Entra

View Full Version : QTEK 9100: il piccolo genio

Redazione di Hardware Upg
29-05-2006, 10:03
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1497/index.html

"Piccolo genio" è la prima definizione che si può dare al 9100, un Qtek nel solco della tradizionale ricchezza di funzioni, con una tastiera a scomparsa destinata ai power user più esigenti. Novità anche sotto la scocca, con un processore fuori dagli schemi che ha come obiettivo la ricerca della massima autonomia

Click sul link per visualizzare l'articolo.

VitOne
29-05-2006, 10:31
Complimenti per la rece, veramente interessante. Non sono molto convinto dal fatto che il 9100 non abbia superato tutte le sessioni di test, problema che è stato imputato all'eselmplare in vostro possesso. Nell'uso quotidiano e reale siamo sicuri che il palmare non si blocchi?

Wonder
29-05-2006, 10:41
Carino anceh se un po' datato. Molto meglio il Qtek S200...stesse caratteristiche, senza tastiera...molto più snello

renatino47
29-05-2006, 11:13
quoto, molto meglio s200, per ora mi tengo il mio s100 con processore a 416 mhz, il 9100 l'ho provato x una settimana e non mi ha entusiasmato

Starise
29-05-2006, 11:13
Vero, l'S200 ha tutto e più di questo 9100... io lo sto aspettando con ansia, essendo poi possessore di un S100, il passaggio diventa abbastanza naturale, considerando che in più al mio, l' s200 ha il sistema operativo wm2005 e funzioni molto interessanti come il wi-fi!

Aristocrat74
29-05-2006, 11:22
sono in attesa del fratello maggiore: htc hermes /qtec 9600 in uscita entro agosto stando ai vari rumors

http://www.mobinaute.com/mobinaute/article.php?id=20060317145418

ed ha caratteristiche nettamente superiori !
umts, usb 2.0 , bt 2.0 , fotocamera 2,1 Mp etc etc ... e spero tanto usb host :rolleyes: :cool:

unica pecca :( che gli ho trovato e che supporta le micro SD che hanno ancora tagli piccoli 512/1 giga contro le sd che arrivano a 4-8 giga

SilverXXX
29-05-2006, 11:38
Personalmente trovo migliore il jasjar, anche se rimane un ottimo palmare.

JOHNNYMETA
29-05-2006, 11:41
Vero Aristocrat74, molto interessante l'evoluzione,molto più bello.

Genesio
29-05-2006, 12:37
Complimenti per la rece, veramente interessante. Non sono molto convinto dal fatto che il 9100 non abbia superato tutte le sessioni di test, problema che è stato imputato all'eselmplare in vostro possesso. Nell'uso quotidiano e reale siamo sicuri che il palmare non si blocchi?

Si, siamo sicuri: ce l'ho da 2 mesi non si è mai bloccato per nessuna ragione

Genesio
29-05-2006, 12:40
Carino anceh se un po' datato. Molto meglio il Qtek S200...stesse caratteristiche, senza tastiera...molto più snello

Io sono stato a lungo indeciso tra i due, e ho preferito il 9100 (in realtà l'i-mate kjam, che è lo stesso prodotto). Il problema è semplice: senza tastiera diventa più portatile, ma molto meno utilizzabile. Vi assicuro che tra scrivere un sms col pennino e scriverlo con la tastiera c'è una differenza ENORME. e lo stesso vale per l'uso quotidiano delle altre funzioni, internet compreso...la tastiera è fantastica e fantasticamente comoda

Genesio
29-05-2006, 12:44
sono in attesa del fratello maggiore: htc hermes /qtec 9600 in uscita entro agosto stando ai vari rumors

ed ha caratteristiche nettamente superiori !
umts, usb 2.0 , bt 2.0 , fotocamera 2,1 Mp etc etc ... e pero tanto usb host :rolleyes: :cool:

unica pecca :( che gli ho trovato e che supporta le micro SD che hanno ancora tagli piccoli 512/1 giga contro le sd che arrivano a 4-8 giga

Certo, il 9600 sarà la naturale evoluzione e quindi un ottimo prodotto, ancora più completo. Resta solo da vedere quanto queste evoluzioni trovino reale utilizzo nel quotidiano.

Per le mini-SD però ti sbagli, ci sono anche da 4Gb, e cmq io ne ho una da 2Gb.

Spoiker
29-05-2006, 13:41
TROPPO BELLO...!

