PDA

View Full Version : Riflessioni su Milano, roccaforte del Cdx


delete_Daniel_Nero_delete
29-05-2006, 14:54
Con questa discussione intendo aprire un dibattito, cercando di analizzare il perchè questa città è stata fedele al centrodestra anche nei momenti di maggiore difficoltà del governo berlusconi (vi ricordate quando alle regionali solo lombardia e veneto andarono al centrodestra?), e ora mi ci giocherei una palla (tanto ne ho 2 :D) che la Moratti diventerà sindaco.

nonostante a tutti è chiaro questo

Ecco il bilancio di cinque anni di applicazione del modello Moratti: diminuiscono i fondi e i docenti mentre gli istituti privati sono più ricchi e privilegiati
Tutti i numeri della scuola
quattro anni di gestione Berlusconi
di SALVO INTRAVAIA


<B>Tutti i numeri della scuola<br>quattro anni di gestione Berlusconi</B>
Il governo Berlusconi lascia una scuola statale più povera e precaria. Quella privata, viceversa, è più ricca. Dal 2001 ad oggi, nella scuola pubblica, gli alunni sono aumentati ma i docenti sono diminuiti. Le casse degli istituti hanno meno soldi da spendere sia per le attività didattiche sia per il funzionamento pratico. E ancora: le aule sono più affollate e il numero di insegnanti precari è da record. A farne le spese sono in primo luogo i più deboli: i portatori di handicap. Al contrario, le scuole private ricevono più soldi.

Secondo il pedagogista Benedetto Vertecchi "in questi anni è cambiata la linea di sviluppo del sistema scolastico italiano: fino al 2000 era di tipo solidale: la preoccupazione principale era di non determinare eccessive differenze fra le classi sociali. Per questo - continua il docente universitario - si abbondava nel numero degli insegnanti alla scuola dell'infanzia e all'elementare. Lo scopo era di aiutare gli alunni con maggiori difficoltà". Con l'avvento del governo Berlusconi cambia la rotta: "Nel 2001 si fa avanti un modello di tipo competitivo di stampo inglese o americano. La riduzione della spesa comporta una specie di selezione naturale per i più deboli e condizioni di favore per i più capaci". Ma, secondo uno dei maggiori esperti italiani del settore "il sistema è complessivamente regredito". "Il passaggio dal modello solidale a quello competitivo è avvenuto in modo imperfetto. Il peggioramento delle condizioni per i più deboli non è stato compensato da un equivalente miglioramento per i più fortunati e i dati Ocse oggi lo dimostrano ampiamente", continua Vertecchi.

Più duro il commento del sindacato: "Lasciano la scuola in mutande - commenta Enrico Panini, segretario generale della Flc Cgil -. Una scuola dove oggi regna tanta incertezza che si traduce in malessere degli insegnanti e superlavoro delle segreterie". Per Massimo Di Menna, segretario generale della Uil scuola "sono dati che si commentano da soli". "In questi anni - aggiunge - la scuola pubblica è stata considerata come una spesa: si è registrata una progressiva riduzione degli organici e dei finanziamenti. Le scuole sono in difficoltà e solo il corpo docente è riuscito a tamponare a fatica la situazione". Insomma, occorre rilanciare la centralità della scuola: "Per farlo occorre investire. Siamo tra gli ultimi Paesi a destinare risorse nel settore dell'istruzione e della formazione: in rapporto a quello che si produce si investe poco".

Gli alunni e le classi. In quattro anni (dal 2001/2002, primo anno in cui il governo Berlusconi ha potuto intervenire "concretamente" sulla scuola, al 2005/2006) il numero di alunni si è incrementato di oltre 106 mila unità. La popolazione scolastica, la risorsa più preziosa per un Paese, è cresciuta del 1,4 per cento, toccando la quota record di 7 milioni e 714 mila alunni. I segmenti che hanno visto incrementare maggiormente bambini e ragazzi tra i banchi sono quelli della scuola materna (ora dell'Infanzia) e della secondaria di secondo grado (il superiore), che ha registrato una crescita superiore al 4 per cento. All'aumento del numero di alunni, tuttavia, non ha corrisposto un equivalente incremento del numero delle classi. In quattro anni, per ospitare 106 mila alunni in più sono state attivate appena 364 classi: è come se ognuna di esse ospitasse circa 300 alunni. L'affollamento delle aule è così aumentato, passando dai 20,3 a 20,6. "A Scampia, popolare quartiere di Napoli - spiega Panini - c'è una classe di scuola elementare con 38 alunni". Ma le sezioni più affollate in assoluto sono quelle della scuola dell'infanzia, con una media di 23,4 bambini per classe, seguite da quelle della scuola superiore. "In questo modo - osserva Di Menna - è un po' difficile parlare di insegnamento individualizzato".

I docenti di ruolo e i precari. Per quanto riguarda il personale della scuola, la politica dell'esecutivo è stata improntata ai tagli. Complice la Finanziaria del 2003, il cosiddetto organico di diritto - quello che garantisce la stabilità del sistema-scuola - è stato compresso al massimo: meno 13.260 posti per immissioni in ruolo, trasferimenti e supplenze. E se il ragionamento sull'organico di diritto può sembrare artificioso, basta conteggiare i docenti in carne e ossa. Quelli a tempo indeterminato sono oggi appena 709 mila e 800: 26 mila in meno di quattro anni fa. In compenso i precari - quelli che, loro malgrado, contribuiscono a rendere il sistema più instabile - sono aumentati del 26 per cento. In cattedra un docente su sette (122 mila in tutto, contro i 97 mila del 2001) è precario. Ma in totale - fra supplenti e di ruolo - i docenti sono diminuiti di quasi mille unità. La precarizzazione ha colpito soprattutto il sostegno agli alunni portatori di handicap. Oggi, quasi un docente di sostegno su due è precario.

I finanziamenti per le scuole pubbliche. La musica non cambia se si analizzano i finanziamenti arrivati nelle casse delle scuole. La Flc Cgil ha elaborato una serie di tabelle che descrivono in modo inequivocabile la situazione. In soli quattro anni, i fondi per le cosiddette spese di funzionamento delle scuole - i soldi che servono per comprare dai registri di classe alla carta igienica, passando per computer e stampanti - si sono quasi dimezzati (meno 44 per cento). E con la Finanziaria per il 2006 il governo ha racimolato altri 67 milioni di euro. Stesso discorso per i finanziamenti destinati ai Pof (i Piani dell'offerta formativa) delle scuole statali: i documenti che pianificano le attività educative delle scuole. Nel 2001, i Pof delle scuole ricevevano 258 milioni di euro oggi 197: un taglio netto del 24 per cento. "Il governo - sostiene Panini - ha messo in campo una politica di trasferimento di fondi che sono serviti a finanziare le scuole private e la finanza creativa di Tremonti. Anche la Corte dei Conti, in relazione alle esigenze delle scuole autonome, ha recentemente denunciato questa prassi".

Le scuole private. Se la scuola statale piange quella privata può sorridere. Sempre secondo la Cgil, i finanziamenti a vantaggio delle scuole non statali sono cresciuti e di parecchio. I Pof delle scuole non statali, che nel 2001 non ricevevano neppure un euro di contributo dallo Stato, ora ne ricevono 4,5 milioni. Incrementi anche per le risorse a vantaggio delle scuole elementari e materne private: si è passati da 476 a 532 milioni di euro. Un più 12 per cento che le scuole statali possono soltanto sognare.
(27 febbraio 2006)

E' stata contestata anche dai muri, un personaggio del genere non dovrebbe nemmeno riscuotere un 10%.
E bene che vada, sarà invece un testa a testa.
In un momento come questo, in cui l'italia sembra divisa in 2 parti, credo sia necessario capire il perchè c'è una differenza di pensiero politico così marcata a seconda dei singoli luoghi.
Non credo sia possibile liquidare l'evento, come molti elettori del cdx fanno, sostenendo che il cdx ha vinto nella aree più importanti e produttive del paese. Perchè se non ricordo male, il cdx ha fatto un buon risultato anche al sud. E credo non ci sia bisogno di commentare.
Il centro sinistra ha sostanzialmente prevalso nel blocco centrale e in emilia romagna, liguria, ecc.. e parliamo anche di roma, come di altre città dell'emilia e toscana ma non solo che (soprattutto in passato) si sono distinte per essere all'avanguardia.
Quindi non credo che il problema si possa liquidare così.

