PDA

View Full Version : Picasa anche per sistemi Linux

Redazione di Hardware Upg
29-05-2006, 11:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/17514.html

Disponibile un pacchetto autoinstallante di Picasa per sistemi Linux che utilizza alcuni elementi di Wine

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cimmo
29-05-2006, 11:57
Si infatti questa non e' affatto una versione nativa. C'e' da dire che Google ha rilasciato 200 patch per fare funzionare picasa sotto wine, quindi in un certo senso e' stata utile ;)

TNR Staff
29-05-2006, 11:58
Non si capisce,è na alpha o na beta?

Cimmo
29-05-2006, 12:04
ok e' vero, prima si dice alpha poi beta :p

PeK
29-05-2006, 12:52
on scaricatelo, non installatelo, non usatelo.

è picasa per windows con wine dentro. non è un port, non è un programma per linux.

se hai bisogno di un programma simile, c'è http://www.digikam.org/ o http://f-spot.org/Main_Page

darkgenio76
29-05-2006, 13:00
trovo il tuo commento leggermente categorico, almeno lasciare la libertà di scelta... poi magari qualcuno la pensa diversamente da te
senza intenti polemici ovviamente
:-)

NoX83
29-05-2006, 13:55
La versione alpha è quella attualmente disponibile, la versione beta è quella sulla quale stanno lavorando! Alzati tardi stamane eh? :D

Motosauro
29-05-2006, 14:02
trovo il tuo commento leggermente categorico, almeno lasciare la libertà di scelta... poi magari qualcuno la pensa diversamente da te

*

(per inciso neanche io lo installerò: dei porting da winzozz faccio volentieri a meno, scelta mia cmq ;) )

PeK
29-05-2006, 14:12

sono un fondamentailsta io :p

Cimmo
29-05-2006, 14:35
sono i fondamentalisti come te che tengono lontani gli utenti da linux

LucaTortuga
29-05-2006, 16:43
Non è vero, se non fosse per i fondamentalisti linux non eisterebbe neppure.
Viva i fondamentalinux!

Cimmo
29-05-2006, 16:58
intanto google ha aiutato un progetto open-source quale wine, quindi queste prese di posizioni cosi' forte sono fuori luogo.

Se uno poi non vuole usare wine non usera' manco sto picasa.

k0nt3
29-05-2006, 17:31
a parte i discorsi da fondamentalista (che sono sempre eccessivi per loro natura), picasa è un ottimo prodotto e io lo usavo già con wine. ora potrò anche usare la fotocamera! alla fine può essere solo un bene per linux

benotto
29-05-2006, 19:08
A pensarci bene, se si instaurasse la moda di realizzare applicativi per Windows che funzionano regolarmente con WINE, io sarei contento.

Mi piace Linux, lo uso per il mio Htpc e mi piace la libertà che ne deriva dall'utilizzo ma mi piace anche la libertà di scelta e la possibilità di acquistare il sofware che mi serve.

Se i vari produttori delle applicazioni verticali che oggi snobbano linux realizzassero i loro prodotti per Windows ma compatibili con Wine oggi non discuteremmo più dell'assenza di applicazioni verticali per linux.

PeK
29-05-2006, 21:38
sono i fondamentalisti come te che tengono lontani gli utenti da linux

che cazzo stai dicendo?

PeK
29-05-2006, 21:41
intanto google ha aiutato un progetto open-source quale wine, quindi queste prese di posizioni cosi' forte sono fuori luogo.
Se uno poi non vuole usare wine non usera' manco sto picasa.

è fuori luogo annunciare che google fa uscire "picasa per linux" quando è da mesi che si ha la stessa cosa tramite wine e google non ha fatto altro che prendere i due pacchetti e metterli assieme... l'unica modifica che ha quel wine rispetto al wine standard è un patch per il ptp per poter accedere alle fotocamere ptp.

k0nt3
29-05-2006, 21:54
è fuori luogo annunciare che google fa uscire "picasa per linux" quando è da mesi che si ha la stessa cosa tramite wine e google non ha fatto altro che prendere i due pacchetti e metterli assieme... l'unica modifica che ha quel wine rispetto al wine standard è un patch per il ptp per poter accedere alle fotocamere ptp.
?? veramente si tratta di oltre 250 patch a wine :rolleyes:

ps. non parliamo di Summer Of Code vero?

ErFiaschi
29-05-2006, 21:59
E basta con questa superiorità!

SCENDETE DAL PIEDISTALLO! Che vuoldire fondamentalisti? Ma andatevene tutti alla Microsoft a farvi esplodere con il corano in mano!

Nella vita ci vuole moderazione e mediazione! Una volta che vi fanno un programma già emulabile con un clic fate tanto gli snob!

Sapete che vi dico? Se non facevate tanto gli spocchiosi io Linux l'avevo già installato da tanto!

rutto
29-05-2006, 23:34

SCENDETE DAL PIEDISTALLO! Che vuoldire fondamentalisti? Ma andatevene tutti alla Microsoft a farvi esplodere con il corano in mano!

Nella vita ci vuole moderazione e mediazione! Una volta che vi fanno un programma già emulabile con un clic fate tanto gli snob!

Sapete che vi dico? Se non facevate tanto gli spocchiosi io Linux l'avevo già installato da tanto!

guarda che linux non sente la tua mancanza :rolleyes:

Motosauro
30-05-2006, 08:06

Mah, se ti fai bloccare da un paio di utenti più infervorati, è meglio che tu giri alla larga da tutto il mondo dell'informatica. I fanboy fondamentalisti sono connaturati a questo mondo => se non provi a conoscere linux (che poi ormai con distro tipo la Suse è diventato click'n'run pure lui) sei tu che perdi qualcosa; noi già conosciamo entrambi i mondi :read:

Cimmo
30-05-2006, 10:51
sei davvero male informato, guardati qua tutte le patch che Google ha fatto su wine e che sono gia' dentro a Wine versione ufficiale:
http://code.google.com/wine.html

Tra le altre cose hanno spedito pure alcune patch al Loki installer

One interesting challenge when shipping commercial apps for
Linux is packaging -- do you choose RPM or Debian packages,
or do you use a WIndows-style installer? The Picasa for
Linux team chose all three, in hopes of pleasing everybody.
(Let's see how well *that* works :-) The Windows-style
installer was implemented using the open-source Loki installer,
and a few patches were contributed back for that, too.
http://www.winehq.com/pipermail/wine-devel/2006-May/047806.html

Come al solito i fondamentalisti parlano a priori senza ragionare o informarsi un po'.

Cimmo
30-05-2006, 10:56
beh questa mi sembra davvero una frase alquanto poco intelligente.
In linux ci sono molti spacconi, ma se per questo ce ne sono anche per Windows, sei tu che devi farti furbo e parlare con quelli non fondamentalisti.

Cmq se vuoi davvero installare Linux aspetta qualche settimana, molto probabilmente ci sara' una sorpresa su HWUP ;)

liviux
30-05-2006, 14:00
Ho sentito dire che una cugina di Larry Page una volta si è rivolta amichevolmente ad un tizio che era stato visto usare Micro$oft Winzozz!!! ORRORE!!! Non userò mai più Googl€ per le mie ricerche! Piuttosto ricorro al file di testo che aggiorno a mano da dieci anni con tutti gli URL che possono concepibilmente servire...

Motosauro
30-05-2006, 16:33
Ho sentito dire che una cugina di Larry Page una volta si è rivolta amichevolmente ad un tizio che era stato visto usare Micro$oft Winzozz!!! ORRORE!!! Non userò mai più Googl€ per le mie ricerche! Piuttosto ricorro al file di testo che aggiorno a mano da dieci anni con tutti gli URL che possono concepibilmente servire...

ROTFL

k0nt3
30-05-2006, 17:02
comunque se vi interessa... Google Earth per linux hanno in mente di scriverlo in QT/OpenGL e non andrà sotto wine come Picasa (forse perchè Picasa funzionava già in maniera stupefacente con wine mentre Google Earth no). speriamo che esce presto anche questo :D

Cimmo
30-05-2006, 17:13
comunque se vi interessa... Google Earth per linux hanno in mente di scriverlo in QT/OpenGL e non andrà sotto wine come Picasa (forse perchè Picasa funzionava già in maniera stupefacente con wine mentre Google Earth no). speriamo che esce presto anche questo :D
ma infatti non capisco tutto questo ritardo, gia' l'hanno fatto con librerie presenti in linux... che cosa manca?

Cisto
30-05-2006, 19:18
.....

.........

:D

k0nt3
30-05-2006, 19:26
ma infatti non capisco tutto questo ritardo, gia' l'hanno fatto con librerie presenti in linux... che cosa manca?
a quanto ho capito lo stanno scrivendo ora in QT.. per adesso è scritto con le librerie di google che non so cosa siano..

Cimmo
30-05-2006, 19:36
a quanto ho capito lo stanno scrivendo ora in QT.. per adesso è scritto con le librerie di google che non so cosa siano..
ma veramente nella versione windows si trova un bel file di nome qt-mt335.dll :confused:

k0nt3
30-05-2006, 19:43
ma veramente nella versione windows si trova un bel file di nome qt-mt335.dll :confused:
questa mi è nuova :)

Cimmo
31-05-2006, 00:33
questa mi è nuova :)
eh si' e ho guardato nelle proprieta' e sembra proprio essere un file delle qt di Trolltech... qualcuno sa qualcosa di + ?

-fidel-
31-05-2006, 07:35
Beh una versione nativa per linux potrebbero anche farla però... Certo è che programmi come picasa per linux nativi già ci sono (vedi digikam ad esempio, che è molto potente) ma ben vengano nuove soluzioni: per il momento google ha tirato fuori qualcosa di ibrido, per me comunque farebbero meglio ad investire risorse per progetti nativi - e mi pare lo stiano già facendo.

bettola
14-06-2006, 17:31
io lo uso e va di stralusso! grande google. A parte che quando modifico le foto poi se vadoi direttamente nelle cartelle e apro le foto le trovo non modfiicata...è una cosa che non capisco!!!

k0nt3
14-06-2006, 20:26
io lo uso e va di stralusso! grande google. A parte che quando modifico le foto poi se vadoi direttamente nelle cartelle e apro le foto le trovo non modfiicata...è una cosa che non capisco!!!
è semplice.. picasa lascia la foto originale e memorizza i cambiamenti in modo che puoi sempre tornare all'originale. se vuoi puoi salvare con un altro nome la foto modificata

bettola
14-06-2006, 22:56
ma io per esempio scarico le foto dalla macchina digitale...vengon importate automaticamente, e mentre le guardo le raddrizzo, e vorrei che mi restassero raddrizzate!!! come faccio?