PDA

View Full Version : INSTALLAZIONE WINXP dopo assemblaggio,errore ftdisk.sys DANNEGGIATO!

davestas
28-05-2006, 23:09
Ragazzi ho assemblao un pc con A64 3000+,6800gs,512x2 vdata ed asrockdualsata2, oltre a samsung hd 200GB Sata2.
Ora vado ad installare winxp dopo aver settato tutto nel bios, e mi esce nel preinstallazione la scritta FTDISK.SYS DANNEGGIATO(dopo aver installato alcune cose) e mi fa riavviare il pc E DINTERROMPE L'INSTALLAZIONE , che vuol dire?AIUTOOO!!! :help: :cry:

davestas
29-05-2006, 11:33
Nel bios ho settato come Sata, ma niente mi dà sempre lo stesso errore, inoltre premo F6 quando esce scritto ma non accade npassa alla richiesto del rpristino che pero' funzione premendo F10 mi pare poi continua a caricare altra roba come detto fino a quando compare fdisk.sys DANNEGGIATO...

ezio
29-05-2006, 12:23
I problemi con FTDISK.SYS possono derivare da un errore del controller del disco o un errore della RAM, prova ad avviare il sistema con un modulo alla volta, scambiandoli anche di slot, o sostituendoli con altri.

Ciao

davestas
29-05-2006, 12:36
io ho un cd SP2, dove c'e' sopra un seriale,cioè non comprende xp con service pack dentro???

Per il problema di fdisk.sys lo risolvo magari scaricando un utility del hd samsung per trovare forse il problema sull'hard disk, e faccio aprtite il pc col floppy per cedere di risolvere, o è una cavolta??
Non so proprio cosa fare e dove mettere mano....
Perchè premenfo F6 non accade nulla e continua nel carica prima di interrompersi???

ezio
29-05-2006, 13:17
Se il cd ha il service pack 2 integrato, non avrai bisogno di installarlo successivamente.Intanto segui quanto ti ho detto sopra, probabilmente è un problema di ram ;)

PS: Ftdisk e fdisk sono due cose diverse ;)

davestas
29-05-2006, 19:06
Ho pulito il cd, ed il problema ftdisk.sys è scomparso, è iniziata l'installazione , AL 50% si è fermata e dopo due ore e mezza, ho riavviato e si è presentata una schermata blu che dice praticamente che per evitare danneggiamenti si è bloccato windows, e che devo staccare l'hard disk o il controller, ed eseguire un programma per analizzarli.
Soo andato avanti a provare di nuovo l'installazione, E SUL PUNTO DI PARTIRE NON MI TROVA ALCUN HARD DISK E NON MI FA PREMERE NEANCHE F6 COME DETTO!
In quel momento colto in un momento di enorme incazzatura ho messo le mani nel case e ho rotto staccato un filo rosso dell'alimentazione del floppy disk e a questo punto l'ho fuori uso....
Tra poco buttero tutto dalla finesta e che se ne frega, centinaia di euro buttati.... :cry: :muro:
MI SONO ROTTO LE SCATOLE... :help: :cry:

ezio
29-05-2006, 20:22
:eek: Calma e pazienza sono d'obbligo...
Innanzitutto isola, se non riesci a ripristinarlo, il cavo che hai staccato, in modo da evitare ulteriori danni. Se fai una foto del danno possiamo aiutarti meglio...
L'hard disk viene rilevato da bios?

davestas
29-05-2006, 20:30
il bios lo riconosce ma poi vado al dunque e mi dice che non puo' installare winxp perchè non c'e' hard disk...
Riguardo il filetto nero dell'alimentazione, come faccio col floppy o meglio che devo cambiare alimentatore!!!!? :cry: :eek:

ezio
29-05-2006, 20:42
EDIT

davestas
29-05-2006, 21:06
utility dell'hd samsung non va bene? il filetto nero si è spaccato , che c'e' da fotografare?ce ne sono due neri, uno dei quali come detto spaccato,uno giallo e duno rosso....
Cosa risolverei con l'utility?Perchè con F6 non mi chiede cmq il floppy e va avanti??
Cmq non saprei come utilizzare l'utily scaricata sul floppy, cioè non vedo a cosa serva...
Un'altra questione è che secondo me quel 50% di winxp che è stato installato, sull'harddisk anche se nn lo riconosce è rimato qualcosa, quindi ancor èiu' incasinata la situazione non se ne esce..butto tutto.... :cry: :muro:

davestas
29-05-2006, 22:02
help :cry:

davestas
30-05-2006, 10:48
HELPISSIMO..... :cry:

ezio
30-05-2006, 16:25
Scusami, nella fretta pensavo ti riferissi ad un disco maxtor, il tuo è un samsung e giustamente devi usare l'utility samsung :)
A questo link c'è anche una guida con alcuni screen
http://www.samsung.com/Products/HardDiskDrive/utilities/hutil.htm
Formatta il disco ed esegui una diagnostica dello stesso ;)