Come Bologna è da sempre legata alla sinistra (in passato ad una sinistra molto estrema anche, ma ora non più forse anche a causa della pessima politica bolognese di rifondazione) e ci sono i motivi, devono esserci anche per Milano.
Sono molto interessato a conoscerne i motivi

mt_iceman
29-05-2006, 15:02
Come Bologna è da sempre legata alla sinistra (in passato ad una sinistra molto estrema anche, ma ora non più forse anche a causa della pessima politica bolognese di rifondazione) e ci sono i motivi, devono esserci anche per Milano.
Sono molto interessato a conoscerne i motivi

a bologna, oltre al rimpianto che un sacco di gente ha per guazzaloca (leggiti dei sondaggi sul sito di rdc - bologna) la politica di sinistra, soprattutto di quell'incapace di assessore ai trasporti di zamboni, la città è allo sfascio totale.

Korn
29-05-2006, 15:19
beh che dire alle votazioni si smuove poco o nulla, in sicilia non vincono ma stravincono con rinviati a giudizio per mafia, per qual motivo non dovrebbero votare un persona incompentente, semplicemente per loro non lo è e cmq è sempre meglio che votare l'orda comunista

sander4
29-05-2006, 15:20
beh che dire alle votazioni si smuove poco o nulla, in sicilia non vincono ma stravincono con rinviati a giudizio per mafia, per qual motivo non dovrebbero votare un persona incompentente, semplicemente per loro non lo è e cmq è sempre meglio che votare l'orda comunista

tristemente quoto :(

se votano cuffaro figuriamoci se non stravotano la moratti

CYRANO
29-05-2006, 15:26
il punto e' che in lombardia e veneto c'e' la lega che e' l'ago della bilancia...



Ciaozzz

casmar
29-05-2006, 15:28
tristemente quoto :(

se votano cuffaro figuriamoci se non stravotano la moratti


aooooooo avete rotto le pa**e ..possibile che il candidato di destra deve essere sempre mafioso e incompetente mentro quello di csx bello intelligente, competente etc etc..


scusate il tono

ma siamo in democrazia.....possibile a questo punto che a Milano se vince la Moratti siano tutti deficienti quelli che la votano?

rob-roy
29-05-2006, 15:30
Pensare alla moratti sindaco mi viene dà----> :Puke:

sander4
29-05-2006, 15:30
aooooooo avete rotto le pa**e ..possibile che il candidato di destra deve essere sempre mafioso e incompetente mentro quello di csx bello intelligente, competente etc etc..

Cuffaro è indagato per favoreggiamento alla mafia per tua informazione.

Non ho espresso nessun aggettivo nemmeno sulla Moratti (a parte che non mi piace chiaramente), quidi caschi proprio malissimo.

Dato che non ho detto ciò che mi attribuisci, ti lascio "urlare" e stramazzare da solo. :rolleyes: :rolleyes:

casmar
29-05-2006, 15:31
Cuffaro è indagato per favoreggiamento alla mafia per tua informazione.

Non ho espresso nessun aggettivo nemmeno sulla Moratti (a parte che non mi piace chiaramente), quidi caschi proprio malissimo.

Dato che non ho detto ciò che mi attribuisci, ti lascio "urlare" e stramazzare da solo. :rolleyes: :rolleyes:


gli hai dato dell' incompetente

roverello
29-05-2006, 15:33
aooooooo avete rotto le pa**e ..possibile che il candidato di destra deve essere sempre mafioso e incompetente mentro quello di csx bello intelligente, competente etc etc..


scusate il tono

ma siamo in democrazia.....possibile a questo punto che a Milano se vince la Moratti siano tutti deficienti quelli che la votano?

Bello non l'ha mai detto nessuno.
Sull'aggettivo di chi vota MOratti contraccambiamo cortesemente a quello ricevuto per le politiche.

sander4
29-05-2006, 15:34
gli hai dato dell' incompetente

Dove.
Quota il messaggio..

E se volessi, mi riservo tutto il diritto di dare giudizi a chiunque nel rispetto della persona.
boh.

indelebile
29-05-2006, 15:37
il punto e' che in lombardia e veneto c'e' la lega che e' l'ago della bilancia...



Ciaozzz


Perchè credi che gli elettori della lega andrebbero a sinistra? il fatto è che al nord la sinistra non attecchisce

casmar
29-05-2006, 15:37
Dove.
Quota il messaggio..

E se volessi, mi riservo tutto il diritto di dare giudizi a chiunque nel rispetto della persona.
boh.


...hai quotato Korn..

Ileana
29-05-2006, 15:39
vorrei che finalmente per le comunali/regionali si votasse per la competenza, e non per il santino. Questo con chiunque. (e di conseguenza i partiti non candideranno più i NOMI, ma le persone competenti in materia)
Perchè poi si vengono a formare situazioni simili a quella bolognese (o anche quella di Casalecchio._.), che non sono carine.

xenom
29-05-2006, 15:40
la moratti, dopo quello che ha combinato all'istruzione pubblica, direi che dovrebbe ricoprire nessuna carica politica :muro: :doh:

-kurgan-
29-05-2006, 15:41
gli hai dato dell' incompetente

la moratti lo è stata, si può dire?

CYRANO
29-05-2006, 15:42
Perchè credi che gli elettori della lega andrebbero a sinistra? il fatto è che al nord la sinistra non attecchisce

apppunto. finche' c'e' la lega e' ovvio che la dx vince in quelle regioni.



Ciaozzz

casmar
29-05-2006, 15:44
la moratti lo è stata, si può dire?


Aspetto Fioroni e poi ti dico

sander4
29-05-2006, 15:46
...hai quotato Korn..

Quotare e "dire" è un po diverso non credi? Non mettermi in bocca roba che non ho detto.

Poi, se proprio ci tieni non ho paura a dire che è inadatta alla carica di sindaco dopo ciò che ha combinato all'istruzione.Mia opinione e non mi impedirà nessuno di esprimerla.

E nessuno qui ha lodato Ferrante o detto che è eccezionale, mitico, grande, (per me mediocre ma meno peggio) ci sono solo state critiche alla Moratti in pieno rispetto della persona.

Detto questo, se hai ancora da ridire con me basta.Ciao

-kurgan-
29-05-2006, 15:49
Aspetto Fioroni e poi ti dico

io lo dico comunque, scusami ;)
la mia opinione è quella..

casmar
29-05-2006, 15:50
Quotare e "dire" è un po diverso non credi? Non mettermi in bocca roba che non ho detto.

Poi, se proprio ci tieni non ho paura a dire che è inadatta alla carica di sindaco dopo ciò che ha combinato all'istruzione.Mia opinione e non mi impedirà nessuno di esprimerla.

E nessuno qui ha lodato Ferrante o detto che è eccezionale, mitico, grande, (per me mediocre ma meno peggio) ci sono solo state critiche alla Moratti in pieno rispetto della persona.

Detto questo, se hai ancora da ridire fai da solo.


...spiegami la sottile differenza ..che magari lo uso a sproposito

delete_Daniel_Nero_delete
29-05-2006, 16:02
a bologna, oltre al rimpianto che un sacco di gente ha per guazzaloca (leggiti dei sondaggi sul sito di rdc - bologna)
ma chi rimpiange guazzaloca?
Tu forse e chiunque possa rimpiangere un individuo che se ne fotte dei propri vigili, che fa assessorati inutili, che si sputtana migliaia di euro al Diana in cene politiche veramente vergognose, che paga sottobanco i centri sociali per accaparrarsi i voti, che cerca di prendere per il culo la gente inventando una metropolitana che fa ridere i polli, che ci ha fregato a tutti con un mezzo, il Civis, che altro non è che un filobus che tiene meno persone di un filobus e costa un sacco di soldi in più, ecc...

