PDA

View Full Version : desktop remoto

schumi84
29-05-2006, 12:42
ciao a tutti... ho 2 computer in rete tra loro e in ufficio vorrei collegarmi ad uno di questi 2. ho già sistemato il router e dovrebbe funzionare tutto. quello che mi chiedo è: quali nomi utenti con relative password possono accedere? non ho ancora capito con che criterio si riesce ad accedere... ho un solo account per pc... però con 2 nomi riesco ad entrare.. sarà l'administrator? boh...

Dave83
29-05-2006, 13:56
Innanzi tutto devi avere almeno un account con password impostata, altrimenti per motivi di sicurezza non sarà utilizzabile in remoto con quell'account
Inoltre l'account deve essere o un amministratore o un utente di desktop remoto... cmq penso anche power user, users e forse anche guest siano accettati (non ho mai provato).
Inoltre se accedi con un administrator tutti gli altri utenti vengono disconnessi... idem il contrario, se accedi con un account di desktop remoto, eventuali amministratori vengono disconnessi

lucusta
29-05-2006, 17:07
lo uso da anni, ed e' molto funzionale, ma per evitare rallentamenti conviene una Glan.

per prima cosa devi settare il servizio attivo, da pannello di controllo / sistema / connessione remota / consenti agli utenti di connettersi al computer in remoto, e poi puoi selezionare gli utenti.

password sull'utente, poi puoi amministrare gli utenti che vuoi da settare sia dal percorso di prima che da: pannello di controllo /settaggi amministrazione /gestione computer / utenti e gruppi locali / gruppi / utenti desktop remoto + aggiungere l'utente desiderato

guest non funziona perche' non ha password (non sarebbe guest).

puoi incrementare la profondita' di colore fino a 24bit (di default e' 16) aprendo, da esegui,
gpedit.msc / configurazione computer / componenti di windows / servizi terminal /l imita intensita' di colore massima / configura

da qui e da' configurazione utente / componenti di windows / servizi terminal

puoi manipolare molti parametri del servizio terminal.

logicamente puoi settare che il servizio sia disponibile gia' all'avvio del PC (non ha senso dovre prima accedere con un utente per poi poter accedere da remoto), e per farlo devi andare in servizi ed attivare all'avvio tutti i servizi di rete collegati a terminal server, e logicamente questo, compreso il server DHCP se usi un ip dinamico nella rete interna.

se ti necessitano piu' sessioni insieme, o vai su win2003TS con 5 licenze ($$$) o usi un particolare programma della thin soft (http://www.thinsoftinc.com/), che consente 21 diverse utenze contemporanee: WinConnect Server XP.

il limite del desktop remoto e' solo nella visualizzazione dei filmati a tutto schermo, dove risente della tecnologia usata (in pratica un RD divide lo schermo in tanti quadrati, ed invia le differenze generate sulla schifosa scheda video virtuale del server TS, al client, mentre il mouse e' visualizzato solo in locale).
VNC e' a livello di RDP, aggiungendo ratei di compressione maggiori quando spedisce le "differenze", UltraVNC migliora ulteriormente la cosa, come ci sono innumerevoli versioni anche per linux.

su vista verra' prodotto TS6.0, che sembra si agevoli dell'accellerazione delle schede video.

lebaron
02-04-2009, 10:43
Ciao a tutti,
ho attivato desktop remoto sul server,
se entro da un pc client in desktop remoto come amministratore sul server tutto funziona,
se entro come power user (utenza creata sul server) non mi fa collegare!
a cosa potrebbe essere dovuto?
grazie.

Dave83
02-04-2009, 12:30
Ciao a tutti,
ho attivato desktop remoto sul server,
se entro da un pc client in desktop remoto come amministratore sul server tutto funziona,
se entro come power user (utenza creata sul server) non mi fa collegare!
a cosa potrebbe essere dovuto?
grazie.

Se vuoi entrare come utente che non sia Amministratore devi metterlo anche nel gruppo degli utenti di desktop remoto ;)

lebaron
02-04-2009, 17:51
Se vuoi entrare come utente che non sia Amministratore devi metterlo anche nel gruppo degli utenti di desktop remoto ;)

ok!
e' difficile come operazione da fare? potresti darmi una dritta su come fare?
grazie.