PDA

View Full Version : montarsi l'autoradio


momo-racing
29-05-2006, 10:40
non so se questa sia esattamente la sezione corretta, però trattandosi di sezione motori presumo possa considerarsi tale. Ad ogni modo, volevo chiedervi: nell'ipotesi volessi montarmi l'autoradio da solo, per risparmiare, questa operazione richiederebbe competenze particolari? il problema principale non sarebbe quello di montare l'autoradio, per la quale, essendo l'auto predisposta, in fin dei conti sarebbe sufficiente inserire il jack che si nasconde dietro la plancia della macchina sul telaio dell'autoradio. Il problema sarebbe montare gli amplificatori nelle portiere, dato che la cosa richiederebbe di smontare completamente i pannelli di rivestimento interni e francamente non avendolo mai fatto non so cosa questo comporti. A voi è mai capitato? non è che se smonto il pannello della portiera mi viene addosso metà di quello che c'è dentro? Per la cronaca si tratta di una ford fusion.

Solertes
29-05-2006, 11:30
Ma quali amplificatori nelle portiere, gli altoparlanti vorrai dire....di solito c'è una griglia da rimuovere e ci vanno sistemati gli altoparlanti (ovviamente collegati ai fili)...però non sò come sia la Fusion nello specifico.

http://www.tecnosoundsanremo.it/images/cdr_ls27_p.jpg Altoparlante

http://www.teleprodottistore.it/_public/images/cpw4090.jpgAmplificatore car

momo-racing
29-05-2006, 11:52
si si intendevo l'altoparlante. Per la fusion c'è una griglia ma mi sembra che anzichè rimovibile o ad incastro sia completamente saldata nel pannello della portiera.

madking
29-05-2006, 11:59
se è come sulla focus devi smontare il pannello della portiera

momo-racing
29-05-2006, 12:07
se è come sulla focus devi smontare il pannello della portiera

visto che probabilmente sarà così, l'operazione richiede una certa manualità specifica oppure è sufficiente smontare le viti del pannello e asportarlo senza il rischio che mi cada in testa il finestrino, i pulsanti degli alzacristalli e cose simili?
altra cosa: comprando gli altoparlanti, devo tenere in considerazione qualche particolare oltre alle dimensioni, come per esempio la posizione degli attacchi, dei fori per le viti? queste in particolare sono posizionate in posizioni standard oppure dovrò mettermi a forare col trapano le lamiere interne della portiera per creare i fori per le viti?

zetec
29-05-2006, 12:36
dipende dalle casse....credo che le tue predisposizioni originali accolgano casse da 13 vero?allora la maggioranza di quelle in commercio sono "universali" nel senso che hanno le 4 alette x le 4 viti....al limite se nn entra bene nella predisposizione basterà tagliare una o due alette.....altre casse ad esempio (come le ciare che ho preso io e che mi stanno facendo penare x metterle negli alloggiamenti originali) non hanno le alette ma hanno i fori in una ghiera circolare attorno alla cassa rendendo quindi il diametro della stessa maggiore e può dare problemi in alcune predisposizioni.....

GIOINT237
29-05-2006, 13:05
se e' gia tt predisposto ci sn anche i fili x le casse,x smontare il pannello prima controlla se proprio la griglia fa parte dell intero pannello o no......cmq sia se devi smontare il pannello una volta tolte le viti,la maniglia,ecc,devi fare atenzione qnd sganci il pannello xke oltre alle viti il pennello e' montato anke con dei ganci ad incastro di plastica,percio qnd tiri fai con calma........e tt fila liscio...... :D