Non metto in dubbio che c'è chi lo possa rimpiangere, ma da che mondo è mondo, la gente si deve sempre lamentare.
E' una costante... E c'è anche chi rimpiange uno che per 5 anni ha gozzovigliato alle spese nostre.

la politica di sinistra, soprattutto di quell'incapace di assessore ai trasporti di zamboni, la città è allo sfascio totale.
La città è allo sfascio totale non certo per colpa di zamboni o cofferati.
Semmai le responsabilità sono da ricercare alle varie giunte inesistenti (tipo Vitali per il csx e Guazzaloca per il cdx) che non hanno governato in questi decenni.
La città è allo sfascio perchè c'è troppa criminalità, non certo per colpa della mobilità.
Altrimenti ti invito a fare un giretto a roma e vedere come se la cavano quelle persone che non hanno la fortuna di essere collegate con la metropolitana.

cmq io parlavo di milano...

delete_Daniel_Nero_delete
29-05-2006, 16:04
beh che dire alle votazioni si smuove poco o nulla, in sicilia non vincono ma stravincono con rinviati a giudizio per mafia, per qual motivo non dovrebbero votare un persona incompentente, semplicemente per loro non lo è e cmq è sempre meglio che votare l'orda comunista
quindi la città che tanto si vanta e stravanta di essere il traino d'italia è formata secondo te da gente che non ha la minima idea del giudizio e votano a "simpatia"?

delete_Daniel_Nero_delete
29-05-2006, 16:06
il punto e' che in lombardia e veneto c'e' la lega che e' l'ago della bilancia...
Ciaozzz
che peso ha la lega in lombardia?

cmq temo che tu abbia ragione, e chieso scusa ai milanesi anticipatamente, ma se è davvero così, provo dispiacere per quei tanti milanesi responsabili che vedono la propria idea politica condizionata da cotanto populismo da 4 soldi...

Ileana
29-05-2006, 16:06
ma chi rimpiange guazzaloca?
Tu forse e chiunque possa rimpiangere un individuo che se ne fotte dei propri vigili, che fa assessorati inutili, che si sputtana migliaia di euro al Diana in cene politiche veramente vergognose, che paga sottobanco i centri sociali per accaparrarsi i voti, che cerca di prendere per il culo la gente inventando una metropolitana che fa ridere i polli, che ci ha fregato a tutti con un mezzo, il Civis, che altro non è che un filobus che tiene meno persone di un filobus e costa un sacco di soldi in più, ecc...

Non metto in dubbio che c'è chi lo possa rimpiangere, ma da che mondo è mondo, la gente si deve sempre lamentare.
E' una costante... E c'è anche chi rimpiange uno che per 5 anni ha gozzovigliato alle spese nostre.

La città è allo sfascio totale non certo per colpa di zamboni o cofferati.
Semmai le responsabilità sono da ricercare alle varie giunte inesistenti (tipo Vitali per il csx e Guazzaloca per il cdx) che non hanno governato in questi decenni.
La città è allo sfascio perchè c'è troppa criminalità, non certo per colpa della mobilità.
Altrimenti ti invito a fare un giretto a roma e vedere come se la cavano quelle persone che non hanno la fortuna di essere collegate con la metropolitana.

cmq io parlavo di milano...
ti pregherei di abbassare i toni perchè tu non sei superiore ad assolutamente nessuno :rolleyes:
Io ho smntito molto di più Guazzaloca che Cofferati. a parte per le oscenità, in quello Cofferati è bravissimo (assessori inutili, politiche di sfacelo sociale, di totale insicurezza, di distruzione della viabilità etc.)

delete_Daniel_Nero_delete
29-05-2006, 16:08
vorrei che finalmente per le comunali/regionali si votasse per la competenza, e non per il santino. Questo con chiunque. (e di conseguenza i partiti non candideranno più i NOMI, ma le persone competenti in materia)
Perchè poi si vengono a formare situazioni simili a quella bolognese (o anche quella di Casalecchio._.), che non sono carine.
Si, ma se le persone competenti non ci sono, che facciamo?

PS: non scherzare, dai. A casalecchio ci andrei nudo, alle 3 di notte con un milione di euro in mano in bella vista. Tranquillo come un pascià.
Ci sono più villette che formiche, a momenti! :D

CYRANO
29-05-2006, 16:11
che peso ha la lega in lombardia?

cmq temo che tu abbia ragione, e chieso scusa ai milanesi anticipatamente, ma se è davvero così, provo dispiacere per quei tanti milanesi responsabili che vedono la propria idea politica condizionata da cotanto populismo da 4 soldi...

la lega in lombardia e veneto dovrebbe essere il primo o secondo partito ( se secondo , dietro a FI ).
quindi ovvio che se il cdx incopora la lega , vince di sicuro.
l'unica possibilita' per la Sx di vincere e' se la lega corresse da sola...


Ciaozzz

casmar
29-05-2006, 16:13
la lega in lombardia e veneto dovrebbe essere il primo o secondo partito ( se secondo , dietro a FI ).
quindi ovvio che se il cdx incopora la lega , vince di sicuro.
l'unica possibilita' per la Sx di vincere e' se la lega corresse da sola...


Ciaozzz


...come il cdx avrebbe vinto le elezioni se il csx non avesse avuto rifondazione :sofico:

delete_Daniel_Nero_delete
29-05-2006, 16:14
ti pregherei di abbassare i toni perchè tu non sei superiore ad assolutamente nessuno :rolleyes:
ehm, stai bene?
chi è che alza i toni? :rolleyes:

Io ho smntito molto di più Guazzaloca che Cofferati. a parte per le oscenità, in quello Cofferati è bravissimo (assessori inutili, politiche di sfacelo sociale, di totale insicurezza, di distruzione della viabilità etc.)
ihihi, guarda facciamo così.
mi ricordo che hai aperto tempo fa un topic su cofferati.
Sarei MOLTO contento di sentire le tue argomentazioni a riguardo, e poi ti faccio sentire le mie, visto che mia madre lavora all'ufficio traffico e mio padre è vigile. Ci metto più o meno 4 secondi a confrontare la "di distruzione della viabilità" di cofferati con il far niente di guazzaloca. Ah, non parliamo dei centri sociali, per carità. Ah, nemmeno delle imprese immobiliari. La collina? Neanche a pensarci. :rolleyes:
Però tutto questo sul topic che hai aperto, perchè qui è OT.

delete_Daniel_Nero_delete
29-05-2006, 16:15
la lega in lombardia e veneto dovrebbe essere il primo o secondo partito ( se secondo , dietro a FI ).
quindi ovvio che se il cdx incopora la lega , vince di sicuro.
l'unica possibilita' per la Sx di vincere e' se la lega corresse da sola...


Ciaozzz
direi che la situazione è drammatica... :(

Ileana
29-05-2006, 16:15
Si, ma se le persone competenti non ci sono, che facciamo?

PS: non scherzare, dai. A casalecchio ci andrei nudo, alle 3 di notte con un milione di euro in mano in bella vista. Tranquillo come un pascià.
Ci sono più villette che formiche, a momenti! :D
stai scherzando vero?
prima dell'apertura della baracchina dei gelati in piazza mi è casacato ai piedi un extracomunitario strafatto, alle 21 :mbe:
(spacciavano dentro il gazebo bianco)
Per non parlare poi che ora c'è almeno una rapina o una tentata rapina ogni due settimane. C'è stato un mese dove ce ne sono state 5 di rapine :mbe:
E non lasciarti ingannare dalla meridiana o dalla biblioteca costruita da un qualche parente del Sig. Ikea. (tra l'altro l'impiando di condizionamento non funziona da quando è stata inaugurata, e d'estate, vista la sua natura prettamente "vetrosa" c'è talmente tanto caldo che si staccano le copertine dai libri :doh: . Per non parlare d'inverno. Ti ci vuole l'ombrello.)
Basta fare mezzo kilometro dalla zona pubblicizzata dal sindaco che ti ritrovi in mezzo ad un campo nomadi o alle case del comune (succurasale del campo nomadi).

