View Full Version : problema con mysql
diegof83
29-05-2006, 09:56
ciao a tutti, ho un problema immenso con mysql:ho installato my sql server5.0 e my sql administator. in quest'ultimo quando cerco di collegarmi, inserisco:
Server host : localhost;
poi metto la porta;
username:root
e la password non la metto.
pero mi da questo errore:
could not connect to the specified instance.
Mysql error number 1045.
access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)
Come mi devo comportare??? ho provato a reinstallare, riavviatreil pc ma niente....
could not connect to the specified instance.
Mysql error number 1045.
access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)
Come mi devo comportare??? ho provato a reinstallare, riavviatreil pc ma niente....Hai installato MySQL tramite il classico setup? In caso affermativo, hai fatto eseguire il wizard di configurazione che dovrebbe averti chiesto la password di root? E che password hai messo? vuota?
diegof83
29-05-2006, 10:35
ho fatto tutto quello che mi hai detto: la password non la metto perchè al momento del wizard ho deselezionato la voce security setting.
ho fatto tutto quello che mi hai detto: la password non la metto perchè al momento del wizard ho deselezionato la voce security setting.Premesso che, secondo la mia opinione, è buona cosa mettere sempre una password (anche stupida se il server è utilizzato solo in locale), puoi provare a collegarti da linea di comando e vedere cosa ti da:
mysql -p -u root
e poi quando ti chiede la password, dai invio.
diegof83
29-05-2006, 11:00
mi dice che "mysql non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch"
mi dice che "mysql non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch"Perché sicuramente non è stata messa in PATH la directory bin del MySQL. (cosa comunque che consiglio di fare).
diegof83
29-05-2006, 11:23
e come si fa?
e come si fa?Se hai Win 2000/XP: tasto destro su Risorse del computer, poi Proprietà, poi linguetta Avanzate e poi Variabili d'ambiente.
diegof83
29-05-2006, 11:28
si,questo lo sapevo ma che path devo aggiungere?
si,questo lo sapevo ma che path devo aggiungere?Il path completo della "bin" del MySQL nella variabile PATH.
diegof83
30-05-2006, 09:14
ho installato anche la path ma niente di niente, ho creato anche una porta per essere sicuro che non fosse un errore di porte, ma niente... chiunque abbia idee è ben accetto..... io oramai arrivato a questo punto: :muro:
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.