Con la tastiera è davvero comodo...e poi ci compri l'antenna e il programma e diventa un navigatore per la macchina (niente male...)
Questo si che è un vero telefono all in one...altro che Nokia N70 e compagnia bella..(solo che le aziende molto spesso non te lo danno in dotazione...peccato uno dovrebbe scegliere...)

L'unica pecca è il prezzo...con quei soldi di compri un portatile ultra-economico...ma è pur sempre un pc...(questa cosa mi ha fatto sempre riflettere....)

Per il resto...se potessi permettermelo sarebbe già mio...

Aristocrat74
29-05-2006, 14:14
Per le mini-SD però ti sbagli, ci sono anche da 4Gb, e cmq io ne ho una da 2Gb.

sbagli tu ;)

MICRO SD ....... non MINI SD ....sono grandi la metà.....

http://images.tomshardware.com/2005/08/05/when_size_really_matters/sandisk-transflash-2.jpg

Genesio
29-05-2006, 14:48
sbagli tu ;)

MICRO SD ....... non MINI SD ....sono grandi la metà.....

Opsss :ops:
Non sapevo che avessero cambiato formato per il 9600, pensavo avesse le mini come il kjam.

Comunque incoraggio tutti coloro che ne sono tentati a prendere seriamente in considerazione uno di questi apparecchi: avete insieme un cellulare, un lettore video&mp3, un navigatore satellitare (comprando un piccolo ricevitore con pochi euro)... un vero pc.

wildfish
29-05-2006, 15:08
ciao!
io arrivo da un palm tx...
come palmare puro non è perfetto. anzi, non eccelle quasi in nulla, ma fa tutto in uno e alla fine per me è piùà che sufficente!!
consigliato a chi fa uso di palmare\navigatore\telefono....!

ciao
fil

Spoiker
29-05-2006, 15:53
Opsss :ops:
Non sapevo che avessero cambiato formato per il 9600, pensavo avesse le mini come il kjam.

Comunque incoraggio tutti coloro che ne sono tentati a prendere seriamente in considerazione uno di questi apparecchi: avete insieme un cellulare, un lettore video&mp3, un navigatore satellitare (comprando un piccolo ricevitore con pochi euro)... un vero pc.

Infatti è proprio per questo che mi attirano molto questi prodotti...peccato solo per il prezzo...

Haran Banjo
29-05-2006, 15:58
Secondo me tra un anno e mezzo questi gingilli avranno tutti il ricevitore GPS già integrato al loro interno, senza bisogno di scomodi moduli aggiuntivi.

piffe
29-05-2006, 17:55
Rimango dell'idea che siano meglio 2 dispositivi che uno solo. Dopo essere passato attraverso varie configurazioni, Nokia 9500, Palm, Qtek 9090, sono tornato al buon vecchio telefono + palmare.
Avere la possibilità di usare il palmare indipendentemente dal telefono mi rimane molto più comodo.
Se mi posso permettere, consiglierei l'abbinata Asus A636N + Nokia N70: una FAVOLA!

Ciauz!

Michelangelo_C
29-05-2006, 20:24
Sono profano di questi dispositivi, volevo sapere quali sono le reali possbilità che offrono: ok, navigatore, telefono, lettore mp3 e riproduttore video, fin qui ho capito. Ma posso farci anche altre cose? Tipo è possibile installare del software java o altro( se disponibile per il SO in questione)? Mi pare non ci sia possibilità di farlo visto che per la memorizzazione sono disponibili solo poche decine di MB, a meno che non si possa utilizzare le SD aggiuntive ma mi pare strano.
Giusto per capire cosa li differenzia dagli UMPC, dimensioni a parte, quante funzionalità in meno hanno.

c1-p8
29-05-2006, 20:40
Sono profano di questi dispositivi, volevo sapere quali sono le reali possbilità che offrono: ok, navigatore, telefono, lettore mp3 e riproduttore video, fin qui ho capito. Ma posso farci anche altre cose? Tipo è possibile installare del software java o altro( se disponibile per il SO in questione)? Mi pare non ci sia possibilità di farlo visto che per la memorizzazione sono disponibili solo poche decine di MB, a meno che non si possa utilizzare le SD aggiuntive ma mi pare strano.
Giusto per capire cosa li differenzia dagli UMPC, dimensioni a parte, quante funzionalità in meno hanno.