CYRANO
29-05-2006, 16:19
...come il cdx avrebbe vinto le elezioni se il csx non avesse avuto rifondazione :sofico:

mah in quelle due regioni il peso della lega non e' paragonabile a quello di rifondazione.
in ambito nazionale invece si..siamo circa sulla stessa linea... ;)



Ciaozzz

delete_Daniel_Nero_delete
29-05-2006, 16:21
stai scherzando vero?
prima dell'apertura della baracchina dei gelati in piazza mi è casacato ai piedi un extracomunitario strafatto, alle 21 :mbe:
(spacciavano dentro il gazebo bianco)
Per non parlare poi che ora c'è almeno una rapina o una tentata rapina ogni due settimane. C'è stato un mese dove ce ne sono state 5 di rapine :mbe:
E non lasciarti ingannare dalla meridiana o dalla biblioteca costruita da un qualche parente del Sig. Ikea. (tra l'altro l'impiando di condizionamento non funziona da quando è stata inaugurata, e d'estate, vista la sua natura prettamente "vetrosa" c'è talmente tanto caldo che si staccano le copertine dai libri :doh: . Per non parlare d'inverno. Ti ci vuole l'ombrello.)
Basta fare mezzo kilometro dalla zona pubblicizzata dal sindaco che ti ritrovi in mezzo ad un campo nomadi o alle case del comune (succurasale del campo nomadi).
:rotfl: vieni a farti un giro in via stalingrado, in qualche bel parco imboscato di corticella o in qualunque via del centro che non sia in S.Stafano. Vai in S.vitale. Vai dove ci sono i casermoni.
E ribadisco ancora, siamo OT..

CYRANO
29-05-2006, 16:21
direi che la situazione è drammatica... :(

beh a vicenza abbiamo da due legislature un sindaco di cdx.. prima uno di csx perche' mi sembra di ricordare che , come dicevo , la lega corresse da sola.
in regione non si e' riusciti manco a far eleggere una persona come cacciari , che reputo molto valida..per cui si... a meno di miracoli il cdx e' ben saldo qui... ;)

ps leggevo i risultati della mia citta' del 2003. Fi al 26% , AN e DS al 11,6 % , lega al 10.3 % , margherita al 9.4 ... come vedi... non ci sta proprio storia...


Ciaozzz

Ileana
29-05-2006, 16:21
:rotfl: vieni a farti un giro in via stalingrado, in qualche bel parco imboscato di corticella o in qualunque via del centro che non sia in S.Stafano. Vai in S.vitale. Vai dove ci sono i casermoni.
E ribadisco ancora, siamo OT..
Direi che Bologna ha un paio d'abitanti in più di Casalecchio non trovi?

delete_Daniel_Nero_delete
29-05-2006, 16:22
mah in quelle due regioni il peso della lega non e' paragonabile a quello di rifondazione.
in ambito nazionale invece si..siamo circa sulla stessa linea... ;)

qualcuno ha notizie sul risultato della moratti?

(si lo so che non esiste solo milano, ma mi interessa particolarmente perchè se perdesse il cdx a milano, sarebbe una batosta per loro non indifferente)

delete_Daniel_Nero_delete
29-05-2006, 16:24
mi rispondo da solo: 48.9% PARI!!!!

impressionante...

mi pare così impossibile che i risultati possano essere pari addirittura fino ai decimali...

-kurgan-
29-05-2006, 16:38
mi rispondo da solo: 48.9% PARI!!!!

impressionante...

mi pare così impossibile che i risultati possano essere pari addirittura fino ai decimali...

un miracolo, pensavo che la moratti avrebbe vinto facile.

ALBIZZIE
29-05-2006, 16:48
aooooooo avete rotto le pa**e ..possibile che il candidato di destra deve essere sempre mafioso e incompetente mentro quello di csx bello intelligente, competente etc etc..



OHHHHH!!! Bravo, era ora che qualcuno dicesse le cose come stanno!!!


possibile che quelli di destra non trovano mai un candidato al disopra di ogni sospetto??? sempre quelli indagati devono prendere??? :mad:

mt_iceman
29-05-2006, 17:13
ma chi rimpiange guazzaloca?
Tu forse e chiunque possa rimpiangere un individuo che se ne fotte dei propri vigili, che fa assessorati inutili, che si sputtana migliaia di euro al Diana in cene politiche veramente vergognose, che paga sottobanco i centri sociali per accaparrarsi i voti, che cerca di prendere per il culo la gente inventando una metropolitana che fa ridere i polli, che ci ha fregato a tutti con un mezzo, il Civis, che altro non è che un filobus che tiene meno persone di un filobus e costa un sacco di soldi in più, ecc...

Non metto in dubbio che c'è chi lo possa rimpiangere, ma da che mondo è mondo, la gente si deve sempre lamentare.
E' una costante... E c'è anche chi rimpiange uno che per 5 anni ha gozzovigliato alle spese nostre.

La città è allo sfascio totale non certo per colpa di zamboni o cofferati.
Semmai le responsabilità sono da ricercare alle varie giunte inesistenti (tipo Vitali per il csx e Guazzaloca per il cdx) che non hanno governato in questi decenni.
La città è allo sfascio perchè c'è troppa criminalità, non certo per colpa della mobilità.
Altrimenti ti invito a fare un giretto a roma e vedere come se la cavano quelle persone che non hanno la fortuna di essere collegate con la metropolitana.

cmq io parlavo di milano...

ah scusa...invece cofferati che usa una città a caso come rampa di lancio, tanto per continuare a parlare di inesistenza.
il casino che sta succedendo per la doppia preferenziale di andrea costa? è un progetto al limite dell'idiozia, che creaerebbe solo casini su casini e loro devono farlo alla faccia dei cittadini. i 5€ per entrare in centro? i 150e che dovrò pagare anche se ho un regolare contrassegno di ingresso nel centro storico? la riaccensione di sirio? i 2€ all'ora che devo pagare per una cazzo di sosta di un'ora? il numero di multe sporpositate? tutti soldi che andrannoa finire per ampliare una cazzo di moshea per della gente che non fa altro che delinquere? i casini di via zamboni oramai ridotta a una zozzeria da quando c'è sto incapace? la metropolitana che lui ha dovuto bloccare per il gusto di andar contro a un pregetto della vecchia giunta quando erano già giunti i fondi? il continuo aumento di criminalità?

io mi auguro per i milanesi che se mai ferrante andrà su, non raggiunga il grado di incompetenza del sindacalista finto sindaco che ci siamo ritrovati noi.

p.s. hai ragione cmq. la gente prima di votare sta massa di incapaci poteva pensarci meglio invece che protestare ora.

fabio80
29-05-2006, 17:15
ah scusa...invece cofferati che usa una città a caso come rampa di lancio, tanto per continuare a parlare di inesistenza.
il casino che sta succedendo per la doppia preferenziale di andrea costa? è un progetto al limite dell'idiozia, che creaerebbe solo casini su casini e loro devono farlo alla faccia dei cittadini. i 5€ per entrare in centro? i 150e che dovrò pagare anche se ho un regolare contrassegno di ingresso nel centro storico? la riaccensione di sirio? i 2€ all'ora che devo pagare per una cazzo di sosta di un'ora? il numero di multe sporpositate? tutti soldi che andrannoa finire per ampliare una cazzo di moshea per della gente che non fa altro che delinquere? i casini di via zamboni oramai ridotta a una zozzeria da quando c'è sto incapace? la metropolitana che lui ha dovuto bloccare per il gusto di andar contro a un pregetto della vecchia giunta quando erano già giunti i fondi? il continuo aumento di criminalità?

io mi auguro per i milanesi che se mai ferrante andrà su, non raggiunga il grado di incompetenza del sindacalista finto sindaco che ci siamo ritrovati noi.

p.s. hai ragione cmq. la gente prima di votare sta massa di incapaci poteva pensarci meglio invece che protestare ora.


che culo, la moschea la paga il comune? :D

jesusquintana
29-05-2006, 17:41
mi rispondo da solo: 48.9% PARI!!!!

impressionante...

mi pare così impossibile che i risultati possano essere pari addirittura fino ai decimali...

