View Full Version : Consiglio acquisto monitor lcd
salve ragazzi,avrei intenzione di mandare in "pensione" il mio crt per acquistare un nuovo monitor lcd.Il mio problema è che ci sono così tanti modelli che ormai sembra di essere in una vera e propria giungla.Premetto che nn uso il mio pc per giocare (principalmente ci lavoro,ci navigo e ci guardo film) anche se a volte non mi dispiace la partitina con gli amici.Premesso ciò,ho dato uno sguardo ai vostri post e vorrei chiedervi che monitor mi consigliereste.Per me è importante che i colori siano brillanti,che il tempo di risposta nn sia troppo basso (anche per evitare di ritrovarmi fra qualche tempo con un monitor troppo obsoleto) e che l'angolo di visuale sia abbastanza ampio da nn dare evidenti alterazioni dell'immagine al minimo spostamento laterale di una persona.I prezzi più allettanti sul mercato,almeno per quel che ho visto in giro, vengono da acer e benq.Inoltre la mia indecisione è anche sulla grandezza dello schermo,ma vista la differenza di prezzo irrisoria per alcuni modelli sarei propenso a prendere un bel 19".Allora che mi dite?Avete qualche modello da propormi?
grazie per le vostre risposte
Peach1200
29-05-2006, 20:07
...direi di puntare su un monitor che non abbia un pannello di tipo Tn, per evitare i loro tipici angoli di visione scarsi e la rappresentazione dei colori non al top... prova a dare un'occhiata a questi modelli da 19" e anche a qualche ottimo 20" in formato wide:
19"
Samsung 970P
Eizo S1910
Acer AL1952
20" Wide
Belinea 10 20 35W
Nec 20WGX2
Viewsonic VX2025WM
Trovi tutte le discussioni specifiche in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1156023)!! :)
ciao e grazie per la tua risposta.facendo un giro in rete ho trovato un monitor lg che ha delle caratteristiche davvero ottime.il modello è lg l1750sq.ti riporto qui le caratteristiche:
Pannello
Pollici 17.0'' Color TFT LCD
Risoluzione 1280 x 1024/75Hz
Pixel Pitch (mm) 0.264 x 0.264mm
Luminosita' 300cd/m2 (tip)
Rapporto di contrasto 700:1 (tip)
Angolo di visione 170° Orizz./170° Vert.
Response Time (ms) 8ms
Display a colori 16.2 Milioni
Area Visiva 337.92 x 270.336mm
Trattamento superficie Hard Coating (3H), anti riflesso
Sync Range
Horizontal Frequency 30-83 kHz
Frequenza Verticale 56-75 Hz
Segnale d'ingresso
Segnale video RGB analogico
Sync type Separato, Composito, SOG
Connettori
PC 15Pin D-Sub
Plug&Play
DDC DDC 2B
Consumo
On 40W
Alimentazione 90-264 Vac (47-63 Hz)
Controllo utente OSD
Pulsante Power,Menu,Auto/Set,Adjust,Lightview
Funzioni Luminosità/Contrasto/Gamma,Temperatura colore,Posizione, Clock/fase
Meccanica
Dimensione (L*A*P) 368 x 389.1 x 230.3mm (SET)
Peso 4.9 kg
Certificazioni TCO-03, ISO 13406-2
Che ne pensi?da mediaworld lo danno a 199 euri...
Peach1200
30-05-2006, 19:45
...il monitor che hai visto è un Tn e gli angoli di visione sono 160/160 e non 170/170 come scritto nelle specifiche che hai postato!
Tra l'altro, avanzerei qualche dubbio anche su questi angoli... dai un'occhiata a questo mio post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12524053&postcount=2842)...
Ah, giusto per completezza, le specifiche del monitor dovrebbero essere queste: LINK (http://www.prad.de/guide/ergebniss_vergleich.html?pradid=d75f124831e0df48d952053a5ae4a1c6&8%5B%5D=0&10%5B%5D=0&12%5B%5D=0&13%5B%5D=0&14%5B%5D=0&15%5B%5D=0&16%5B%5D=0&17%5B%5D=2451&18%5B%5D=0&19%5B%5D=0&20%5B%5D=0&21%5B%5D=0&22%5B%5D=0&23%5B%5D=0&24%5B%5D=0&26%5B%5D=0&27%5B%5D=0&29%5B%5D=0&30%5B%5D=0&32%5B%5D=0&37%5B%5D=0&39%5B%5D=0&40%5B%5D=0&42%5B%5D=0&45%5B%5D=0&46%5B%5D=0&47%5B%5D=0&50%5B%5D=0&55%5B%5D=0&order_by=price&order_order=asc&Submit=vergleichen)
Giusto per poterti aiutare un po' meglio, quanto vorresti/potresti spendere più o meno?!
