PDA

View Full Version : topic da "profano" info futuro mac os e mac in generale

PrezerDj
29-05-2006, 09:31
Salve a tutti, io sono un utente pc un po' scontento del sistema windows, xò oramai "drogato" da alcuni programmi che girano su questo os.

un mio amico ha recentemente aquistato un mac duo e parlandomi di mac os mi ha detto una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta, ovvero che i programmi si "copiano" e non si installano e quindi non incasinano l'os come accade in windows, inoltre è universalmente riconosciuto che il mac è un sistema + veloce e stabile dei pc, quindi come mio solito mi informo moooolto prima delle cose :P
la mia domanda è la seguente, sarà possibile in futuro usare dei programmi per windows su mac os, o cmq un qualche futuro sistema operativo x mac? (non mi compro di certo un mac per poi installarci windows!!!)

io uso il pc x fare musica, e anche se x mac ci sono alternative molto valide in questo campo (sicuramente ci sta roba migliore x mac che per pc, vedi logic) xò io sn affezionato ad alcuni programmi che purtroppo x mac non ci sono, e quindi volevo sapere se in futuro è prevista qualche soluzione al mio problema

grazie anticiopatamente x le risposte ;)

Mauna Kea
29-05-2006, 09:41
Salve a tutti, io sono un utente pc un po' scontento del sistema windows, xò oramai "drogato" da alcuni programmi che girano su questo os.

un mio amico ha recentemente aquistato un mac duo e parlandomi di mac os mi ha detto una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta, ovvero che i programmi si "copiano" e non si installano e quindi non incasinano l'os come accade in windows, inoltre è universalmente riconosciuto che il mac è un sistema + veloce e stabile dei pc, quindi come mio solito mi informo moooolto prima delle cose :P
la mia domanda è la seguente, sarà possibile in futuro usare dei programmi per windows su mac os, o cmq un qualche futuro sistema operativo x mac? (non mi compro di certo un mac per poi installarci windows!!!)

io uso il pc x fare musica, e anche se x mac ci sono alternative molto valide in questo campo (sicuramente ci sta roba migliore x mac che per pc, vedi logic) xò io sn affezionato ad alcuni programmi che purtroppo x mac non ci sono, e quindi volevo sapere se in futuro è prevista qualche soluzione al mio problema

grazie anticiopatamente x le risposte ;)
ciao Dj,
il tuo amico ha ragione, il 90% dei programmi sul Mac si copiano (il rimanente ha un installer/uninstaller) e cosa maggiormente gradita NON sporcano il SO con chiavi di registro Dll, il massimo che possono fare è lasciare in giro (le trovi con la ricerca) i files di preferenza che nn sono altro che normalissimi file di testo che occupano spazio irrisorio ma nn rallentano nulla

Quali sarebberi i programmi che ti interessano?
Non posso sapere quali sono gli intenti delle case di produzione dei programmi in questione, ma le alternative non mancano di certo..

se hai altri dubbi posta pure..

vado leggermete OT e voglio segnalare questo FreeWare per DJ
http://dekstasy.sourceforge.net/

notevole..

Bye :D

PrezerDj
29-05-2006, 09:49
ciao, grazie per la risposta, di alternative ce ne sono, e sono anche + rinomate delle cose che uso io, il mio problema sono io :d nel senso che vorrei continuare ad utilizzare ciò che gia uso, xkè mi ci trovo bene, e quello che uso nn verrà mai fatto per mac (la casa costruttrice ha proprio detto così :P )

quindi in primis mi interessa sapere proprio se è previsto da apple un qualche modo che renda compatibili i prog x win con un suo os (anche fra 2 anni, nn mi interessa una soluzione che si possa gia trovare oggi)

un altra domanda.... esistono programmi per fare backup dell'intero os con i programmi? tipo partition magic per pc che ti crea le immagini del sistema instalalto, e vorrei anche sapere (anche se penso esista) se esiste il modo di partizionare l'hd, mi piace lavorare con i dati in una partizione diversa dall'os così da nn perdere niente in caso di casini con l'os

altra domanda (eh si nn so proprio niente di questo mondo mac)... comprando una macchina mac all'interno come sotware cosa c'è? c'è un corrispettivo dell'office? e se esiste legge i file fatti in excel e word? e inoltre quando compri la macchina i programmi che ti vengono dati sono anche su cd/dvd oppure sono solo installati?