beh cambia poco, perche' si andrebbe al ballottaggio

delete_Daniel_Nero_delete
29-05-2006, 18:06
ah scusa...invece cofferati che usa una città a caso come rampa di lancio, tanto per continuare a parlare di inesistenza.
il casino che sta succedendo per la doppia preferenziale di andrea costa? è un progetto al limite dell'idiozia, che creaerebbe solo casini su casini e loro devono farlo alla faccia dei cittadini. i 5€ per entrare in centro? i 150e che dovrò pagare anche se ho un regolare contrassegno di ingresso nel centro storico? la riaccensione di sirio? i 2€ all'ora che devo pagare per una cazzo di sosta di un'ora? il numero di multe sporpositate? tutti soldi che andrannoa finire per ampliare una cazzo di moshea per della gente che non fa altro che delinquere? i casini di via zamboni oramai ridotta a una zozzeria da quando c'è sto incapace? la metropolitana che lui ha dovuto bloccare per il gusto di andar contro a un pregetto della vecchia giunta quando erano già giunti i fondi? il continuo aumento di criminalità?

io mi auguro per i milanesi che se mai ferrante andrà su, non raggiunga il grado di incompetenza del sindacalista finto sindaco che ci siamo ritrovati noi.

p.s. hai ragione cmq. la gente prima di votare sta massa di incapaci poteva pensarci meglio invece che protestare ora.
OT, OT, OT... quante volte lo dovrò ripetere?
Perchè non continuiamo la discussione nel topic apposito, oppure ne apriamo uno nuovo??

delete_Daniel_Nero_delete
29-05-2006, 18:07
un miracolo, pensavo che la moratti avrebbe vinto facile.
anch'io, ti dirò...

Mavettor
29-05-2006, 18:16
E' perfettamente normale che la Moratti vinca a Milano......la CDL al nord ha 3-4 punti in piu' del CSX e Milano capitale economica d'Italia è logicamente la roccaforte di Silvio Berlusconi.......chissà perchè nelle regioni che trainano l'Italia il CSX non vince mai.....

Bye

jesusquintana
29-05-2006, 18:27
E' perfettamente normale che la Moratti vinca a Milano......la CDL al nord ha 3-4 punti in piu' del CSX e Milano capitale economica d'Italia è logicamente la roccaforte di Silvio Berlusconi.......chissà perchè nelle regioni che trainano l'Italia il CSX non vince mai.....

Bye

e a torino?

mt_iceman
29-05-2006, 18:29
e a torino?

c'è la fiat. e non mi pare proprio che sia trinante per l'italia (forse vs il baratro)

indelebile
29-05-2006, 18:34
io credo che come dica un mio amico dal sito di FI bisogna controllare meglio

da: per moderatore.....
non voglio farmi infinocchiare dai vari siti e portali tutti sinistroidi...mi dici per favore a milano chi è in testa?

----

fuori la verità!

sander4
29-05-2006, 18:36
io credo che come dica un mio amico dal sito di FI bisogna controllare meglio

da: per moderatore.....
non voglio farmi infinocchiare dai vari siti e portali tutti sinistroidi...mi dici per favore a milano chi è in testa?

----

fuori la verità!

pure i siti sono comunisti!
e magari anche la nexus !!!
BECCATI!! :rotfl:

Mavettor
29-05-2006, 19:04
e a torino?

A Torino sbagliato il candidato........e Torino città è l'eccezione che conferma la regola, non so se ricordi ma alle Regionali la Bresso perse in tutte le province del Piemonte ma a Torino città acquisi' un tale vantaggio da essere determinante.....

Byez

Korn
29-05-2006, 19:19
io credo che come dica un mio amico dal sito di FI bisogna controllare meglio

da: per moderatore.....
non voglio farmi infinocchiare dai vari siti e portali tutti sinistroidi...mi dici per favore a milano chi è in testa?

----

fuori la verità! bere già dal pomeriggio non è salutare :asd:

indelebile
29-05-2006, 19:19
pure i siti sono comunisti!
e magari anche la nexus !!!
BECCATI!! :rotfl:

si si deridimi prova odio verso di me :mad: io con voi avrò solo amore :p
Anche il mio amico gavino dal sito di FI la pensa cos'

da: GAVINO
SPERO CHE ALMENO LA MORATTI VINCA A MILANO...BASTA COMUNISTI E DELINQUENTI...PROPRIO L'ALTRO GIORNO UNO DI LORO HA TENTATI DI SCIPARMI MA GLI è ANDATA MALE!FORZA ITALIA

Lucio Virzì
30-05-2006, 02:51
la moratti lo è stata, si può dire?

Direi di si, è una totale e palese evidenza.

Speriamo in un ballottaggio che possa salvare Milano dallo sfacelo più totale.

LuVi

discepolo
30-05-2006, 04:22
beh che dire alle votazioni si smuove poco o nulla, in sicilia non vincono ma stravincono con rinviati a giudizio per mafia, per qual motivo non dovrebbero votare un persona incompentente, semplicemente per loro non lo è e cmq è sempre meglio che votare l'orda comunista


sei davvero incredibile!
in un unico topic!! :mbe:

quando ormai è palesamente dimostrato che in quel di napoli se quella donna riesce a vincere è solo per stretto accordi con persone non per bene!

ti faccio notare che è stato ucciso un politico della margherita!!

a leggere certi post vien quasi da chiedere asilo politico in germania! :muro:

Mavettor
30-05-2006, 07:23
Direi di si, è una totale e palese evidenza.

Speriamo in un ballottaggio che possa salvare Milano dallo sfacelo più totale.

LuVi

Bene, a dispetto di tutti i gufi comunisti presenti in questo forum la Moratti vince con il 52% dei voti al primo turno e diventa sindaco della vera capitale d'Italia.....per quanto riguarda Lucio Virzi' è con vero piacere che constatiamo la presenza ai seggi di persone cosi' imparziali, il dramma è che in ogni seggio c'è un Lucio Virzi'......

Bye

Raven
30-05-2006, 07:38
Bene, a dispetto di tutti i gufi comunisti presenti in questo forum la Moratti vince con il 52% dei voti al primo turno e diventa sindaco della vera capitale d'Italia.....

Credo sia più molto più significativa l'affermazione di Weltroni col 61% che una risicata vittoria della Moratti col 52%, risultato "peggiore" rispetto ai numeri che ha il cdx in Lombardia (ricordiamo che Albertini prese il 56% dei voti nel 2001)

devilman79
30-05-2006, 08:54
Bene, a dispetto di tutti i gufi comunisti presenti in questo forum la Moratti vince con il 52% dei voti al primo turno e diventa sindaco della vera capitale d'Italia.....

QUOTONE!!!!!! almeno la capitale economica è salva!!!! :winner:


per quanto riguarda Lucio Virzi' è con vero piacere che constatiamo la presenza ai seggi di persone cosi' imparziali, il dramma è che in ogni seggio c'è un Lucio Virzi'......

di questo non c'è da stupirsi......è risaputo che nei seggi sia monopolio di una certa fazione politica.......
anche fuori dai seggi......sono solo di una certa fazione politica......e ti guardano in faccia quando esci, perchè vogliono cercare di capire per chi hai votato... :rolleyes:

-kurgan-
30-05-2006, 08:58
Direi di si, è una totale e palese evidenza.

Speriamo in un ballottaggio che possa salvare Milano dallo sfacelo più totale.

