanno proprio rotto le balls
si ma oltre a sitecom hai la scheda pci della hamlet che abbassa il tutto :(
io inizio a pensare che sia il router...ho notato che quando c'è una trasmissione ingente di dati sia al primo che al secondo pc la rete scompare nello stesso momento da entrambi i computer nonostanti siano situati in stanze diverse. A questo punto non credo più che siano le schede, fossero state quelle la rete si poteva disconnettere, ma non nello stesso momento, o almeno credo. Il grafico tracciato da netstumbler come ti ho già detto sembra quello di un segnale disturbato da qualcosa
cioè può essere colpa di un malaugurato accoppiamento? cioè il router e le schede? ma può essere colpa di qualche impostazione? ad esempio ieri è andata bene per un'èora e mezzo dopodichè durante un download la wlan si è disconnessa per riconnettersi un istante dopo. Che tu sappia esiste qualche opzione da attivare o valori da cambiare che possono risolvere il problema?
il massimo che puoi fare è aggiornare i firmware e drivers poi da li vedere i settaggi a disposizione: purtroppo non si può fare molto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.