Non sottovalutare questi dispositivi, su un device con windows mobile puoi benissimo installarci quanti programmi vuoi visto che puoi decidere di installarli sulla memory (e ci sono veramente di qualsiasi tipo e genere) ma non confrontarlo con un UMPC dato che è molto più grande, non ci puoi telefonare e neanche portarlo in tasca ma ha win xp installato con tutte le sue potenzialità.

Michelangelo_C
29-05-2006, 20:52
Non sottovalutare questi dispositivi, su un device con windows mobile puoi benissimo installarci quanti programmi vuoi visto che puoi decidere di installarli sulla memory (e ci sono veramente di qualsiasi tipo e genere) ma non confrontarlo con un UMPC dato che è molto più grande, non ci puoi telefonare e neanche portarlo in tasca ma ha win xp installato con tutte le sue potenzialità.
Per esempio quali programmi possono far girare per il calcolo matematico avanzato? Tipo grafici di funzioni, diagrammi di bode, ma anche matrici, ecc...
Io conosco solo matlab ma non penso possa farcela (un UMPC si ma come dici è un po' troppo grosso da portarsi in giro)

MrBond
29-05-2006, 21:15

ho avuto il 9100.... che doveva sostituire il mio glorioso 9090...
risultato:

9090 tenuto 1 anno e venduto x coprare il 9100 :cry:
9100 venduto dopo 15 giorni... :mad:

blocchi e scarso segnale... non puoi fare altro che usarlo come cellulare... il 9090 anche se 2~3cm più grande era davvero bellissimo, ci facevo di tutto :D ! Insomma se spendo 500 euro mi aspetto di più... molto di più che utilizzarlo come un semplice telefono :rolleyes: , mi aspetto di navigarci di vederci i film di leggere la posta... e invece un chiodo in confronto al 9090 !

MrBond
29-05-2006, 21:20
Secondo me tra un anno e mezzo questi gingilli avranno tutti il ricevitore GPS già integrato al loro interno, senza bisogno di scomodi moduli aggiuntivi.

sbagli.... è da più di un anno che circolano....

guarda l' HP iPAQ hw6915 e poi mi racconti.... se lo avessi visto prima del 9100 :muro:

Non metterlo direttamente dentro al momento è solo una questione politico/commerciale e di prezzo...

c1-p8
29-05-2006, 21:37
Per esempio quali programmi possono far girare per il calcolo matematico avanzato? Tipo grafici di funzioni, diagrammi di bode, ma anche matrici, ecc...
Io conosco solo matlab ma non penso possa farcela (un UMPC si ma come dici è un po' troppo grosso da portarsi in giro)

Sicuramente, ;) io non ne ho mai avuto bisogno ma se provi a fare un giro su google vedrai che di programmi ce ne sono a migliaia. :O
Io ho un Jasjar (che è come il Qtek 9000) da due mesi e ti assicuro che è veramente un bell'oggetto anche se un po instabile. :p

Comunque prima di prendere il 9100 ora aspetta due mesi che arriva il suo successore 9600 che almeno ha un processore un po più potente ed è umts :cool:

c1-p8
29-05-2006, 21:48
ho avuto il 9100.... che doveva sostituire il mio glorioso 9090...
risultato:

9090 tenuto 1 anno e venduto x coprare il 9100 :cry:
9100 venduto dopo 15 giorni... :mad:

blocchi e scarso segnale... non puoi fare altro che usarlo come cellulare... il 9090 anche se 2~3cm più grande era davvero bellissimo, ci facevo di tutto :D ! Insomma se spendo 500 euro mi aspetto di più... molto di più che utilizzarlo come un semplice telefono :rolleyes: , mi aspetto di navigarci di vederci i film di leggere la posta... e invece un chiodo in confronto al 9090 !

Il problema dell'instabilità è dovuto al nuovo Windows mobile 5 che purtroppo crea diversi problemi di incompatibilità con molti precedenti programmi per win mobile 2003 ma per il resto non è cosi male come lo disegni te. :)

Michelangelo_C
29-05-2006, 21:54
In effetti non essere umts per un apparecchio del genere è uno scandalo..