LuVi

e invece figuriamoci, a milano non cambia mai nulla.

così come in sicilia.

majino
30-05-2006, 08:59
di questo non c'è da stupirsi......è risaputo che nei seggi sia monopolio di una certa fazione politica.......
anche fuori dai seggi......sono solo di una certa fazione politica......e ti guardano in faccia quando esci, perchè vogliono cercare di capire per chi hai votato... :rolleyes:

ossignore... più che leggo queste cose, più che mi viene da ridere... l'ignoranza (perchè scrivere una cosa così è da ignoranti... è RISAPUTO addirittura... vabbè aspetto che ti smentisca da solo non voglio infierire, lucio magari spiegaglielo te come funziona) è veramente una brutta bestia....

musica di sottofondo... "ti guardano in faccia perchè vogliono capire per chi hai votato..." e quando l'hanno capito cosa fanno??? :doh:

devilman79
30-05-2006, 09:05
ti guardano in faccia perchè vogliono capire per chi hai votato..." e quando l'hanno capito cosa fanno??? :doh:

dalle mie parti la realtà è quella......... :rolleyes:
e comunque "ignorante" te lo potevi risparmiare, hai dato dimostrazione della tua intelligenza ed educazione.....complimenti.....

majino
30-05-2006, 09:36
dalle mie parti la realtà è quella......... :rolleyes:
e comunque "ignorante" te lo potevi risparmiare, hai dato dimostrazione della tua intelligenza ed educazione.....complimenti.....

dalle tue parti nei seggi per le politiche ci sono state più persone di sinistra rispetto a quelle di destra? e spiegami un po', hai guardato la tessera di partito per capirlo oppure sei andato a naso osservando come ti guardavano?

devilman79
30-05-2006, 09:43
dalle tue parti nei seggi per le politiche ci sono state più persone di sinistra rispetto a quelle di destra? e spiegami un po', hai guardato la tessera di partito per capirlo oppure sei andato a naso osservando come ti guardavano?

non serve andare a naso, li dentro è un po' una mafia, se non sei affiliato non ne farai mai parte.....e certe cose sono in mano solo a una certa fazione politica.....
hai mai provato a fare domanda per lavorare nei seggi? io e parecchi miei conoscenti l'abbiamo fatta più volte, secondo te come è andata a finire....??

Onisem
30-05-2006, 09:44
I milanesi si accorgeranno, Albertini al confronto era un genio.

Raven
30-05-2006, 09:52
non serve andare a naso, li dentro è un po' una mafia, se non sei affiliato non ne farai mai parte.....e certe cose sono in mano solo a una certa fazione politica.....
hai mai provato a fare domanda per lavorare nei seggi? io e parecchi miei conoscenti l'abbiamo fatta più volte, secondo te come è andata a finire....??

Mi sento offeso personalmente... non sono di sx (ma nemmeno di dx) e ho fatto scrutatore + presidente di seggio più volte, nel mio paese... non sono raccomandato, né figlio di nessuno di importante, né affiliato a alcun partito... eppure hanno chiamato me come molti altri iscritti alle liste... un caso?! :rolleyes:
Certo che questo parlare tanto per polemizzare mi dà un fastidio... :mad:

majino
30-05-2006, 09:55
non serve andare a naso, li dentro è un po' una mafia, se non sei affiliato non ne farai mai parte.....e certe cose sono in mano solo a una certa fazione politica.....
hai mai provato a fare domanda per lavorare nei seggi? io e parecchi miei conoscenti l'abbiamo fatta più volte, secondo te come è andata a finire....??

ah ok l'ho fatta anch'io domanda per lavorare nei seggi e mi hanno fatto una pernacchia... vuol dire che a firenze i seggi sono in mano alla destra?

quello che sto cercando di dire è che è facile parlare per "sentito dire", mio cuggino mi ha detto che nei seggi mangiano i bambini, ecc ecc... ma secondo te, davvero, se fosse realmente così e tutti lo sanno, la cdl si sarebbe mobilitata in massa per far sì che ci fosse più "uguaglianza" all'interno dei seggi, non credi? oppure avrebbe abbassato la testa di fronte alla "mafia rossa" che fa sì che all'interno dei seggi ci sia una maggioranza di csx?? ce lo vedi berlusconi che dice "no no tanto è così lo sanno tutti che ci vogliamo fare???" :D

devilman79
30-05-2006, 10:10
ah ok l'ho fatta anch'io domanda per lavorare nei seggi e mi hanno fatto una pernacchia... vuol dire che a firenze i seggi sono in mano alla destra?

quello che sto cercando di dire è che è facile parlare per "sentito dire", mio cuggino mi ha detto che nei seggi mangiano i bambini, ecc ecc... ma secondo te, davvero, se fosse realmente così e tutti lo sanno, la cdl si sarebbe mobilitata in massa per far sì che ci fosse più "uguaglianza" all'interno dei seggi, non credi? oppure avrebbe abbassato la testa di fronte alla "mafia rossa" che fa sì che all'interno dei seggi ci sia una maggioranza di csx?? ce lo vedi berlusconi che dice "no no tanto è così lo sanno tutti che ci vogliamo fare???" :D

ti spiego da cosa ho tratto le mie considerazioni.
io abito in un piccolo paese, circondato da molti altri piccoli paesi, praticamente ci si conosce tutti, anche tra i vari paesi.
si conoscono anche gli "attivisti" di certi paesi, e si conoscono perchè son quelli che fanno parte delle SMS (società mutuo soccorso) e nele feste dell'unità (quindi si sa bene a quale fazione appartengono..... che dici?).
guarda caso tutti quelli che lavorano nei seggi della mia zona sono queste persone o loro parenti....ecco da cosa deriva la mia considerazione......
probabilmente da voi non sarà così, e mi dispiace se Raven si sia offeso, non era certamente mia intenzione offendere nessuno, era solo una mia considerazione personale basata su quello che noto nella mia zona.......
probabilmente ho sbagliato a generalizzare tutto questo per l'Italia. (permettimi sempre il beneficio del dubbio, però.....)

majino
30-05-2006, 11:17
ti spiego da cosa ho tratto le mie considerazioni.
io abito in un piccolo paese, circondato da molti altri piccoli paesi, praticamente ci si conosce tutti, anche tra i vari paesi.
si conoscono anche gli "attivisti" di certi paesi, e si conoscono perchè son quelli che fanno parte delle SMS (società mutuo soccorso) e nele feste dell'unità (quindi si sa bene a quale fazione appartengono..... che dici?).
guarda caso tutti quelli che lavorano nei seggi della mia zona sono queste persone o loro parenti....ecco da cosa deriva la mia considerazione......
probabilmente da voi non sarà così, e mi dispiace se Raven si sia offeso, non era certamente mia intenzione offendere nessuno, era solo una mia considerazione personale basata su quello che noto nella mia zona.......
probabilmente ho sbagliato a generalizzare tutto questo per l'Italia. (permettimi sempre il beneficio del dubbio, però.....)

ma lavorare nei seggi per te cosa vuol dire? fare gli scrutatori? o il presidente di seggio? spiegati, perchè ci sono regole ben precise su come scegliere sia l'uno che l'altro... e nel caso quel che dici vada contro queste regole, beh, allora alza la cornetta e chiama i carabinieri.

p.s.
tu puoi avere tutti i benefici del dubbio che vuoi, ma mi pare un po' pochino come campione perchè questo beneficio sia legittimo... è un po' come dire "beh io conosco 10 persone che votano forza italia e sono tutte e 10 degli idioti... non voglio generalizzare eh, però permettimi il beneficio del dubbio"... io te lo permetto anche, ma nn è un dubbio molto fondato...

generals
30-05-2006, 11:23
ti spiego da cosa ho tratto le mie considerazioni.
io abito in un piccolo paese, circondato da molti altri piccoli paesi, praticamente ci si conosce tutti, anche tra i vari paesi.
si conoscono anche gli "attivisti" di certi paesi, e si conoscono perchè son quelli che fanno parte delle SMS (società mutuo soccorso) e nele feste dell'unità (quindi si sa bene a quale fazione appartengono..... che dici?).
guarda caso tutti quelli che lavorano nei seggi della mia zona sono queste persone o loro parenti....ecco da cosa deriva la mia considerazione......
probabilmente da voi non sarà così, e mi dispiace se Raven si sia offeso, non era certamente mia intenzione offendere nessuno, era solo una mia considerazione personale basata su quello che noto nella mia zona.......
probabilmente ho sbagliato a generalizzare tutto questo per l'Italia. (permettimi sempre il beneficio del dubbio, però.....)


mhm, si parla di considerazioni, di sentito dire....ma senza prove..come mai? Guarda questo dimostra che certe cose in certi ambienti si "sanno come vanno" e quindi io non rifuto la tua tesi a priori però vedo che nell'altro 3d hai risposto in modo diverso da quì... :read:

discepolo
30-05-2006, 11:29
Poteva avere un plebiscito, purtroppo ha votato solo un milanese su tre! :O

flisi71
30-05-2006, 11:37
mhm, si parla di considerazioni, di sentito dire....ma senza prove..come mai?


