PDA

View Full Version : SONOMA & centrino DUO chiarimento

caronted2
29-05-2006, 12:18
scusate ragazzi sono molto pratico di desktop ma di portatili nn capisco oltretutto una sega :) personalmente vorrei sapre che differenze dovrebbero esserci tra questi tipi di proci , inoltre quale dei due risulterebbe secondo le aspettative piu' perfomante? , vorrei acquistare un asus A6J 15.4" Core Duo T2300 1Gb 100 Gb Xp Home (accetto consiglii in merito). e vorrei sapere se conviene prendere un core duo o un sonoma. ciao e grazie

Dott.Wisem
29-05-2006, 16:00
Sonoma in realtà non è un processore, ma una piattaforma Centrino basata su Pentium-M (core Dothan) da 2MB di cache, supporto alle DDR2, PCI-Express e SATA.
Per il resto, i Core Duo sono dei chip formati internamente da due CPU operanti in parallelo, quindi vanno decisamente più forte sulle applicazioni che sfruttano il multi-threading (ovvero, le elaborazioni 'spalmate' in più sotto-processi).
Al giorno d'oggi, le applicazioni che beneficiano di più del dual-core sono quelle di elaborazione grafica (2D e 3D), encoding audio/video e alcune applicazioni scientifiche ottimizzate per il dual-core. La tendenza per il futuro è quella di utilizzare il multi-threading in misura sempre maggiore, anche per i videogiochi, considerando le architetture delle console di nuova generazione (tri-core per l'xbox360 e poi c'è il Cell della PS3 che ha 1 processore principale più 7 sotto-unità).
I Pentium-M ben presto usciranno fuori dal mercato, rimpiazzati totalmente dai Core Duo e Core Solo (questi ultimi sono analoghi ai Pentium-M, perché formati da un solo core, ma adottano un processo produttivo migliore).

ezio79
29-05-2006, 21:13
i core duo sono rivoluzionari!

oltre all'asus a6j ci sono
toshiba a100
dell inspiron 6400