PDA

View Full Version : dissi originale amd che va a liquido ?

lucasantu
29-05-2006, 12:07
mi son sempre chiesto cosa fossero quei tubi di rame che passano da una parte all'altra del mio dissipatore originale amd sul mio 4600+
nn potrebbe darsi che se tolgo la parte schiacciata finale del tubo possa essere usato con dell'acqua all'interno ?
qualcuno che voi sappiate ha già provato ?
il condotto sarebbe a bassa portata oraria e volendo raffreddare anche le mie 2 gtx nn so se mi converrebbe attaccare tutto ad un impianto unico .

seconda cosa , ho 2 bei waterblock da utilizzare per le vga ma le ram nn verrebbero raffreddate .
che dite ?

http://img503.imageshack.us/img503/9372/dissi5ad.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=dissi5ad.jpg)

wiltord
29-05-2006, 12:12
nn credo proprio sia possibile.

per le ram delle vga basta mettere dei piccoli dissipatori, come quelli della zalman.

The_Killer
29-05-2006, 13:32
i tubi di rame che vedi sul tuo dissi sono le Heat-pipe (pompe di calore) che servono per trasferire il calore dalla parte bassa a contatto con la cpu alla parte alta del dissi per migliorare il raffreddamento e... è impossibile usare acqua.

x raffreddare le ram ci sono dei dissi apposta, mentre x le GTX lascerei i dissi originali.

se vuoi fare un impianto a liquido, è meglio affidarsi a qualcosa di serio, tipo Ybris o Lunasio.

red.hell
29-05-2006, 15:39
non è un impianto a liquido vero è proprio

dentro i tubi c'è un liquido (forse anche acqua) ad una pressione opportuna per farlo evaporare a bassa temperatura

evaporando porta il caldo verso l'alto per convezione naturale

comunque leggi qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Heat_pipe purtroppo su wikipedia in italiano non c'è

v_parrello
29-05-2006, 15:59
Io pensavo che le heatpipe dei dissipatori commerciali fossero fatte di metallo pieno. Infatti anche il rame (o l'alluminio) è un conduttore di calore e anche se non ci fosse del liquido all'interno, il calore passerebbe per conduzione dalla parte più calda a quella più fredda (cioè dalla superficie di contatto del processore verso il radiatore con la ventola sopra).

Sei sicuro che le heatpipe del tuo dissipatore siano cave con un liquido dentro invece di essere di metallo pieno?

zande88
29-05-2006, 16:39
Io so che all'interno hanno un gas in genere... poi nn so se alcune siano tutte in metallo per risparmiare.

rera
29-05-2006, 19:22
spostato da overclocking.

Genocide85
29-05-2006, 20:12
all'interno delle heat pipe c'è un gas che scaldandosi va dal basso del dissi verso l'alto,per poi condersarsi e riscendere e così via;)....

red.hell
29-05-2006, 20:21
non sarebbero heat pipe se non fossero cave con dentro un liquido

la sottrazione di calore (e il suo trasporto) è molto più efficiente che in un metallo buon conduttore (come il rame)

il fluido all'interno dell'h.p. passa da liquido a gassoso nella parte vicina al dissipatore, per convezione va verso l'alto (verso l'altro estremo) dove il gas condensa e torna giù

l'h.p. è costituita da 2 tubi concentrici, quello interno semi-permeabile, in modo da fare passare il gas all'esterno e il liquido all'interno

rdv_90
29-05-2006, 20:34
non sarebbero heat pipe se non fossero cave con dentro un liquido

la sottrazione di calore (e il suo trasporto) è molto più efficiente che in un metallo buon conduttore (come il rame)

il fluido all'interno dell'h.p. passa da liquido a gassoso nella parte vicina al dissipatore, per convezione va verso l'alto (verso l'altro estremo) dove il gas condensa e torna giù

l'h.p. è costituita da 2 tubi concentrici, quello interno semi-permeabile, in modo da fare passare il gas all'esterno e il liquido all'interno

esatto, non sono piene di rame