View Full Version : ATI 1800 XT 256MB o NVIDIA EN7900GT 256MB su A8N-E?
daniele_dll
29-05-2006, 14:14
hola
sto consigliando dei pezzi ad un'amico solo che non so se fargli prendere la ati o l'nvidia :\
il problema è che, performance a parte, so che i chipset nforce hanno svariate incompatibilità con parecchi chipset grafici e mentre con un'nvidia sono sicuro che tutto va bene con la ati no
consigli/esperienze/suggerimenti?
appleroof
29-05-2006, 14:23
non c'è un'incompatibilità nforce con la x1800...per me prendi quella che costa meno perchè le due schede si equivalgono ;)
non c'è un'incompatibilità nforce con la x1800...per me prendi quella che costa meno perchè le due schede si equivalgono ;)
idem
L'Ati ti permette di attivare HDR + AA contemporaneamente.
Se fra un po tutti i giochi supporteranno l'HDR dovrai sicuramente rinuciare a 1 dei 2 se scegli NVidia.
Secondo punto i filtri ati sono leggermente migliori.
Le performance sonopraticamente identiche
hola
sto consigliando dei pezzi ad un'amico solo che non so se fargli prendere la ati o l'nvidia :\
il problema è che, performance a parte, so che i chipset nforce hanno svariate incompatibilità con parecchi chipset grafici e mentre con un'nvidia sono sicuro che tutto va bene con la ati no
consigli/esperienze/suggerimenti?
potendo se il tuo amico riesce a mettere un po di euro in + prende la x1800xt da 512mb che meglio delle altre due!altrimenti prende la vga che gli viene meno....
Hyxshare
29-05-2006, 16:40
io dico ati x l'HDR+AA e x la qualita' dei filtri ;)
daniele_dll
29-05-2006, 16:54
grazie a tutti :D
potendo se il tuo amico riesce a mettere un po di euro in + prende la x1800xt da 512mb che meglio delle altre due!altrimenti prende la vga che gli viene meno....
beh glielo potrei anche dire ma la quantità di giochi che fanno uso di 512mb sono veramente pochi ... fear, doom III, forse half life II e qualche altro di quelli recenti
grazie comunque a tutti :D
io dico ati x l'HDR+AA e x la qualita' dei filtri ;)
quoto
ipertotix
29-05-2006, 19:22
cavoli..non posso non postare, visto ke sono assillato dalle medesime indecisione dell'amico ke ha posto la domanda iniziale...
e pergiunta ero anke io indeciso tra En 7900gt e x1800xt(256-512)...
cmq, tra le altre considerazioni tenute presenti, c'è da dire ke il discorso compatibilità non è da meno con una mobo come la A8N-e...difatti è noto ke questa mobo facia le bizze con alcuni HD e con le schede ati..certo, niente di irrisolvibile, ma sicuramente una vga nvidia ha meno probabilità di entrare in conflitto con l'nforce4..questo vale soprattutto x la fase di avvio di winxp..se i drivers di una vga ati e quelli relativi alla mobo e alla scheda audio nn sono configurati bene, spesso e volentieri il pc nemmeno si riavvia..andate a vedere al thread uff. della A8N-e quanti utenti hanno passato intere notti a riavviare continuamente, senza una soluzione apparente(compreso il sottoscritto..)..
poi c'è pure il discorso consumi e temperature...x acquistare una x1800xt bisogna avere gia(o acquistare) un ali potente e di marca, se no non gira nemmeno a default...
io alla fine ho scelto la 7900gt di asus, sperando ke non me ne penta... :mbe:
cavoli..non posso non postare, visto ke sono assillato dalle medesime indecisione dell'amico ke ha posto la domanda iniziale...
cmq, tra le altre considerazioni tenute presenti, c'è da dire ke il discorso compatibilità non è da meno con una mobo come la A8N-e...difatti è noto ke questa mobo facia le bizze con alcuni HD e con le schede ati..certo, niente di irrisolvibile, ma sicuramente una vga nvidia ha meno probabilità di entrare in conflitto con l'nforce4..
l'unica ati che ha problemi di compatibilità "ufficiali" con l'nForce4 è la x1600pro
daniele_dll
29-05-2006, 19:34
cmq, tra le altre considerazioni tenute presenti, c'è da dire ke il discorso compatibilità non è da meno con una mobo come la A8N-e...difatti è noto ke questa mobo facia le bizze con alcuni HD e con le schede ati..certo, niente di irrisolvibile, ma sicuramente una vga nvidia ha meno probabilità di entrare in conflitto con l'nforce4..questo vale soprattutto x la fase di avvio di winxp..se i drivers di una vga ati e quelli relativi alla mobo e alla scheda audio nn sono configurati bene, spesso e volentieri il pc nemmeno si riavvia..andate a vedere al thread uff. della A8N-e quanti utenti hanno passato intere notti a riavviare continuamente, senza una soluzione apparente(compreso il sottoscritto..)..
poi c'è pure il discorso consumi e temperature...x acquistare una x1800xt bisogna avere gia(o acquistare) un ali potente e di marca, se no non gira nemmeno a default...
io alla fine ho scelto la 7900gt di asus, sperando ke non me ne penta... :mbe:
L'alimentatore non è un problema ... la mia paura è proprio che non vada la scheda ati!