Mauna Kea
29-05-2006, 10:21
ciao, grazie per la risposta, di alternative ce ne sono, e sono anche + rinomate delle cose che uso io, il mio problema sono io :d nel senso che vorrei continuare ad utilizzare ciò che gia uso, xkè mi ci trovo bene, e quello che uso nn verrà mai fatto per mac (la casa costruttrice ha proprio detto così :P )

quindi in primis mi interessa sapere proprio se è previsto da apple un qualche modo che renda compatibili i prog x win con un suo os (anche fra 2 anni, nn mi interessa una soluzione che si possa gia trovare oggi)

un altra domanda.... esistono programmi per fare backup dell'intero os con i programmi? tipo partition magic per pc che ti crea le immagini del sistema instalalto, e vorrei anche sapere (anche se penso esista) se esiste il modo di partizionare l'hd, mi piace lavorare con i dati in una partizione diversa dall'os così da nn perdere niente in caso di casini con l'os

altra domanda (eh si nn so proprio niente di questo mondo mac)... comprando una macchina mac all'interno come sotware cosa c'è? c'è un corrispettivo dell'office? e se esiste legge i file fatti in excel e word? e inoltre quando compri la macchina i programmi che ti vengono dati sono anche su cd/dvd oppure sono solo installati?

Win e OSx non saranno mai compatibili..
al massimo potrai mettere Windows in una partizione a parte o in Virtualizzazione (ti si apre una finestra di OSx con dentro Windows) in questo ultimo caso le prestazioni (soprattutto Video) decadono un pelo
http://www.ixbt.com/short/images/mac_fullscreen_1.jpg

il backup di Osx è facilissimo:
Salvi le cartelle e le ripristini successivamente, anche se ti consiglio di farlo con programmi apposta che puoi trovare qui assieme a quasi tutti quelli che desideri
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9320123&postcount=1
http://www.macupdate.com/
etc..

Per Office è presente sia la suite di Microsoft che quelle free come OpenOffice e NeoOffice

Il mac esce con il SOperativo già installato, ma è meglio reinstallarlo con i 2dvd in dotazione (è di una facilità disarmante..) installando solo i programmi voluti e partizionando anche l'Hd come uno preferisce

Bye :D

pinball
29-05-2006, 10:24
parti già col piede sbagliato imho, parli che vorersti provare il mac, ma vorersti restare "ancorato" ai vecchi programmi che usi, alle vecchie tradizioni. allora lascia stare. mac è un mondo a parte, si parla di switch infatti, per cui se vuoi switchare ovvio che ciò comprota dei cambianti, e se non sei pronto lascia perdere.
niente di traumatico, raramente senti di uno che prova mac e poi torna indietro, però devi imparare cose nuove, saperti adattare... un programma che c'è solo per winzoz, a meno che chi non lo produce non farà una versione per mac, lo usi solo su winzoz punto. almeno al momento. per il futuro nessuno credo abbia la sfera magica. su mac esistono alternative (spesso altrettanto valide se non di +)

mac si partiziona, certamente, io uso sempre 2 partizioni, una per osx l'altra per i dati, no problem. un analogo di partition magic però non l'ho ancora trovato su osx, o se c'è è a pagamento (come partition magic del resto) allora si fotte, partiziono prima di installare osx col partizionatere incluso e via, risolvo ogni problema.

dimenticati con osx di smanettare + di tanto, hai il terminale ok ma lo usi poco. e parlo sia di sw che di hw... + che altro non se ne sente il bisogno...

appena commprato oltre a osx trovi diversi programmi di uso comune e giochini, quindi sei produttivo sin da subito. la suite office ovviamente è a pagamento, però puoi scaricarti il gratuito openoffice/neooffice e ti apri tutti i tuoi (brutti) formati proprietari creati con office. altrimenti c'è la demo di office già installata, ma io la cestino subito... anzi di solito formatto il mac appena arriva e partiziono :p

detto questo ti consiglio di iniziare ad andare + spesso dal tuo amico e vedere come usa osx nell'uso quotidiano di tutti i giorni, e vedi se ti piace..

ciauz

PrezerDj
29-05-2006, 10:31
grazie mille delle risposte ;D
vedrò come si sviluppa la situazione in futuro e cercherò di tenermi aggiornato anche col mondo mac, in modo da capire realmente cosa sia meglio per le mie esigenze, appunto x questo mi informo sempre molto prima di prendere decisioni, odio prendere decisioni affrettate :P e in effetti quando dite che cambiare mondo restando ancorati a quello vecchio è sbagliato avete ragione, quindi credo sia buona cosa tenere un occhio in entrambi i mondi per capire meglio ;D

grazie ancora ;)