PDA

View Full Version : Consiglio uso FZ30.....

giupo77
29-05-2006, 11:11
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio tecnico su come utilizzare alcune modalità della mia ottima FZ-30. Chiaramente mi rivolgo ai possessori (che sono tanti) ma anche a chi ha fotocamere di altre marche che magari hanno le stesse impostazioni.
I miei dubbi riguardano le impostazioni della messa a fuoco e delle modalità di esposizione.....come e quando usarle o quando sarebbe meglio usare una piuttosto che l'altra.
Chiunque avesse la buona volontà di chiarirmi questi dubbi....gliene sarei molto grato.
Le impostazioni possibili sono:
Messa a fuoco:
- 1 area / 3 aree / 1 area alta velocità / 3 aree alta velocità / 9 aree / Spot
Esposizione:
- Multipla intelligente / Pesata al centro / Spot
I dubbi maggiori sono sul significato e la differenza tra l'esposizione multipla intelligente e quella pesata al centro e poi sulla messa a fuoco tra 1 area 3 aree e max 9 aree.
Grazie a chiunque volesse aiutarmi.....o comunque indicarmi qualche link dove studiare un pochettino ste cose....

tommy781
29-05-2006, 19:29
MESSA A FUOCO: 1-3 aree significa che la messa a fuoco viene calcolata utilizzando 1 o 3 quadrati in linea, fai conto che a metà dell'obiettivo tu abbia tre quadratini, puoi scegliere se usare quello a destra, a sinistra o al centro o tutti e tre. 9 aree copre invece tutta l'inquadratura, spot copre il centro e basta, la funzione alta velocità indica che la lettura sarà più rapida ma anche meno precisa
ESPOSIZIONE: multipla è quando la lettura dell'esposizione avviene su tutta l'inquadratura, pesata al cenro vuol dire che viene prediletta la parte centrale dell'inqudratura, spot è quando considera solo il centro esatto per calcolare l'esposizione

giupo77
30-05-2006, 10:24
Grazie Tommy, molto utile.
Ce l'ho da troppo poco tempo per sapere già tutto e poi credo che ci sia sempre da imparare..... ;)
Anche perchè nel manuale di istruzioni questa parte qui non è spiegata molto bene.
Grazie comunque.