MrBond
29-05-2006, 22:38
Il problema dell'instabilità è dovuto al nuovo Windows mobile 5 che purtroppo crea diversi problemi di incompatibilità con molti precedenti programmi per win mobile 2003 ma per il resto non è cosi male come lo disegni te. :)
il problema è un processore sottodimensionato per il mobile 5... ed è innegabile....
detto questo, se avesse un processore che potesse meglio supportare il mobile 5 sarebbe un bel telefono!

noformat
29-05-2006, 22:42
Anchio sto usando il 9090, mi trovo benissimo,sia come telefono che come ppc.
Ci ho salvato i listini, cataloghi, gestisco la mia agenda. Praticissimo prendere ordini ordini per telefono e scriverli direttamente sullo schermo, crea una "nota" che memorizza il nr. di tel. di chi ha chiamato

Michelangelo_C
29-05-2006, 23:01
Qual'è il migior sistema operativo per dispositivi mobile? Come stabilità, rapidità e leggerezza, funzionalità e quantità di programmi disponibili.
Ci sono inoltre problemi a far dialogare tra loro dispositivi con SO molto diversi (tipo uno Symbian e uno Windows Mobile)?

MrBond
29-05-2006, 23:13
Anchio sto usando il 9090, mi trovo benissimo,sia come telefono che come ppc.
Ci ho salvato i listini, cataloghi, gestisco la mia agenda. Praticissimo prendere ordini ordini per telefono e scriverli direttamente sullo schermo, crea una "nota" che memorizza il nr. di tel. di chi ha chiamato

già... se poi lavori in una azienda con connessione wifi non ti dico che figata :cool: ... lavorare ovunque... rispondere alle mail quando sei al caffè :D ... impagabile! Ecco, un difetto del 9090 è che con batteria sotto il 25% il wifi và a farsi benedire :mad: .... il 9100 reggeva fino al 15% poi diveniva sordo pure lui :( ...

MrBond
29-05-2006, 23:18
Qual'è il migior sistema operativo per dispositivi mobile? Come stabilità, rapidità e leggerezza, funzionalità e quantità di programmi disponibili.
Ci sono inoltre problemi a far dialogare tra loro dispositivi con SO molto diversi (tipo uno Symbian e uno Windows Mobile)?

mobile 2003... senza paragoni... almeno x la mia esperienza!
Molto lo fà anche il telefono sul quale viene installato... per esempio io ho visto un qtek 9000 e li windows mobile 5 va alla grande! insomma io credo che sia un po' come voler far girare windows vista su un athlon xp 1800... si gira... ma voglio vedere come!

per i programmi ti posso dire (sempre per esperienza personale) che x windows mobile c'è davvero tanto, di tutto di più... ma anche per simbian c'è una grande vastità di programmi.

Haran Banjo
30-05-2006, 08:25
sbagli.... è da più di un anno che circolano....

Infatti io dicevo che secondo me tra un anno e mezzo questi gingilli avranno tutti il ricevitore GPS. Per ora solo pochi sono dotati di questa funzionalità.

Cholo
30-05-2006, 17:38
Penso proprio che manderò in pensione il vecchio 2020 in favore di questo 9100 o anche dell' S200. Bellissimo.

MrBond
30-05-2006, 20:12
Penso proprio che manderò in pensione il vecchio 2020 in favore di questo 9100 o anche dell' S200. Bellissimo.
se lo mandi in pensione... me lo dici??? sarei davvero interessato...

Aristocrat74
30-05-2006, 23:28

io aspetterei un paio di mesi e comprerei l htc hermes/qtec 9600

Cholo
30-05-2006, 23:43
io aspetterei un paio di mesi e comprerei l htc hermes/qtec 9600Se aspetterò l'uscita del 9600, sarà solo per far calare il prezzo del 9100 o dell's200. :D
D'altronde uscirà sui 700€ e anche monetizzando col 2020, il costo rimarrebbe troppo alto per me.

f12004
02-06-2006, 10:22
Windows Mobile è un vero sistema operativo! non come il giocattolino symbian.

Con WM puoi farci tutto, ma proprio tutto, è un mini pc con telefono integrato, fantastico.

atomo37
02-06-2006, 18:00
quoto wonder
il prodotto è veramente datato, ce l'ho da molti mesi e la tastiera dopo i primi giorni risulta praticamente inutile, io credo di non averla più usata poco dopo averlo acquistato.

boxster73
04-08-2007, 12:16
Ciao, ho acquistato da un negozio online e ritirato personalmente nel loro magazzino, un Qtek9100. Il contenuto della confezione è Qtek, caricabatterie, cavo usb sync, custodia, manuale.
Nessun CD in dotazione...possibile??
Ma se dovessi ripristinare qualcosa nel pocket, funziona come i pc normali e quindi serve un cd oppure no??

Ora il negozio è chiuso per ferie ma volevo sapere.
Grazie..