PDA

View Full Version : GPU e calore estivo


svl2
28-05-2006, 22:03
Vi faccio una domanda semplice semplice:

La vostra fida scheda video che per tutto l' inverno non ha dato problemi, ora ogni tanto con i giochi da artefatti e si pianta.

controllate che il dissipatore "standard" sia bene a contatto
controllate che la ventola giri correttamente
controlate che non ci sia sporcizia e polvere
avete un case aerato mediamente
la vostra vga viaggia a frequenze di default

Domanda:

Artefatti e crash potrebbero dipendere da eccessivo calore alla scheda video?
Oppure escludete perche comunque il dissipatore "standard" è progettato in ogni caso per evitare questi problemi?

grazie

ghimmy
28-05-2006, 23:08
artefatti e blocchi improvvisi possono essere causati da calore eccessivo nella gpu, cmq il dissipatore standard ke si trova nella vga è costruito per tutte le stagioni anke quelle più calde come l'estate, quindi dovrebbe garantire il corretto funzionamento della vga, ma purtoppo la maggior parte delle volte si è costretti ad aggiungere ventole ke sparano aria sulla vga o addirittura a cambiare dissy, cmq per ki ha problemi eccessivi di calore straconsiglio di tenere il case aperto almeno da un lato.

svl2
28-05-2006, 23:12
in teoria stai dicendo che secondo te il dissi standard "dovrebbe" essere sufficente anche nel peggiore dei casi ( estate) ma " in realta" molte volte è insufficente?

Re-voodoo
28-05-2006, 23:16
in teoria stai dicendo che secondo te il dissi standard "dovrebbe" essere sufficente anche nel peggiore dei casi ( estate) ma " in realta" molte volte è insufficente?

quoto soprattutto con il top della gamma

Purple
28-05-2006, 23:17
La scheda è "downcloccata" di default dalla casa proprio per evitare di creare questo tipo di problemi in caso di una elevata temperatura ambientale come nei mesi estivi di caldo eccessivo, quindi non sarebbe normale un comportamento del genere a freq. default e dissi standard.
Visto che le hai provate un po' tutte, non escluderei la possibilita' di una insufficiente alimentazione, magari recentemente hai aggiunto qualche periferica "succhia corrente".

Ciao :)

svl2
28-05-2006, 23:30
vi spiego un attimo cosi faccio chiarezza.

La domanda l' ho posta non perche abbia problemi di temperatura( tutte le mie sk video montano dissipatori enormi) ma per sapere un parere.

Mi sono iscritto 2 gg fa ad un altro forum e li c'è un tizio con una 9800pro che adesso che fa caldo ha instabilita e artefatti.. io tra le varie cose da ex possessore di 9800pro ho suggerito che poteva essere la temperatura visto che il cooler della 9800pro lo trovo sottodimensionato .

Ci sono i soliti 2 utenti che invece dicono che sparo cavolate (ed è la seconda volta su due argomenti diversi in 2 soli giorni) perche "qualsiasi dissi standard è progettato da ingegneri con anni di studio e che quindi non puo essere quello il problema".

Sappiamo tutti che teoricamente dovrebbe essere cosi ma io so che le cose son ben diverse ... volevo sapere appunto cosa vi suggeriva la vostra esperienza.

ghimmy
29-05-2006, 05:45
io in passato ho avuto una 9800XT della Hercules, era una delle migliori perchè montava un dissy abbastanza grande rispetto alle altre ke hanno core R350/360, anke avendo un dissy abbastanza grande lo dovetti sostituire con un altro (Artic Cooling) ed infatti il problema si cancellò definitivamente.
Ma poi lo sanno tutti ke le 9800 soprattutto le Pro danno sempre dei problemi, infatti se provi a fare una ricerca sul forum noterai quante discussioni sono state aperte a riguardo, cmq si è sempre consigliato...:

1) provare a downclockare core e memorie di 10Mhz
2) disattivare il fast write
3) mettere l'agp @4x
4) mettere un pò di pasta bella fresca nel core e pulire ventola ecc...
5) prendere in considerazione il fattore dell'alimentazione, ke sia abbastanza sufficiente l'erogazione.