View Full Version : Brevetto sul formato Jpeg: forse non valido
Redazione di Hardware Upg
29-05-2006, 17:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/17516.html
L'ufficio dei brevetti americano sta rivedendo la delicata questione legata a Jpeg e a Forgent
Click sul link per visualizzare la notizia.
DevilsAdvocate
29-05-2006, 17:54
Di eBay che non si adegua al verdetto (che la ha vista perdente) con MercExchange
ne parliamo? (non hanno ancora tolto il bottone "Compralo subito", brevetto di
MercExchange per le aste online).
Le aziende "big", prima contentissime di poter spillare soldi alle aziende piu'
piccole, stranamente iniziano a chiedere revisioni dei brevetti quando le piccole
imprese (finalmente) si decidono a far valere i loro diritti (o brevetti)....
ilsensine
29-05-2006, 18:01
piccole, stranamente iniziano a chiedere revisioni dei brevetti quando le piccole
imprese (finalmente) si decidono a far valere i loro diritti (o brevetti)....
PubPat è una associazione no-profit, non una "big"...
ops finalmente si accorgono che rilasciano brevetti con tonnellate di prior-art, patetici!
Già che bel brevetto un bottone con sopra scritto "Compralo Subito"
direi che è certamente un'idea innovativa e da proteggere...
ma perfavore, ci sono brevetti che non stanno davvero ne in cielo ne in terra!
DevilsAdvocate
29-05-2006, 18:59
PubPat è una associazione no-profit, non una "big"...
E con questo sottintendi che e' una associazione completamente libera da "influenze esterne"?
Come mai allora si accorge del limite di questi brevetti soltanto adesso che le piccole aziende
iniziano a far valere i loro diritti (cosa che invece finora han fatto solo le "big", a causa delle
ingenti spese legali che atti simili comportano)?
Mi pare che i brevetti software siano stati legiferati, negli U.S.A. ,da piu' di due anni, e manca
poco l'anno scorso riuscivano a farli "passare" anche da noi.....
(dove invece l'assurdita' di tali leggi e' stata capita da subito, fortunatamente)
DevilsAdvocate
29-05-2006, 19:02
Già che bel brevetto un bottone con sopra scritto "Compralo Subito"
direi che è certamente un'idea innovativa e da proteggere...
ma perfavore, ci sono brevetti che non stanno davvero ne in cielo ne in terra!
Concordo. Ma visto che anche il 99% dei brevetti di Apple, Creative, Microsoft e compagnia
bella sono tutti su questa linea, direi che le "big" sapevano gia' da tempo quanto
"eccessivamente capillari" fossero i brevetti software (le cui leggi son state richieste dalle
"big" stesse, non certo dalle piccole aziende..... :rolleyes: Un po' come dire che prima
stabilisco io le regole del gioco, poi se vedo che ci perdo cerco di cambiarle.....)
I brevetti soprattutto in questo campo sono ridicoli...
Ma che razza di brevetto è "il bottone Compralo Subito"?
Kappaloris
29-05-2006, 20:48
Sono 59.99€, Aton
La frase " Ma che razza di brevetto è "il bottone Compralo Subito"? " l'ho brevettata io.
Ecco l'utilità di questi bellissimi brevetti. :D
il Caccia
29-05-2006, 21:33
non so se avete mai visto il logo della national geographic, un rettangolo giallo...ed è coperto da copyright...se si puo' salvaguardare una cosa del genere trovo lecito anche pretendere di avere dei diritti su un bottone con scritto "compralo subito"...
mah... :rolleyes:
Mazzulatore
29-05-2006, 22:12
non so se avete mai visto il logo della national geographic, un rettangolo giallo...ed è coperto da copyright...se si puo' salvaguardare una cosa del genere trovo lecito anche pretendere di avere dei diritti su un bottone con scritto "compralo subito"...
mah... :rolleyes:
Che fantasia, ma nulla di orrendo, salvo il chiedere diritti a tutti i loghi rettangolari, qualora sia già accaduto.
Ps. X la Redazione: dovreste prendere in considerazione di brevettare il "moneybench".
Mazzulatore
29-05-2006, 22:46
Concordo. Ma visto che anche il 99% dei brevetti di Apple, Creative, Microsoft e compagnia
bella sono tutti su questa linea, direi che le "big" sapevano gia' da tempo quanto
"eccessivamente capillari" fossero i brevetti software (le cui leggi son state richieste dalle
"big" stesse, non certo dalle piccole aziende..... :rolleyes: Un po' come dire che prima
stabilisco io le regole del gioco, poi se vedo che ci perdo cerco di cambiarle.....)
