View Full Version : Lacie 119 contro EIZO 1910 per uso FOTORITOCCO
Salve,
sono nuovo...ho letto diversi posti sul monitor EIZO e sono combattuto sul mio futuro acquisto.
Ad ora ho letto molti post che esaltavano le caratteristiche di EIZO in qualità e serietà della garanzia, ben poco ho letto su LACIE.
Premesso che il mio utilizzo di monitor è finalizzato prevalentemente alla visione ed elaborazione di immagini fotografiche da effettuarsi con photoshop vi chiedo pertanto un Vs. parere sincero sull'aquisto non potendo in nessun modo da parte mia fare un test sue monitor.
Dimenticavo, ancora una cosa, ma di vostro avviso con questi monitor avrei un qualità paragonabile ad un iMac 20 pollici ???
Grazie per l'attenzione
Pinco Pallino #1
29-05-2006, 11:12
Il fatto che S1910 sia un monitor molto apprezzato non significa che sia la soluzione migliore per applicazioni grafiche.
Sembra che diverse persone hanno tratto erroneamente questa conclusione.
S1910 è principalmente un monitor da ufficio, che poi si comporta discretamente in tutti gli altri settori.
Perciò può essere ideale per chi ha esigenze a 360°.
Mentre per chi (come te) ha esigenze specifiche il discorso cambia radicalmente.
Ti ritrovi con un monitor passabile quando potresti averne uno buono o ottimo.
I LaCie della serie 100 sono fatti per vendere.
Cioè non sono delle versioni economiche della serie 300, ma prodotti radicalmente differenti.
Vedi il pannello MVA contro il S-IPS del 319.
Inoltre LaCie si limita a rimarchiare monitor altrui (di solito Nec).
Monitor 19'' per applicazioni grafiche "serie" sono in ordine di prezzo:
Nec LCD1990FX
Nec LCD1990SXi
Eizo L797
Eizo CG19
Oppure, puoi prendere in considerazione una taglia diversa come il 21'' wide Samsung 215TW.
Il pannello di questo almeno è un S-PVA e non fa rimpiangere troppo l'angolo di visione degli IPS.
P.S.
Dimenticavo che un Nec LCD1990SXi che ha tanto di correzione a 12-bit, regolazione colore a 6 assi, ecc. costa in Germania meno di 600 Euro.
http://www.geizhals.at/eu/a186416.html
ti ringrazio per le preziose delucidazioni...
inizio avedere qualcosa su Nec LCD1990SXi coem d ate segnalato..
sempre in merito alla precedente domanda:
ma anche con il nec in questione (Nec LCD1990SXi ) raggiungerei un grado di affidabilità paragonabile ad un sistema integrato iMAc ??
Pc a parte ??
garzie..
Pinco Pallino #1
29-05-2006, 15:41
Apple lavora molto di marketing, questo sì, ma nella realtà i suoi monitor non sono nulla di stratosferico.
I Nec in questione usano pannelli di produzione LG.Philips come anche Apple.
E' Eizo semmai che produce (anche) monitor fuoriclasse, ma i prezzi lievitano di conseguenza.
Per un CG19 ci vogliono 1500 Euro. :eek:
P.S.
Un opzione che puoi tenere in considerazione credo sia anche il Samsung 215TW.
Ovviamente non ha le feature professionali dei Nec (specie della versione "SXi") però ha un buon angolo di visione, una discreta calibrazione di fabbrica (molto meglio calibrarlo) e la risoluzione wide che credo faccia comodo per sistemare i menu di PhotoShop & co.
Il Samsung 215TW a confronto con un più costoso Nec LCD2090UXi:
http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=6&ma1=52&mo1=103&p1=1026&ma2=36&mo2=104&p2=1040&ph=6
http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=6&ma1=52&mo1=103&p1=1026&ma2=36&mo2=104&p2=1040&ph=8
In uso office come si comportano i nec ed in generale i pannelli s-ips?
Questi monitor sono ancora inferiori ad un crt (resa cromatica, ecc)?
Alla fine non sarebbe una cselta saggia prendere sia un crt che un lcd?
credo che con 500+500 euro esagerando si ottengano ottimi risultati senza compromessi, spazio a parte (cosa che purtroppo per molti non è un dettaglio)
Pinco Pallino #1
16-06-2006, 10:06
In uso office come si comportano i nec ed in generale i pannelli s-ips?
N.B.
Nec non è sinonimo di IPS.
Nec come Eizo monta pannelli di svariati produttori e tecnologie.
Il modello LCD1990FX è proposto proprio per il settore finanziario ma generalmente per uso office sono più adeguati i pannelli PVA/MVA.
Questi monitor sono ancora inferiori ad un crt (resa cromatica, ecc)?
Come diceva quel tizio... tutto è relativo.