Perchè adottano la sperimentata tattica del loro leader maximo.

Si parte con l'uscita categorica ad effetto:

"di questo non c'è da stupirsi......è risaputo che nei seggi sia monopolio di una certa fazione politica.......
anche fuori dai seggi......sono solo di una certa fazione politica......e ti guardano in faccia quando esci, perchè vogliono cercare di capire per chi hai votato..."

Per poi precipitosamente rettificare:

ti spiego da cosa ho tratto le mie considerazioni.
io abito in un piccolo paese....
guarda caso tutti quelli che lavorano nei seggi della mia zona sono queste persone o loro parenti....
probabilmente da voi non sarà così... era solo una mia considerazione personale basata su quello che noto nella mia zona.......
probabilmente ho sbagliato a generalizzare tutto questo per l'Italia. (permettimi sempre il beneficio del dubbio, però.....)


Ancora ci si stupisce?



Ciao

Federico

Mavettor
30-05-2006, 11:38
Credo sia più molto più significativa l'affermazione di Weltroni col 61% che una risicata vittoria della Moratti col 52%, risultato "peggiore" rispetto ai numeri che ha il cdx in Lombardia (ricordiamo che Albertini prese il 56% dei voti nel 2001)

La "risicata" vittoria è frutto solo della scarsa affluenza alle urne.......a Milano FI viaggia da sola oltre il 30%.........il termine risicata lo possiamo usare per le pseudo vittoria dell'unione alle politiche......

discepolo
30-05-2006, 11:42
La "risicata" vittoria è frutto solo della scarsa affluenza alle urne.......a Milano FI viaggia da sola oltre il 30%.........il termine risicata lo possiamo usare per le pseudo vittoria dell'unione alle politiche......

:mano:

Raven
30-05-2006, 11:46
La "risicata" vittoria è frutto solo della scarsa affluenza alle urne.......a Milano FI viaggia da sola oltre il 30%.........il termine risicata lo possiamo usare per le pseudo vittoria dell'unione alle politiche......

:rotfl:

... ma che discorsi sono?!?! :D

La scarsa affluenza alle urne è colpa forse del csx?!?! :asd: ... non ti sfiora minimamente l'idea che può darsi che parecchi elettori del cdx non siano VOLUTAMENTE andati a votare a causa del candidato della loro parte politica?!?!

Mavel
30-05-2006, 11:51
:rotfl:

... ma che discorsi sono?!?! :D

La scarsa affluenza alle urne è colpa forse del csx?!?! :asd: ... non ti sfiora minimamente l'idea che può darsi che parecchi elettori del cdx non siano VOLUTAMENTE andati a votare a causa del candidato della loro parte politica?!?!
Non credo proprio. Se non vuoi quel candidato vai a votare un'altra persona.

svarionman
30-05-2006, 11:53
Infatti, sta cosa della scarsa affluenza che favorisce il centrodestra me la devono proprio spiegare....a me sembra un pò :mc: ....e se invece fosse proprio così, quali sarebbero i motivi politico/ideologici che spingono gli elettori di una certa fazione a non andare a votare in un'occasione così importante come le elezioni comunali?

Mavettor
30-05-2006, 11:54
:rotfl:

... ma che discorsi sono?!?! :D

La scarsa affluenza alle urne è colpa forse del csx?!?! :asd: ... non ti sfiora minimamente l'idea che può darsi che parecchi elettori del cdx non siano VOLUTAMENTE andati a votare a causa del candidato della loro parte politica?!?!


Non scherziamo, la Moratti per i milanesi è una garanzia......sono convinto che il calo dei votanti è unicamente imputabile a due fattori: uno la scontata vittoria della Moratti che non poteva perdere contro un ex prefetto e per di piu' di origini meridionali (senza alcuna polemica), l'altro la bella giornata che ha convogliato al mare e fuori porta gli elettori di cdx......

generals
30-05-2006, 11:57
La "risicata" vittoria è frutto solo della scarsa affluenza alle urne.......a Milano FI viaggia da sola oltre il 30%.........il termine risicata lo possiamo usare per le pseudo vittoria dell'unione alle politiche......

vabbè perchè secondo te non andare alle urne non ha valenza politica? non è incapacita del cdx di spingere i propri presunti elettori ad andare a votare ed esprimergli il proprio consenso come fa il csx? Io se non vado a votare per il csx, a parte il caso di impossibilità è perchè ho qualche critica da rivolgere alla coalizione che sostengo, voi del cdl no? ma che modo di ragionare :doh:

Raven
30-05-2006, 11:58
l'altro la bella giornata che ha convogliato al mare e fuori porta gli elettori di cdx......

... questa non l'ho MAI capita! :D

Quelli di dx vanno al mare (scarso senso civico?)... quelli di sx no (maledetti krumiri?)....... e io che sono di centro, che caaaazzo faccio?!?! :D

majino
30-05-2006, 11:58
La "risicata" vittoria è frutto solo della scarsa affluenza alle urne.......a Milano FI viaggia da sola oltre il 30%.........il termine risicata lo possiamo usare per le pseudo vittoria dell'unione alle politiche......

quindi questo vuol dire che gli elettori del cdx hanno uno scarsissimo senso civico e politico in quanto non vanno a votare?

svarionman
30-05-2006, 12:00
Ah ok.....quindi se fa bello gli elettori del cdx vanno al mare e quindi non possono votare?
Tra l'altro la "Moratti" come fa di cognome? Perchè usa il "famoso" cognome del marito?

generals
30-05-2006, 12:06
Ah ok.....quindi se fa bello gli elettori del cdx vanno al mare e quindi non possono votare?
Tra l'altro la "Moratti" come fa di cognome? Perchè usa il "famoso" cognome del marito?

Quindi dovremmo mettere le elezioni solo in inverno e possibilmente in giornate piovose per far partecipare i nobili del cdx al voto? :rotfl:

ps: infatti è un privilegio di pochi riuscire a conservare il cognome (perchè famoso) del Marito dopo il divorzio :rolleyes:

jesusquintana
30-05-2006, 12:09
questa non la sapevo, che cognome ha la moratti?

BountyKiller
30-05-2006, 12:12
aooooooo avete rotto le pa**e ..possibile che il candidato di destra deve essere sempre mafioso e incompetente mentro quello di csx bello intelligente, competente etc etc..
scusate il tono
ma siamo in democrazia.....

sbagli tu, la democrazia gli va bene solo se vince la sinistra........ :D

discepolo
30-05-2006, 12:15
Quindi dovremmo mettere le elezioni solo in inverno e possibilmente in giornate piovose per far partecipare i nobili del cdx al voto? :rotfl:

ps: infatti è un privilegio di pochi riuscire a conservare il cognome (perchè famoso) del Marito dopo il divorzio :rolleyes:

Il milanese durante la settimana lavora, e il week-end lo passa al trove!!
Milano non è mica Napoli! :stordita:

generals
30-05-2006, 12:24
questa non la sapevo, che cognome ha la moratti?

Letizia Brichetto Arnaboldi :D

delete_Daniel_Nero_delete
30-05-2006, 12:25
Il milanese durante la settimana lavora, e il week-end lo passa al trove!!
Milano non è mica Napoli! :stordita:
credo che se ci fosse una hit per le banalità più disarmanti, tu saresti il vincitore indiscusso.

generals
30-05-2006, 12:25
Il milanese durante la settimana lavora, e il week-end lo passa al trove!!
Milano non è mica Napoli! :stordita:

bhè se lavorasse sarebbe stanco, quindi un motivo di più per restare in città e votare :O ;)

Raven
30-05-2006, 12:29
Il milanese durante la settimana lavora, e il week-end lo passa al trove!!
Milano non è mica Napoli! :stordita:

... seguendo il tuo ragionamento anche a Torino e Roma (e Trento lo scorso anno, allora) la maggioranza dei cittadini sono fancazzisti?!

Raven
30-05-2006, 12:30
il week-end lo passa al trove!!

:doh: "al trove"?!?!