Mio fratello ha preso una x1300 256mb con la asus a8n-e e non gli funzionava una mazza tanto che gli ho dato la mia 6600 gt da 128mb e mi sono preso la sua :stordita:
L'alimentatore non è un problema ... la mia paura è proprio che non vada la scheda ati!
Mio fratello ha preso una x1300 256mb con la asus a8n-e e non gli funzionava una mazza tanto che gli ho dato la mia 6600 gt da 128mb e mi sono preso la sua :stordita:
se giochi direi che ti è andata proprio male :D
ipertotix
30-05-2006, 00:34
l'unica ati che ha problemi di compatibilità "ufficiali" con l'nForce4 è la x1600pro
mi spiace contraddirti..daniele.dll d'altra parte lo conferma..le ati a volte(nn sempre fortunatamente) sono incompatibili con l'nforce4, in particolare la A8N-e ha presentato problemi di questo tipo, sia durante l'utilizzo della vga nel 3D ke nella fase di avvio di winxp..io stesso ke ho una x800gto ho avuto il mio bel dafare con i driver x stabilizzare il sistema..
in pratica, nn so bene cosa succede, specie se ci sono maxtor in mezzo, nella fase di avvio winxp s'incanta..e questo è successo a molti utenti..
quindi non direi ke si tratta di un caso isolato..diciamo ke va a :ciapet: :rolleyes:
kenjcj2000
30-05-2006, 06:57
le uniche incompatibilità ^ufficiali^ sono con le 1600 e qualche volta con le 1300 questa ultima lo trovata a giro su altri forum se mai proverei a staccare i maxtor :D io ho serpre avuto nforce e ci ho messo una x800xt una 1800xt e ora una 1900xtx e tutte e tre su 3madri nforce diverse fra cui la 800xt e x un periodo la 1800xt su una a8n-e
comunque tutto può essere incompatibilità senza motivi ne ho viste a bizzeffe
x tornare all^amico una cosa sicura è che con la 1800xt non dovrebbe avere nessun problema
mi spiace contraddirti..daniele.dll d'altra parte lo conferma..le ati a volte(nn sempre fortunatamente) sono incompatibili con l'nforce4, in particolare la A8N-e ha presentato problemi di questo tipo, sia durante l'utilizzo della vga nel 3D ke nella fase di avvio di winxp..io stesso ke ho una x800gto ho avuto il mio bel dafare con i driver x stabilizzare il sistema..
in pratica, nn so bene cosa succede, specie se ci sono maxtor in mezzo, nella fase di avvio winxp s'incanta..e questo è successo a molti utenti..
quindi non direi ke si tratta di un caso isolato..diciamo ke va a :ciapet: :rolleyes:
ovvio che hai problemi se non hai aggiornato il firmware del maxtor. è quella l'incompatibilità più seria dell'nForce. sistema quello prima di dare la colpa alla vga, poi vedi ;)
CIaO
Scusami fede,ma quale firmware bisogna aggiornare?
potresti spiegarmi meglio?
quello del maxtor. c'è un post a proposito di quest'incompatibilità e com'è stata risolta. dai un occhio ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106302&highlight=maxtor+nForce4
ipertotix
30-05-2006, 17:42
ovvio che hai problemi se non hai aggiornato il firmware del maxtor. è quella l'incompatibilità più seria dell'nForce. sistema quello prima di dare la colpa alla vga, poi vedi ;)
CIaO
non sempre è il firmware..direi piuttosto ke a seconda delle combinazioni dei drivers(inclusi i catalyst..) la mobo mi si impallava o meno..
x esempio : se installavo i 6.70(mobo) + i realtek + i cat si bloccava all'avvio
6.70 + nvidia(audio) + cat : si bloccava
6.70 +nvidia + omega : partiva win....poi di nuovo ..
6.70 + nvidia + cat : NON mi partiva n'altra volta..
e ci sono stato appresso parecchio..poi (anke xkè ho installato il bios 1011) mi si è stabilizzato tutto...e senza firmware(ke peraltro era x certi maxtor..non per i diamondmax10 x esempio)..
cmq non dubito ke la x1800xt vada bene con la A8N-e...dico solamente ke una vga ati ha piu probabilità di causare instabilità di sistema con questa mobo...e andando al thread della A8N-e ve ne renderete conto...
ho visto tante di quelle lamentele ke mi sono pure stufato di leggerle e dare una spiegazione x ogni utente ke aveva i miei stessi problemi... :mbe:
ma essendo un utente che lascia il pc acceso e connesso per settimane, dovendo quindi dare un occhio anche ai consumi, la scheda tra le due che consuma di meno?
l'ali non è un prob, sto per prenderne comunque uno strapotente...
GRAZIEEEEEEEEEEE
appleroof
01-06-2006, 11:32
ma essendo un utente che lascia il pc acceso e connesso per settimane, dovendo quindi dare un occhio anche ai consumi, la scheda tra le due che consuma di meno?
l'ali non è un prob, sto per prenderne comunque uno strapotente...
GRAZIEEEEEEEEEEE
tra le due quali? 7900gt e x1800xt? se si la prima, anche se in idle non c'è gran differenza, le cose cambiano molto invece in full (quando giochi) ;)
quindi, per l'uso che ci faccio non cambierebbe nulla (eccezion fatta per quando ci gioco)...
Grazie mille, non ho mai penato così tanto per una scelta di Scheda Video... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.