Riguardo il filo del floppy, non riesci a "recuperarlo" con un po' di nastro isolante?

davestas
30-05-2006, 16:31
ho attaccato il filo del all'alimetazione nero col nastro isolante ,e dovrebbe stare a posto appunto l'alimentazione. Il problema è che pero' il floppy non si accende all'avvio, quindi non va, non riesco proprio a capire. Il connettore dove ci sono le striscie attaccate l'ho attaccato alla mobo, l'altro al floppy ma vedo che non si collega perfettamente, cioè non va dentro perfettamente al connettore del floppy! :muro:

ezio
30-05-2006, 16:33
Per quello ti chiedevo una foto ;)
Controlla che non sia rotto anche il piccolo connettore che va al lettore floppy.

Flash_Stunner
30-05-2006, 16:36
mi atacco a questo topic per non aprirne uno e saturare il forum :D
ho installato winxp e subito al primo riavvio quando c'è il logo con la barra di avanzamento rimane a scorrere per 1 minuto e mezzo quando so per certo che al primo riavvio al massimo faceva 4 scorrimenti poi entrava subito. Rimane proprio fisso inattivo poi si sveglia ed entra in winxp.

ho una asus a8n.sli premium, 2gb di corsair 1x1gb, 2 raptor 36gb RAID0, x800gt

la cosa m'infastidisce tanto, certo non è grave però mi da fastidio!!!

ho spedito la mobo e il procio in assistenza e li hanno testati (nessun malfunzionamento) ho provato 2 ram diverse e nulla stessa cosa.

ezio
30-05-2006, 16:41
Il tuo problema potrebbe derivare da qualche periferica usb, disconnettile tutte e vedi cosa succede :)

davestas
30-05-2006, 16:43
tu t'attacchi ma poi non si capsice un tubo.. :D

davestas
30-05-2006, 16:45
ezio scusam ma il cavo del floppy , quale parte deve essere collegata alla mobo e quale al floppy?
E per vedere se lor ciconosce devo far partite il boot dal floppy, è necessario o posso metterlo anche dopo i lettori e l'hard disk? :muro:

ezio
30-05-2006, 16:54
Le due estremità del cavo sono uguali, attacca il cavo del floppy in modo che il "dentino" del connettore che attacchi al floppy si trovi nella parte inferiore.
Se noti il cavo piatto è colorato, su un lato, di rosso; la parte rossa va a sinistra vedendo il lettore da dietro ;)

Mettendo al contrario (in modo errato) il cavo la spia del lettore dovrebbe restare sempre accesa.

Puoi comunque connetterlo anche dopo aver installato windows ;)

davestas
30-05-2006, 17:05
il floppy mi serve per fargli vedere durante la preinstallazione l'hd samsung sata2 che nel bios vede già....
il problema è che il floppy non si accende almeno all'avvio prima della preinstallazione di winxp quando carica tutti i driver prima po appunto di dire che non vede alcun harddisk collegato/configurato......dipende dalla sequenza del boot la questione del floppy? :muro: :cry: ?

davestas
30-05-2006, 17:32
ezio,altri,aiutooooo! :cry:

ezio
30-05-2006, 17:35
Non dipende dalla sequenza del boot, verifica il cavo riparato con l'isolante... Per il connettore del floppy hai seguito quanto detto nel post precedente? :)

davestas
30-05-2006, 17:41
le due estremità dei cavi non sono uguali, tanto che da una parte praticamente non c'e' un un pin/buchetto, la striscia rossa c'e' da una estremità e l'ho messa a sinistra, sia sull'attacco della mobo che sul floppy...

ezio
30-05-2006, 17:49
Di solito sono uguali, nel tuo caso il connettore senza buchetto va sul floppy, lì non c'è il pin ;)

davestas
30-05-2006, 17:52
infatti sul connettore del floppy non ci sono due pin uno in basso a sinistra e l'altro in alto a destra, mi sembra da entrambi i lati sia il terzo mancante... sbaglio?
E cmq il floppy non me lo vede lo stesso... :muro: :cry:

ezio
30-05-2006, 18:01
Ma prima ti funzionava? Se sì quasi sicuramente non hai ripristinato bene il cavo rovinato...