PDA

View Full Version : Canon A80 - occhi rossi

bangbang
29-05-2006, 16:42
Ciao a tutti ho la macchina in oggetto, l'ho usata una settimana fa ad un concerto usando l'impostazone automatica, la cantante mi è venuta in tutte le foto con gli occhi rossi!! Era anche attivata l'apposita funzione!! Che delusione!! C'è qualche impostazione che posso modificare per ovviare a questo problema? Per non pensare che ogni volta per mettere a fuoco ci impiegavo minimo 2 minuti!!

Io ho una reflex 35mm della canon (non ricordo il modello mi sempra es 300), l'ho usata pochissime volte anche perchè con una digitale mi trovo meglio, volevo però sapere che differenze ci sono tra una reflex digitale e una reflex 35mm, come qualità d'immagine. Secondo voi se avessi usato una reflex avrei avuto lo stesso il problema occhi rossi?

grazie
ciaoo
Roberta

wab72
29-05-2006, 23:58
Qualsiasi fotocamera compatta soffre del problema "occhi rossi" perchè il flash è praticamente in asse con l'obiettivo e il lampo si riflette sulla retina che è molto vascolarizzata restituendo il fastidioso fenomeno. Con la eos 300, avendo il flash retrattile abbastanza alto avresti limitato il problema ma per cercare di scongiurarlo al meglio dovresti usare un flash esterno sull'hot-shoe (Contatto caldo, quello in cima alla macchina) o a staffa montato di fianco alla macchina. Comunque scattando con un 300 mm su eos 20D e con un flash montato in cima all' Hot-shoe con il soggetto che guardava altrove ho ottenuto due splendidi occhi da assatanato... fortuna che aveva appena detto Sì e guardava amorevolmente la sua sposa. La funzione anti occhi rossi ha la pretesa di far restringere la pupilla al soggetto per mezzo di alcuni lampi o di una "forte" luce continua per qualche secondo

ciop71
30-05-2006, 08:06
La funzione anti-occhirossi funziona solo per soggetti vicini entro 3-4 metri.

bangbang
30-05-2006, 08:20
Ah grazie!! Stavo quasi quasi pensando di vendere la mia canon reflex 35mm per prendere una reflex digitale (sempre canon) Ma poi potrei usare gli stessi obiettivi?

grazie
ciaoo
by roby

wab72
30-05-2006, 09:59
Gli obiettivi sono gli stessi ma devi moltiplicare la loro lunghezza focale per 1,6 : ad esempio un 28-70 diventa un 44,8-112 che dal lato grandangolo è piuttosto stretto. Hai il vantaggio che i teleobiettivi diventano super teleobiettivi mentre di contro i grandangoli (28-35) diventano obiettivi normali (44.8-56). E' per questo che sono nati appositi obiettivi zoom tuttofare che partono da 17-18 mm lato grandangolo. Come nelle compatte la lunghezza focale equivalente non porta ad avere la pdc che otterresti con un "vero" obiettivo di pari focale sul 35 mm. Potresti però sempre prendere una EOS 5D (Modello base a pieno formato "solo" 2600/2700 Euro)

Ciaps!