Sicuramente il sorpasso qualitativo totale deve ancora venire.
Ma con la resa dei colori siamo a livelli adeguati per la maggioranza degli utilizzatori.
Dopo se uno lavora alla Pixar...
Alla fine non sarebbe una cselta saggia prendere sia un crt che un lcd?
credo che con 500+500 euro esagerando si ottengano ottimi risultati senza compromessi, spazio a parte (cosa che purtroppo per molti non è un dettaglio)
Può essere una soluzione... a trovare ancora il CRT di qualità.
Oramai è vero il contrario.
Un LCD di un certo livello ti fa a pezzettini la media dei CRT in vendita.
imho:
se la precisione di colore è un must:
gli lcd trovano posto solo nel cestino della carta.
(puoi provare a spendere intorno a 6000 euro per un nec lcd)
Pinco Pallino #1
16-06-2006, 16:04
imho:
se la precisione di colore è un must:
gli lcd trovano posto solo nel cestino della carta.
(puoi provare a spendere intorno a 6000 euro per un nec lcd)
I colorimetri nelle recensioni non sembrano pensarla allo stesso modo. ;)
Ma anche se fosse, con Trinitron e Diamontron fuori gioco oramai quali sarebbero i CRT di fascia alta?
Dynaflat, Flatron e Real Flat?
:rolleyes:
Salve,
Ad ora ho letto molti post che esaltavano le caratteristiche di EIZO in qualità e serietà della garanzia, ben poco ho letto su LACIE.
Premesso che il mio utilizzo di monitor è finalizzato prevalentemente alla visione ed elaborazione di immagini fotografiche da effettuarsi con photoshop vi chiedo pertanto un Vs. parere sincero sull'aquisto non potendo in nessun modo da parte mia fare un test sue monitor.
Dimenticavo, ancora una cosa, ma di vostro avviso con questi monitor avrei un qualità paragonabile ad un iMac 20 pollici ???
Grazie per l'attenzione
Io prenderei (e ho preso) l'Eizo S1910 anche perchè ha l'overdrive, ossia una tecnologia che consente di avere immagini in movimento più nitide, che invece non hanno i modelli più economici Lacie.
A parte questo, come qualità anche i Lacie sono molto buoni.
Tuttavia, se con ci sono problemi di spazio, mi orienterei ancora sui crt.
I colorimetri nelle recensioni non sembrano pensarla allo stesso modo. ;)
C'è qualcosa che mi sfugge:
il colorimetro (http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=6&ma1=119&mo1=75&p1=804&ma2=119&mo2=59&p2=680&ph=6) non è tutto o c'è qualche errore?
Non mi tornano i conti.
Se ho ben capito dal test il 1910 avrebbe una fedeltà dei colori superiore al modello più costoso da 1400 $...
Io prenderei (e ho preso) l'Eizo S1910 anche perchè ha l'overdrive, ossia una tecnologia che consente di avere immagini in movimento più nitide, che invece non hanno i modelli più economici Lacie.
A parte questo, come qualità anche i Lacie sono molto buoni.
Tuttavia, se con ci sono problemi di spazio, mi orienterei ancora sui crt.
L'overdrive da più nitidezza in caso di immagini in rapido movimento, ma non in caso di uso grafico 2-3d ed applicazioni office. Anzi, alcuni overdrive non sono ben congegnati e provocano un fastidioso ritardo tra un frame e quello successivo (l'immagine resta nitida ma si verifica uno sdoppiamento).
Pinco Pallino #1
17-06-2006, 17:49
C'è qualcosa che mi sfugge:
il colorimetro (http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=6&ma1=119&mo1=75&p1=804&ma2=119&mo2=59&p2=680&ph=6) non è tutto o c'è qualche errore?
Non mi tornano i conti.
Se ho ben capito dal test il 1910 avrebbe una fedeltà dei colori superiore al modello più costoso da 1400 $...
Sono convinto che il colorimetro, come tutte le cose, non racconta tutta la storia.
Non dice che il pannello 19'' PVA usa il dithering mentre quello 24'' S-PVA è un 8-bit reale.
Non dice che c'è una bella differenza come angolo di visione.
ecc.
Guarda, proprio questa mattina sono andato dalla persona a cui ho venduto il mio Samsung 959NF.
In confronto al 970P mi è sembrato di tornare all'età della pietra. ;)
E considera che il 959NF come geometria e definizione è una belva in confronto ai rimasugli di CRT attuali.
Posseggo entrambi i monitor.
Il Lacie ha i colori migliori e la qualità delle immagini è superba inoltre il pannello LaFrame aiuta molto a non affaticare la vista. L'Eizo è un pochino più veloce, comunque ottimi colori e ottima qualità.
Entrambi sono ottimi monitor che nulla hanno a che vedere con i più economici LCD x gamers.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.