View Full Version : Quanto si può overcloccare???
AMD64bit
29-05-2006, 14:50
Ho un Athlon Xp Thoroughbred 2700+ delle prime settimane di produzione e quindi con moltiplicatore sbloccato. Ora va a di frequenza effettiva a 2160, qualcuno potrebbe dirmi fino a quanto si può salire premettendo che l'fsb non si può alzare molto causa instabilità! :doh:
Grazie mille..... :help:
ciao
v_parrello
29-05-2006, 15:35
Mi sa che dipende molto dall'hardware del tuo sistema (soprattutto motherboard e RAM). Comunque nessuno lo pùò dire a priori dovresti fare delle prove.
non vorrei sbagliarmi ma un xp 2700 dovrebbe arrivare tra i 2.2 e i 2.3 poi sono cose che dipendono non solo dalla macchina ma anche del processore stesso ;)
Kamel_71
29-05-2006, 15:55
Non esiste una regola precisa....
dipende da troppi fattori!
Kam
Non esiste una regola precisa....
dipende da troppi fattori!
Kam
quoto, prova finchè non raggiungi il max ;)
Dipende tutto se hai una CPU con molto :ciapet: ...
;)
si, infatti. quanto si parla di overclock devi metterti in gioko in qunato puoi avere culo e quindi hai speso soldi bene o nn averlo in tal caso a speso soldi male. quindi dipende tutto kome già detto precedentemente dal :ciapet:
AMD64bit
30-05-2006, 13:45
Di scheda madre ho una asus a7v600 e un banco di ram ddr pc3200 della kingston da 512 e un altro della corsair da 1024... :D
Comunque per testare se tiene l'overclock, basta avviare il 3dmark giusto??? :confused:
Grazie
ciao
Kamel_71
30-05-2006, 13:55
Allora...
Prima cosa
La A7v600 e' molto poco incline all'overclock
I presunti fix del chipset sono fasulli
Per avere un po' di sabilita' devi aumentare di un pelo il voltaggio dell'agp sempre che la tua scheda video lo gradisca... questa e' una "pezza" ma non risolve il fatto che la scheda e' cmq notevolemnte mediocre e per marchio di nascita e per chipset installato.
Forse con le ultime versioni di bios qualcosa son tiusciti a combinare ma nel complesso a me e' durata 3 giorni, venduta alla velocita' della luce.
Il fatto che tu abbia due ram differenti e' molto penalizzante, parlando in termini pratici la piu' lenta imposta i timings per entrambe!
Puoi provare a mantenere i timings della piu' veloce dando un po' piu' di voltaggio, anche se il max impostabile e' limitato a 2.85V se nn sbaglio, prova con 2.7/2.8 nel caso in cui nn trovi stabilita'...
Perdona la franchezza, ma la scheda l'ho avuta, presa sperando di avere un prodotto medio per un muletto, sostanzialmente un prodotto mediocre in tutto e per tutto....
evitare asus...e i chipset via! come la peste...specie per amd...
DFI + Nforce e' l'accoppiata migliore... altrimenti se proprio ami Asus rimani cmq su chipset Nforce, finche dura il settore d'alimentazione della scheda.che di solito schioppa entro i due anni di vita...
ciao
Kam
LiFeHaCk
31-05-2006, 10:51
Allora...
Prima cosa
Per avere un po' di sabilita' devi aumentare di un pelo il voltaggio dell'agp sempre che la tua scheda video lo gradisca... questa e' una "pezza" ma non risolve il fatto che la scheda e' cmq notevolemnte mediocre e per marchio di nascita e per chipset installato.
Forse con le ultime versioni di bios qualcosa son tiusciti a combinare ma nel complesso a me e' durata 3 giorni, venduta alla velocita' della luce.
Il fatto che tu abbia due ram differenti e' molto penalizzante, parlando in termini pratici la piu' lenta imposta i timings per entrambe!
Puoi provare a mantenere i timings della piu' veloce dando un po' piu' di voltaggio, anche se il max impostabile e' limitato a 2.85V se nn sbaglio, prova con 2.7/2.8 nel caso in cui nn trovi stabilita'...
Perdona la franchezza, ma la scheda l'ho avuta, presa sperando di avere un prodotto medio per un muletto, sostanzialmente un prodotto mediocre in tutto e per tutto....
DFI + Nforce e' l'accoppiata migliore... altrimenti se proprio ami Asus rimani cmq su chipset Nforce, finche dura il settore d'alimentazione della scheda.che di solito schioppa entro i due anni di vita...
ciao
Kam
quoto ;)
Ho un Athlon Xp Thoroughbred 2700+ delle prime settimane di produzione e quindi con moltiplicatore sbloccato. Ora va a di frequenza effettiva a 2160, qualcuno potrebbe dirmi fino a quanto si può salire premettendo che l'fsb non si può alzare molto causa instabilità! :doh:
Grazie mille..... :help:
ciao
che culo :eek:
che culo :eek:
diplomatico :asd: comunque hai abbastanza ragione... cazzo molty sbloccato :sofico:
franz899
01-06-2006, 08:26
Allora...
Prima cosa
ciao
Kam
Ma lol, la mia asus va ancora benone, e non sta cert a default, ho anche il bios xmod2 per la midifica via software dell' L12 :)
Asus e via con il kt266a andavno benissimo :)
io ho avuto una asus a7v8x-x col 1800 thoro sbloccato..che ho tenuto per un anno e mezzo @2800+ a 2,2 ghz alzando di moltiplicatore..chip via kt400..stabilissima, il bios crashfree è utilerrimo..sul kt600 non ho seprienza, ma ho una gigabyte con kt880 e provata con gli stessi componenti della mia altra nforce2 ultra ( cpu barton 3200, radeon 9800 pro, 2x512 ddr466) faceva quasi 600 punti in + al 3dmark...tipo un 12-13% in +...l'unica pecca non riconosce i mobile..per il resto un chip a parer mio ottimo..
tornando al tuo 2700+, potresti provare a impostare bus a 200 e a abbassare il moltiplicatore..già 200x11,5 sono 2,3 ghz..poi se hai un buon dissi puoi salire anche oltre..a sempre di moltiplicatore, magari con un piccolo overvolt..la mobo dovrebbe supportare bus a 200, quindi anche le frequenze di pci e agp dovrebbero retsare nella norma
AMD64bit
01-06-2006, 14:12
Grazie per le risposte...
Sapete però la temperatura massima per questo processore????
.....70/75° vanno bene?
Ciao
70/75°???? non penso che regga fino a tali temperature......gli attuali AMD dovrebbero tenete fino a 65° e poi di solito un pc si riavvia sui 63-64°
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.