... e dov'è questo trove?! :fagiano:


... :asd:

sander4
30-05-2006, 12:31
:rotfl:

devilman79
30-05-2006, 12:46
mhm, si parla di considerazioni, di sentito dire....ma senza prove..come mai? Guarda questo dimostra che certe cose in certi ambienti si "sanno come vanno" e quindi io non rifuto la tua tesi a priori però vedo che nell'altro 3d hai risposto in modo diverso da quì... :read:

infatti ho ammesso di aver sbagliato a riportare quel che di solito succede dalle mie parti, generalizzandolo all'Italia intera. se in grado di leggere?? :confused:
a parte che se hai qualcosa da dirmi sull'altro topic, gradirei che lo facessi là, comunque tu nell'altro topic continui a non ammettere di aver sbagliato.....e attendo risposta.....quindi........ :rolleyes:

devilman79
30-05-2006, 12:50
Perchè adottano la sperimentata tattica del loro leader maximo.

Si parte con l'uscita categorica ad effetto:

"di questo non c'è da stupirsi......è risaputo che nei seggi sia monopolio di una certa fazione politica.......
anche fuori dai seggi......sono solo di una certa fazione politica......e ti guardano in faccia quando esci, perchè vogliono cercare di capire per chi hai votato..."

Per poi precipitosamente rettificare:

ti spiego da cosa ho tratto le mie considerazioni.
io abito in un piccolo paese....
guarda caso tutti quelli che lavorano nei seggi della mia zona sono queste persone o loro parenti....
probabilmente da voi non sarà così... era solo una mia considerazione personale basata su quello che noto nella mia zona.......
probabilmente ho sbagliato a generalizzare tutto questo per l'Italia. (permettimi sempre il beneficio del dubbio, però.....)


Ancora ci si stupisce?



Ciao

Federico


mi stupisco che ci siano utenti come te che sparano a zero senza leggere tutti i messaggi...... :rolleyes: poverino, forse non hai fatto caso al fatto che ho ammesso di aver commesso l'errore di considerare la mia situazione locale e generalizzandola a tutta l'Italia.......l'hai capita adesso?
se non l'hai ancora capita fattela spiegare dal TUO leader maximo........

flisi71
30-05-2006, 13:21
mi stupisco che ci siano utenti come te che sparano a zero senza leggere tutti i messaggi...... :rolleyes:


:doh:
Quali non avrei letto?
I tuoi #62 e 66 dove spari la cazzata o il#66 dove precipitosamente correggi il tiro e ammetti che è solo una tua personale considerazione basata su sul campione MINIMO della tua esperienza?

Ti rammento che il mio intervento #70, è appena successivo ai tuoi, e semplicemente evidenzia il modus operandi.
Mi spiace che te la sia presa, purtroppo non puoi invocare i giornalisti cattivi che travisano il tuo pensiero, perchè hai fatto tutto da solo.

Sei sei irato E non hai niente da replicare, conviene non postare a caso, ci passi solo peggio.
;)


Ciao
Ciao

Federico

devilman79
30-05-2006, 13:34
:doh:
Quali non avrei letto?
I tuoi #62 e 66 dove spari la cazzata o il#66 dove precipitosamente correggi il tiro e ammetti che è solo una tua personale considerazione basata su sul campione MINIMO della tua esperienza?

Ti rammento che il mio intervento #70, è appena successivo ai tuoi, e semplicemente evidenzia il modus operandi.
Mi spiace che te la sia presa, purtroppo non puoi invocare i giornalisti cattivi che travisano il tuo pensiero, perchè hai fatto tutto da solo.

Sei sei irato E non hai niente da replicare, conviene non postare a caso, ci passi solo peggio.
;)


Ciao
Ciao

Federico

"cazz_te" le sparerai tu........maleducato!!!
io ho fatto l'errore di generalizzare la situazione e ho ammesso di aver sbagliato, sei tu che hai tirato fuori la "la sperimentata tattica del loro leader maximo"!!!!!!!!!
quando parlo mi assumo la responsabilità di quello che dico! chiaro? non adotto la "sperimentata tattica" di nessuno!!! ho detto una cosa, mi sono accorto di aver esagerato generalizzandola a tutta l'Italia e ho ammesso di aver sbagliato a farlo. e allora? ti sembra un comportamento scorretto?
forse tu non sarai abituato a farlo, ma io se sbaglio lo ammetto....... :rolleyes:

flisi71
30-05-2006, 14:00
"cazz_te" le sparerai tu........maleducato!!!


Mi adeguo all'interlocutore, visto che nel tuo intervento è possibile leggere:

"utenti come te che sparano a zero senza leggere tutti i messaggi...... poverino....
.....l'hai capita adesso?"

riferito a me.
Quindi anche questa accusa di maleducazione la posso tranquillamente rispedire al mittente.
;)




io ho fatto l'errore di generalizzare la situazione e ho ammesso di aver sbagliato ... ho detto una cosa, mi sono accorto di aver esagerato generalizzandola a tutta l'Italia e ho ammesso di aver sbagliato a farlo. e allora? ti sembra un comportamento scorretto?


Niente affatto.

Tutti possiamo sbagliare, e solo chi ragiona può analizzare i fatti e arrivare ad ammettere gli sbagli.
Chi invece è pieno di sè non mette mai in discussione le propire asserzioni; TU non sei uno di questi, e ne sono realmente contento. Un altro utente in più con cui DISCUTERE.
:)



forse tu non sarai abituato a farlo, ma io se sbaglio lo ammetto....... :rolleyes:

Evidentemente non mi conosci, forumisticamente parlando.



Ciao

Federico

devilman79
30-05-2006, 14:17
Mi adeguo all'interlocutore, visto che nel tuo intervento è possibile leggere:

"utenti come te che sparano a zero senza leggere tutti i messaggi...... poverino....
.....l'hai capita adesso?"

riferito a me.
Quindi anche questa accusa di maleducazione la posso tranquillamente rispedire al mittente.
;)

ciao, effettivamente mi rendo conto di aver esagerato anche io......scusami. ;)




Niente affatto.

Tutti possiamo sbagliare, e solo chi ragiona può analizzare i fatti e arrivare ad ammettere gli sbagli.
Chi invece è pieno di sè non mette mai in discussione le propire asserzioni; TU non sei uno di questi, e ne sono realmente contento. Un altro utente in più con cui DISCUTERE.


fa piacere anche a me conoscere nuove persone con cui discutere.
Buona giornata.
Devilman

delete_Daniel_Nero_delete
30-05-2006, 14:47
è impressionante quanto poco ci vuole a tenersi buona una persona.
Basta qualche formalismo traboccante d'educazione, ed ecco la persona che fino a 3 secondi prima ti avrebbe scannato diventare educata ed avere stima di te.
Figo! :D

certo che basta solo osservare la gente per capire quanto è semplice fare politica... :rolleyes:

flisi71
30-05-2006, 15:05
è impressionante quanto poco ci vuole a tenersi buona una persona.
Basta qualche formalismo traboccante d'educazione, ed ecco la persona che fino a 3 secondi prima ti avrebbe scannato diventare educata ed avere stima di te.
Figo! :D


E' comunque una regola di buona educazione.
Inoltre permette di concentrarsi sul tema della discussione piuttosto che su temi personali.



certo che basta solo osservare la gente per capire quanto è semplice fare politica... :rolleyes:

Per fare politica bisogna essere convincenti, portando argomenti che devono essere ritenuti validi dagli elettori.
Spesso non è detto che lo siano davvero, ma è fondamentale che lo sembrino.
:D


Ciao

Federico

devilman79
30-05-2006, 16:06
è impressionante quanto poco ci vuole a tenersi buona una persona.
Basta qualche formalismo traboccante d'educazione, ed ecco la persona che fino a 3 secondi prima ti avrebbe scannato diventare educata ed avere stima di te.
Figo! :D

certo che basta solo osservare la gente per capire quanto è semplice fare politica... :rolleyes:

si tratta solo di buona educazione.....
a volte la "parola" in più o un'offesa più o meno velata può scappare a tutti se la discussione incomincia a scaldarsi, l'importante è riconoscere di aver sbagliato e se si manca di educazione porgere le scuse.
ti sembra una cosa strana?? :confused: