View Full Version : Trasformare stampante seriale in stamp di rete
zorbailgatto
29-05-2006, 11:18
Scusate la domanda che a qualcuno forse sembrerà idiota. Il mio problema è questo, ho una piccola lan che collega 2 pc. Ad uno dei due pc sono collegate due stampanti, una tramite seriale, l'altra tramite usb. Se voglio stampare dal secondo pc ora devo per forza accendere anche il primo. C'è modo (hardware o sw) per far funzionare le stampanti (almeno una) come di rete? Cioè senza attaccarla direttamente ad un pc? In modo che se devo stampare basta accendere il pc su cui lavoro e la stampante stessa? Grazie a chi mi risponde :D
Scusate la domanda che a qualcuno forse sembrerà idiota. Il mio problema è questo, ho una piccola lan che collega 2 pc. Ad uno dei due pc sono collegate due stampanti, una tramite seriale, l'altra tramite usb. Se voglio stampare dal secondo pc ora devo per forza accendere anche il primo. C'è modo (hardware o sw) per far funzionare le stampanti (almeno una) come di rete? Cioè senza attaccarla direttamente ad un pc? In modo che se devo stampare basta accendere il pc su cui lavoro e la stampante stessa? Grazie a chi mi risponde :D
Dovresti acquistare un print server parallelo o usb in base al modello della stampante, i costi si aggirano attorno ai 90 euro, potresti trovare buone offerte sull'usato.
zorbailgatto
29-05-2006, 13:55
due stampanti, una tramite seriale, l'altra tramite usb
Ovvio che il lunedì mattina non tutto funziona bene nel mio cervello :ronf: :ronf:
la prima stampante è collegata su porta parallela...
Grazie a Tjerg, si chiama proprio così, printer server? Ok, cerco!
Ovvio che il lunedì mattina non tutto funziona bene nel mio cervello :ronf: :ronf:
la prima stampante è collegata su porta parallela...
Grazie a Tjerg, si chiama proprio così, printer server? Ok, cerco!
Puoi prendere in alternativa uno switch parallelo che ti consente di connettere due o piu' pc ad una stampante,alternando il pc che dovra' stampare tramite un selettore a manopola.Ne esistono anche di elettronici.
Lo switch e' un soluzione sicuramente piu' economica ma meno elegante del print server,dipende dalle tue necessita'.
zorbailgatto
31-05-2006, 10:39
Si, ma questa soluzione l'avevo scartata perché mi servirebbe un cavo centronics di 20m... (che fra l'altro non saprei dove far passare). Ho guardato in giro, il print server è proprio la soluzione giusta. Lo attacco allo switch e sono a cavallo. Grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.