PDA

View Full Version : Cavo di rete scollegato...AIUTOOO!!

TenuDj
29-05-2006, 15:27
Ciao ciao a tutti...mi rivolgo a voi perchè siete la mia ultima possibilità...
Il mio problema riguarda la connessione tramite 2 computer attraverso 2 schede di rete ethernet REALTEK.Ho installato correttamnete le 2 schede su entrambi i computer, ho proseguito impostanto l'indirizzo IP cambiando solo l'ultima cifra (192.168.0.X), ho impostato il nome del computer ma nonostante tutto mi salta sempre fuori che il cavo di rete è scollegato anche se fisicamente non lo è...ho provato a fare anche un ping tramite dos ma anche in questo caso non viene rilevato il computer e mi appare la scritta....SCADUTO!...Nessuno sa come posso fare per risolvere il problema?sarà al 95% una mia dimenticanza ma è la prima volta che faccio questo tipo di installazione quindi scusatemi in partenza se è proprio una sciochezza!!
Grazie in anticipo!!!
Tenu

BTS
29-05-2006, 15:39
Mio caro tenu...
non è che hai un cavo patch? :mbe:
Devi sapere che andare a comprare un cavo a caso non va bene!
Smontalo e gira i connettori: dietro devi avere i colori dei cavetti non uguali.

es di cavo patch (che non ti serve)
http://www.picprom.it/foto/CAVOCROSS5MT.jpg

es di cavo cross (che devi comprare)
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/2a/Vergleich_1von2_Patchkabel.gif/180px-Vergleich_1von2_Patchkabel.gif

Il primo ha i contatti uguali nei 2 connettori. Il secondo li ha leggermente sfasati. Hai notato?

Spero che il problema sia questo, perchè ci ho messo un po' a scrivere tutta sta roba ;) ti conviene che l'errore sia questo!! :mad: .... :)

TenuDj
29-05-2006, 15:50
Io non ci posso credere davvero :mbe: ...SONO UGUALI!Caspita non sapevo questa differenza!!Non mi ero nemmeno posto il problema perchè il cavo me lo ha dato il tipo dalla quale ho comprato le schede, pensavo fosse a conoscenza di questa cosa visto che è un tecnico specializzato...ho speso soldi per niente è lungo anche 10 metri perchè fa il giro della stanza :doh: :muro: ...che rabbia...quindi questo è da buttare??o si può fare comunque qualcosa?
Grazie comunque!
Tenu :cool:

BTS
29-05-2006, 16:03
Volendo puoi intrecciarlo tu, ma te lo sconsiglio.
Torna dal tecnico e digli che col cavo patch si può tranquillamente fare incollare! :ncomment:
Fattelo sostituire con un cavo cross e poi dicci come va la rete

TenuDj
29-05-2006, 16:11
Ok grazie mille intanto...cambierò il cavo e vi farò sapere!!
Ciao
Tenu :cool: