PDA

View Full Version : ASUS P5WD2 e RAID 0


Macky
28-05-2006, 23:36
Salve a tutti..
Non frequento molto il forum.. ma sono certo che qualcuno mi potrà aiutare!!

Recentemente ho assemblato un PC con una AUS P5WD2 premium con due dischi maxtor 6V300F0 in cofigurazione RAID 0 sul controller ICH7 con Win XP SP2.
Dopo un mesetto di tranquillo utilizzo penso bene di deframmentare.. e qui viene il bello.. arrivo al 3%.. congelamento della macchina.. riavvio e alla schermata del RAID :eek: Error occoured !! il PC si avvia e dalla utility RAID della Intel l'unica cosa fattibile è segnalare il disco errato come normale.!! (Della serie fai finta di nulla.. non è grave!! :confused: )

Lo marco come normale e con un pò d'ansia vado avanti e cerco comunque di deframmentare stavolta con Norton.. stesso risultato!! provo a eseguire scandisk ma al riavvio mi si blocca e dice che scandisk non ha accesso al disco.. :cry:

Continuo con i lavori e mentre cerco un file con esegui ricerca di Windows mi si impalla nuovamente e stesso problema!! :mbe:

Che fare? la macchina funziona.. ci sto scrivendo.. ci gioco... ci lavoro... ma di fatto non è stabile e la cosa non mi piace!!

Ho chiesto ad amici che montano RAID 0 ma su P4C800 e loro non hanno il minimo problema.. deframmentano ed eseguono scandisk senza problemi... mi viene il dubbio che questa nuova scheda non sia così testata!!

Ho settacciato la rete in cerca di qualche utility RAID che gestisca un qualcosa dei dischi.. ma nulla!!! ho aggiornato il Bios.. Niente!!!

E' vero che potrei togliere il RAID 0 e lasciare i dischi separati.. ma anche questa soluzione mi rompe..!!! non sfruttereste la macchina per il meglio che può dare? :sofico:

Grazie anticipate!! :help:

MM
29-05-2006, 13:06
C'è un'unica soluzione sicura, prima che un giorno il sistema non si avvii più: salvarsi i dati importanti e spianare tutto, magari testando i dischi e facendo eventualmente una formattazione a basso livello
Il RAID 0 è purtroppo un'arma a doppio taglio: finché funziona è una meraviglia, ma quando comincia a romprere è pericoloso

Macky
29-05-2006, 20:01
Quindi mi dici che il problema potrebbe derivare da un dei due dischi, (in effetti quello che si blocca è sempre lo stesso) il quale potrebbe avere dei problemi tipo cluster persi...

Farò così.. raschiata generale anche con il low format di Maxtor e reinstallazione di tutto..

Riproveresti con il RAID oppure no? in effetti il problema deframmentazione può essere imputato a dei cluster andati ma riguardo il fatto che Scandisk neanche mi parte? potrebbe essere un problema che nasce dal solo fatto che i dischi sono in RAID?

Ciao e grazie

MM
30-05-2006, 00:01
Non so, sarebbero tutte ipotesi da verificare quelle che possiamo fare ora
Rifare il RAID?
Se ti serve veramente si, altrimenti lascerei perdere ;)