View Full Version : encoder mp3
Smirnoff
29-05-2006, 12:41
Sono un laureando in ingegneria elettronica, e come tesi per il terzo anno ero intenzionato a fare un encoder per gli mp3 partendo da un file wav; infatti questo processo contiene al suo interno diversi argomenti trattati da più corsi (analisi di fourier in primis). Tuttavia sul web non ho trovato molti source code di encoder come esempio, qundi la domanda è scontata: qualcuno sa dirmi dove posso trovarne?
e soprattutto: è un'idea realizzabile o è molto complessa da portare a termine?
grazie
Sono un laureando in ingegneria elettronica, e come tesi per il terzo anno ero intenzionato a fare un encoder per gli mp3 partendo da un file wav; infatti questo processo contiene al suo interno diversi argomenti trattati da più corsi (analisi di fourier in primis). Tuttavia sul web non ho trovato molti source code di encoder come esempio, qundi la domanda è scontata: qualcuno sa dirmi dove posso trovarne?Ciao, l'encoder più "famoso" è senz'altro, almeno che io sappia, il LAME. È open-source, lo trovi qui: http://lame.sourceforge.net.
Ma ce ne sono sicuramente altri di cui adesso mi sfuggono i nomi. :p
e soprattutto: è un'idea realizzabile o è molto complessa da portare a termine?Sono sicuramente necessarie delle ottime basi di matematica e bisogna anche conoscere bene tutto quello che riguarda la teoria dei segnali, Fourier, ecc....
Io purtroppo non ho queste basi ... credo che per il tuo corso di studi tu le abbia, quindi .... buona tesi. :)
tomminno
29-05-2006, 15:58
Sono un laureando in ingegneria elettronica, e come tesi per il terzo anno ero intenzionato a fare un encoder per gli mp3 partendo da un file wav; infatti questo processo contiene al suo interno diversi argomenti trattati da più corsi (analisi di fourier in primis). Tuttavia sul web non ho trovato molti source code di encoder come esempio, qundi la domanda è scontata: qualcuno sa dirmi dove posso trovarne?
e soprattutto: è un'idea realizzabile o è molto complessa da portare a termine?
grazie
Sicuramente LAME (come cosigliato da Andbin) se vuoi vedere come è fatto un encoder mp3.
Però se lo vuoi realizzare da 0 ti serve un manuale con le specifiche tecniche dell'mp3 (a me avevano dato un piccolo manuale nel corso di Sistemi Operativi), perchè capire dai sorgenti i passaggi richiesti dall'mp3 è un pò dura. C'è ben altro nell'encoder che non la DTFT.
Buona fortuna per la realizzazione di un modellatore di rumore!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.