View Full Version : GeForce 7900 Inferno
--> GeForce 7900 Inferno – Burn Baby Burn (http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTA2OSwxLCxoZW50aHVzaWFzdA)
...il titolo dell'articolo e quello del thread sono volutamente forti (e fanno anche sorridere!), ma la faccenda sembra seria: parecchi modelli di 7900 già overcloccate di fabbrica (BFGTech, EVGA e XFX) si rompono prematuramente.
...l'inchiesta fatta dal sito [H]ard|OCP è interessante e soprattutto utile per chi volesse avere informazioni su queste vga.
...ciao!
kenjcj2000
29-05-2006, 06:08
Allora... ti parlo x quanto io ho sentito dire da un negoziante della mia zona
Parlo di un problema che affligge (probabilmente non tutte) le versioni con frequenze di frabbrica in OC
lui aveva preso una 7900gtx con frequenze di fabbrica più alte (non ricordo che marca e sigla mi sono svegliato ora... ) e mi ha detto che queste schede durante i giochi si bloccano x circa 5secondi e poi ripartivano contattando L^assistenza dopo vari smoccolamenti gli è stato mandato un bios con 0,35mhz in meno non ricordo se su ram o memorie e da li tutto è funzionato bene
Ora non sò se la tua può avere un problema del genere x rò
questo è un copia incolla di un mio post
Allora... ti parlo x quanto io ho sentito dire da un negoziante della mia zona
Parlo di un problema che affligge (probabilmente non tutte) le versioni con frequenze di frabbrica in OC
lui aveva preso una 7900gtx con frequenze di fabbrica più alte (non ricordo che marca e sigla mi sono svegliato ora... ) e mi ha detto che queste schede durante i giochi si bloccano x circa 5secondi e poi ripartivano contattando L^assistenza dopo vari smoccolamenti gli è stato mandato un bios con 0,35mhz in meno non ricordo se su ram o memorie e da li tutto è funzionato bene
Ora non sò se la tua può avere un problema del genere x rò
questo è un copia incolla di un mio post
Bè bisogna avere proprio sfiga visto che molti possessori di 7900gt portano la loro scheda a freq molto maggiori alla 7900gtx standard. Io ad esempio la tengo in daily a 685/1840 senza mai un problema, e nei bench arrivo a 700/1900.
Cmq anche nel thread delle x1900 ho sentito molta gente che ha avuto problemi con la scheda.. possono essere le temp troppo alte con dissy stock??
xfx e altre case usano il dissipatore standart dove appoggiato leggermente su dei chip di memoria,un dissipatore migliore sarebbe preferito e probabilmente è stato trascurato il raffredamento perchè sanno che queste gpu arrivano tranquillamente a 600mhz,magari hanno testato le schede in alascha:D
Brightblade
29-05-2006, 09:06
Ho letto velocemente l'articolo, e in una sezione parla del fatto che queste schede manifestano dei crash e degli artefatti. Ma allora, dato che io la tengo praticamente alle freq di quelle oc di fabbrica col dissi stock, posso stare sufficientemente tranquillo se non mi capitano mai ne' artefatti ne' crash (l'altro giorno ho fatto un'ora di artifact scanning del cubo peloso di atitool, e non e' mai comparso neanche 1 artefatto)? Oppure qualcuno magari ha letto di esperienze di persone alle quali ad un tratto, pur non avendo mai ne' crash ne' artefatti, e' morta la scheda?
Avevo letto su Guru 3D che il test Deep Freeze del 3DM06 veniva chiamato "7900GT Executioner", perche' spesso e volentieri le 7900GT difettose hanno problemi a concluderlo. A me lo supera sempre senza problemi, mi posso considerare un fortunello quindi? :sperem:
appleroof
29-05-2006, 10:49
Ogni tanto escono in rete ste notizie terroristiche, credo che quelli si prenderanno una bella denuncia dai produttori "incriminati" ;)
Hyxshare
29-05-2006, 11:15
Ogni tanto escono in rete ste notizie terroristiche, credo che quelli si prenderanno una bella denuncia dai produttori "incriminati" ;)
guarda onestamente non penso proprio semmai saranno i consumatori a denunciare quelle case o la nvidia stessa guarda un po' QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1199445&page=1) ;)
appleroof
29-05-2006, 11:37
I problemi con le vga (di qualunque marca) purtroppo ci sono sempre stati: esiste un qualcosa chiamato garanzia che tende a porre rimedio...
poi io sono contrario alle overcloccate di fabbrica, perchè non valgono mai quello che costano in più rispetto ad una default, ma questo è un altro discorso
kenjcj2000
29-05-2006, 12:41
Bè bisogna avere proprio sfiga visto che molti possessori di 7900gt portano la loro scheda a freq molto maggiori alla 7900gtx standard. Io ad esempio la tengo in daily a 685/1840 senza mai un problema, e nei bench arrivo a 700/1900.
Cmq anche nel thread delle x1900 ho sentito molta gente che ha avuto problemi con la scheda.. possono essere le temp troppo alte con dissy stock??
ora sinceramente non sò dirti sul discorso 7900gt come vedi la mia risposta su un altro post era riferita alla 7900gtx pultroppo parlo di quello che sò e dico di quella ma non penso che lo siano tutte questo è certo
Io considero OC un valore dubbio su un acquisto di una vga propio x che non tutte salgono uguale può darsi sottolineo PUO DARSI che loro pensano o pensavano che quel tipo di OC lo reggessero tutte mentre non si è verificato tale
con tutti i punti interrogativi del caso
kenjcj2000
29-05-2006, 12:44
guarda onestamente non penso proprio semmai saranno i consumatori a denunciare quelle case o la nvidia stessa guarda un po' QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1199445&page=1) ;)
infatti pultroppo è un problema non raro come non lo è stato quello delle 1900xtx mandate in rma queste sono informazioni utili se poi si vuole nascondere la testa sotto la sabbia è un altro discorso
Hyxshare
29-05-2006, 12:48
si ma almeno le XTX non richiedevano modifiche per essere utilizzate default cioe' potevano presentare difetti ma nel momento in cui t ritrovi quella "buona" non e' che poi t ci devi mettere a smanettare vicino :doh:
kenjcj2000
29-05-2006, 13:07
vi posto questi messi da un amico in un altro tred non li ho ancora guardati intanto ve li passo dice che si parla di questo problema:
tp://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=14877
http://www.pcper.com/article.php?aid=235
http://forums.pcper.com/showthread.php?t=417375
http://enthusiast.hardocp.com/artic...W50aHVzaWFzdA==
http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=14700
http://forums.anandtech.com/message...hreadid=1864058
http://www.gpforums.co.nz/thread/320296/?s=
http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=69310
http://www.abxzone.com/forums/showthread.php?p=1312029
http://www.evga.com/community/messa...?TOPIC_ID=13643
...ho iniziato questo thread con spirito informativo e solo perchè nell'inchiesta fatta dal sito [H]ard|OCP c'è anche un confronto con le case produttrici delle vga "incriminate". Se leggi l'articolo vedrai che l'autore ha correttamente interpellato i responsabili di BFGTech, EVGA e XFX.
...mi sembra tutto tranne che una "notizia terroristica".
...ciao!
I problemi con le vga (di qualunque marca) purtroppo ci sono sempre stati: esiste un qualcosa chiamato garanzia che tende a porre rimedio...
poi io sono contrario alle overcloccate di fabbrica, perchè non valgono mai quello che costano in più rispetto ad una default, ma questo è un altro discorso
quoto..
appleroof
29-05-2006, 13:39
...ho iniziato questo thread con spirito informativo e solo perchè nell'inchiesta fatta dal sito [H]ard|OCP c'è anche un confronto con le case produttrici delle vga "incriminate". Se leggi l'articolo vedrai che l'autore ha correttamente interpellato i responsabili di BFGTech, EVGA e XFX.
...mi sembra tutto tranne che una "notizia terroristica".
...ciao!
:mbe: e chi ti ha detto che ce l'avevo con te? :eek:
kenjcj2000
29-05-2006, 13:52
quoto..
Cè da dire una cosa xrò il fatto è che và stabilito (il nostro paragone x fotuna-sfortuna l^unico modo sono i vari forum) è quante fanno quel difetto...
io ho attaccato (su un altro sito) molto Ati x le vga mandate in rma
andando in giro sui vari forum mi rendo conto con le 7900 il problema è persino maggiore :confused: comunque ricordo a tutti che a un mio amico/negoziante il problema è stato risolto con un nuovo BIOS che però abbassa le frequenze...
ripeto: dipende quante sono
consiglio come al solito di acquistare vga non con frequenze OC ;) e di non basare un acquisto su quanto potranno fare in OC visto che questo dipende dal culo ma su vga a default poi tutto il resto che viene è ben accetto
Brightblade
29-05-2006, 13:58
.....consiglio come al solito di acquistare vga non con frequenze OC ;) e di non basare un acquisto su quanto potranno fare in OC visto che questo dipende dal culo ma su vga a default poi tutto il resto che viene è ben accetto.....
quoto...e poi la soddisfazione di aver comprato una scheda pagandola per i suoi 8000 3DM05 e aver avuto le :ciapet: di essermene trovata una da 10000 non ha prezzo! :D
appleroof
29-05-2006, 14:30
quoto...e poi la soddisfazione di aver comprato una scheda pagandola per i suoi 8000 3DM05 e aver avuto le :ciapet: di essermene trovata una da 10000 non ha prezzo! :D
:asd: :asd:
Cè da dire una cosa xrò il fatto è che và stabilito (il nostro paragone x fotuna-sfortuna l^unico modo sono i vari forum) è quante fanno quel difetto...
io ho attaccato (su un altro sito) molto Ati x le vga mandate in rma
andando in giro sui vari forum mi rendo conto con le 7900 il problema è persino maggiore :confused: comunque ricordo a tutti che a un mio amico/negoziante il problema è stato risolto con un nuovo BIOS che però abbassa le frequenze...
ripeto: dipende quante sono
consiglio come al solito di acquistare vga non con frequenze OC ;) e di non basare un acquisto su quanto potranno fare in OC visto che questo dipende dal culo ma su vga a default poi tutto il resto che viene è ben accetto
si bisogna vedere in quali percentuali queste schede sono risultate difettose ..
si pure io consiglio l'acquisto di vga con frequenze non oc..
ora sinceramente non sò dirti sul discorso 7900gt come vedi la mia risposta su un altro post era riferita alla 7900gtx pultroppo parlo di quello che sò e dico di quella ma non penso che lo siano tutte questo è certo
Io considero OC un valore dubbio su un acquisto di una vga propio x che non tutte salgono uguale può darsi sottolineo PUO DARSI che loro pensano o pensavano che quel tipo di OC lo reggessero tutte mentre non si è verificato tale
con tutti i punti interrogativi del caso
Lo so che parlavi della 7900gtx.. volevo solo fare un paragone dove le 7900gt con vmod e freq + alte della gtx danno statisticamente meno problemi di una scheda che è nata x operare a voltaggi e freq maggiori.
Anche io ho sentito molto parlare delle 7900gtx oc di fabbrica (e non solo nei forum ma anche in news ed articoli) che davano problemi di stabilità, e avendo bisogno di un downclock le case produttrici rendono disponibile un bios che risolva il tutto.
ltmlmotig
31-05-2006, 12:07
http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1060819
sembra che la causa dei malfunzionamenti sia il Voltage Regulator su tutta la gamma 7900:
Pare che nvidia per aumentare la produzione abbia utilizzato dei circuiti di qualità inferiore che possono dare problemi anche dopo 3-6 mesi (prima sulle schede overcloccate). Non è quindi una colpa dei produttori come evga bfg e xfx che semplicemente mettono il loro dissipatore e gli sticker, ma di nvidia stessa, dato che TUTTE le 7900 sono state prodotte in un solo stabilimento.
Se per caso aveste una 7900 difettosa inviatela all'RMA del produttore e NON AL VENDITORE: potreste ricevere indietro una scheda già difettosa..
L'unica soluzione secondo me è aspettare che tutte le schede con questo voltage regulator danneggiato siano vendute e quindi come minimo 1 mesetto, a quel punto dovrebbero esserci nuove schede..
ipertotix
31-05-2006, 15:11
straquoto! :D
Iantikas
01-06-2006, 00:02
si ma almeno le XTX non richiedevano modifiche per essere utilizzate default cioe' potevano presentare difetti ma nel momento in cui t ritrovi quella "buona" non e' che poi t ci devi mettere a smanettare vicino :doh:
beh anke x le nvidia quando ti ritrovi quella "buona" nn c'è bisogno di smanettare...in effetti nn ci vedo molto senso in questa frase :D ...
...inoltre questi post detti da uno ke ha cambiato QUATTRO X1900XTX prima di trovare quella "buona" suonano alquanto curiosi :D ...
...ciao
...inoltre questi post detti da uno ke ha cambiato QUATTRO X1900XTX prima di trovare quella "buona" suonano alquanto curiosi :D ...
miii :eek: sfigatissimo...
Iantikas
01-06-2006, 09:40
miii :eek: sfigatissimo...
già...nn ricordo bene le cause (magari poi interviene lui) ma mi ricordo ke 2 avevano qualcosa ke nn adnava con l'uscita video (perdeva il segnale)...una la ruppe lui (facndoci cadere dell'acqua)...la quarta invece è quella ke tiene tuttora perfettamente funzionante e (si spera :D ) lo rimarrà a lungo...ciao
Hyxshare
01-06-2006, 11:55
già...nn ricordo bene le cause (magari poi interviene lui) ma mi ricordo ke 2 avevano qualcosa ke nn adnava con l'uscita video (perdeva il segnale)...una la ruppe lui (facndoci cadere dell'acqua)...la quarta invece è quella ke tiene tuttora perfettamente funzionante e (si spera :D ) lo rimarrà a lungo...ciao
si allora la prima presentava artefatti nei gioki, la seconda ci cadde acqua sopra e perse il segnale video, le terza non funzionava proprio e la quarta e' quella ke ho ora e funziona benissimo :asd: :stordita: :mc: :sperem: :tie:
quello ke intendevo e' ke anke quella dell'autore del post e' buona ma ke kmq ha dovuto smanettarci vicino x non farle fare artefatti dovuti non ad un DIFETTO della skeda....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.