beh ammetto che con questo discorso degli angoli le case traggono molto in inganno i consumatori...ho girato un po sul web x farmi un'idea su qualche monitor che nn sia costruito in Tn ma la scelta davvero vasta è proprio sui modelli che utilizzano questa tecnologia,per cui nn saprei.Il mio attuale budget è di circa 300 euro,visto che per ora non ho ancora focalizzato un lcd che mi soddisfi sarei anche disposto ad aspettare e,quindi,spendere qualcosina in più.Tu cosa mi consigli?hai qualche modello in mente che con questo prezzo possa essere soddisfacente?
Peach1200
30-05-2006, 23:28
beh ammetto che con questo discorso degli angoli le case traggono molto in inganno i consumatori...ho girato un po sul web x farmi un'idea su qualche monitor che nn sia costruito in Tn ma la scelta davvero vasta è proprio sui modelli che utilizzano questa tecnologia,per cui nn saprei.Il mio attuale budget è di circa 300 euro,visto che per ora non ho ancora focalizzato un lcd che mi soddisfi sarei anche disposto ad aspettare e,quindi,spendere qualcosina in più.Tu cosa mi consigli?hai qualche modello in mente che con questo prezzo possa essere soddisfacente?
...hai centrato il problema: la stramaggioranza dei monitor in commercio è costituita proprio da modelli dotati di pannelli Tn! C'è poco da fare... sono i più economici e per la maggior parte degli acquirenti hanno prestazioni più che sufficienti...
Volendo cercare dell'altro, e alternative ce ne sono, i prezzi salgono inevitabilmente... e in più spesso questi monitor non sono facilmente reperibili sul mercato!
Ad un buon prezzo potresti trovare il BenQ T906 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1134925), un MVA che dovrebbe costare sui 300euro... da quanto avevo letto non sembra male! :)
Altrimenti, potresti aspettare un pochino e sperare in un abbassamento di prezzo di qualcuno dei monitor che ti ho indicato sopra... il 970P, ad esempio, verrà entro breve rimpiazzato dal nuovo 971P e potresti riuscire a trovare qualche buona offerta in giro... per gli altri invece, non saprei!!
:)
considera comunque che il monitor lo utilizzerei non per giocare,ma per navigare,lavorare e per guardarci qualche film ogni tanto...altrimenti mi sa che vado in negozio e vedo di provarne qualcuno,quello che mi sembra migliore lo prendo.Non che abbia fretta di cambiare il mio egregio crt,anzi,x lui il tempo sembra nn sia proprio passato.Dopo 5 anni di utilizzo continuo è ancora perfetto in tutti i dettagli,il problema è che nn riesco a starci più troppo tempo davanti,quindi...magari aspetto che scenda il prezzo del samsung 970p.Dalle foto sembra proprio che sia un ottimo monitor...
Peach1200
31-05-2006, 19:02
considera comunque che il monitor lo utilizzerei non per giocare,ma per navigare,lavorare e per guardarci qualche film ogni tanto...altrimenti mi sa che vado in negozio e vedo di provarne qualcuno,quello che mi sembra migliore lo prendo
Anche la soluzione negozio potrebbe essere buona: dopotutto, i proprio occhi sono sempre i giudici migliori... potresti accorgerti che anche gli angoli di visione dei Tn possono adattarsi al tuo utilizzo!
Tieni però sempre a mente che nei centri commerciali è quasi impossibile giudicare un monitor: di solito sono tutti collegati in cascata alla stessa fonte e la qualità ne risente tantissimo... :muro:
...magari aspetto che scenda il prezzo del samsung 970p.Dalle foto sembra proprio che sia un ottimo monitor...
...ce l'ho da prima di Natale e ne sono molto soddisfatto! Dovesse abbassarsi un po' di prezzo, ti consiglierei di farci più di un pensierino... :)
ok grazie per il consiglio.ne terrò conto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.