Quindi per te è meglio che un'azienducola detenga un brevetto illegittimo e si faccia pagare dalle super aziende, che ammettere la nullità del documento e secondariamente divulgare la malvagità del sistema brevetti?
Sempre d'accordo sul fatto che non dovremmo essere costretti noi (alla fine) a pagare una fesseria in più nell'acquisto di fotocamere o cellulari per il più cretino dei file systems, io penso che E-Bay faccia benissimo a non adeguarsi alla sentenza, ma non perchè mi stia simpatica e-bay (in quanto se avesse creato lei il brevetto farebbe togliere bottoni in tutti i siti) ma perchè se io credo che una cosa è sbagliata è sbagliata sempre e il fatto che M$ o Apple paghino non mi rincuora per nulla.
ANZI... se persino loro sono obbligate a pagare per fesserie vuol dire che, per esempio, se volessi fare io (/tu) un sito con tanti bottoni "compralo subito" non potrei (/sti).
io penso che E-Bay faccia benissimo a non adeguarsi alla sentenza, ma non perchè mi stia simpatica e-bay (in quanto se avesse creato lei il brevetto farebbe togliere bottoni in tutti i siti) ma perchè se io credo che una cosa è sbagliata è sbagliata sempre e il fatto che M$ o Apple paghino non mi rincuora per nulla.
eBay DEVE adeguarsi, perchè ha perso la causa. Legge stupida (cosa verissima, per carità) o meno, è giusto che rispetti la sentenza.
cmq, se qualcuno spera ancora in una modifica del sistema dei brevetti in senso positivo per noi, può stare fresco
jpjcssource
30-05-2006, 00:56
Fortuna che qui in europa non esistono queste fesserie.....in USA avranno sicuramente rilasciato un brevetto anche a chi ha inventato l'acqua calda!
JohnPetrucci
30-05-2006, 01:25
Fortuna che qui in europa non esistono queste fesserie.....in USA avranno sicuramente rilasciato un brevetto anche a chi ha inventato l'acqua calda!
Probabile. :D
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
30-05-2006, 09:40
pensa che io detengo quello per l'acqua fresca...
il Caccia
30-05-2006, 10:04
pensa che io detengo quello per l'acqua fresca...
mitico!! chissà quanto guadagni con quel brevetto...
già che ci sei potresti brevettare anche l'acqua tiepida? sai comè, sono pigro, e aprire due rubinetti è una scocciatura (anche stare a girare il miscelatore, per cui un rubinetto che apri e tac, acqua tiepida! fai i soldoni!) :D
Scusate, di che forma è la finestra nella quale state leggendo HWUpgrade? Se è rettangolare mi dovete 1 Euro. Grazie.
Al di là delle battute, colpisce che grandi società abbiano pagato per un brevetto discutibile piuttosto che affrontare una controversia legale, e che il caso legale sia stato sollevato da un'organizzazione (suppongo) no-profit. Un po' paradossale, no? Mi pare che si renda esplicito il fatto che il sistema dei brevetti viene utilizzato a fini di estorsione. Vale a dire: "non ho motivi validi per chiederti dei soldi, ma se non mi paghi ti costringo ad affrontare spese legali senza fine e danni d'immagine".
ilsensine
30-05-2006, 10:25
E con questo sottintendi che e' una associazione completamente libera da "influenze esterne"?
Diciamo che non sono i "nomi maggiori" quelli a sostenere ffii, PubPat ecc. Sono principalmente organizzazioni tenute su da volontari, e supportate da molte piccole aziende.
Anzi tornano alla tua frase:
piccole, stranamente iniziano a chiedere revisioni dei brevetti quando [...]
Le "big" non chiedono una revisione del sistema dei brevetti (almeno, non nella direzione che sarebbe necessaria), ma utilizzano altre tecniche per difendersi. A loro un ricco portafoglio brevetti interessa, può essere usato in molti modi; il piccolo patent troll che spilla quattrini è un fastidio relativo.
il Caccia
30-05-2006, 10:26
che poi a quanto mi risulta ottenere un brevetto non è poi la più semplice delle cose..
ilsensine
30-05-2006, 10:37
che poi a quanto mi risulta ottenere un brevetto non è poi la più semplice delle cose..
Una persona per confutare questa affermazione ha provato a brevettare la ruota, e ci è riuscito.
_Confutare_ un brevetto allegramente rilasciato non è affatto facile. E' su questo che i patent troll (la "new new economy") puntano.
SuperSandro
30-05-2006, 10:57
...hei, vedo che state usando un dito per fare clic: se continuate a usarlo dovete pagarmi una royality; oppure non usare il dito.
PS: non ci pensate nemmeno a usare qualche altra cosa per fare clic: ho brevettato anche quello...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.