View Full Version : Impossibile accedere...
fulviettino
28-05-2006, 21:05
http://img54.imageshack.us/img54/7352/errore4bc.png
Non riesco a pingare un pc collegato in wireless ad una rete e se vado in risorse di rete di windows, vedo il pc ma cliccandoci due volte appare l'errore qui sopra. La rete è così strutturata:
ROUTER (DHCP disabilitato)
PC1 (win xp pro) -> collegato al router con cavo; ip fisso
PC2 (win xp home)-> collegato al router in wireless; ip fisso
PC3 (win xp pro) -> collegato al router con cavo; ip fisso
I tre pc hanno ovviamente ip LAN fisso diverso uno dall'altro; se può servire appartengono allo stesso gruppo di lavoro.
Il problema è che PC2 non viene pingato da nessuno ma riesce a navigare su internet...:wtf:
Prima funzionava poi ha preso in mano il pc mia sorella e non funzia più...
Avreste qualche dritta ?
Grazie!
ciao, innanzitutto se potresti specificare gli indirizzi ip e le subnetmask dei 3 pc sarebbe meglio. :)
Poi dovresti guardar le opzioni di Windows sul pc2 potrebbe esser disattivata la condivisione di file o cartelle (anche se cio non spiega come mai non ti risponda al ping- ciò potrebbe esser dovuto solo ad un errato indirizzamento ip)..
oppure non c'è disponibilità di accesso al computer:
vai sul pc inaccessibile e lancia secpol.msc
cerca la voce accesso dalla rete al computer... aggiungi guest
Ciao ragazzi, quello che sto per scrivere può essere un'idea, non sò se valida.
Hai controllato le impostazioni del firewall e se il PC2 ha una password quando lo accendi?
Cmq come ha scritto mo_loko posta la configurazione della rete.
fulviettino
29-05-2006, 09:44
Intanto grazie a tutti per le risposte!
La subnet che uso per tutti i pc è 255.255.255.0; indirizzi ip:
ROUTER: 192.168.1.1
PC1: 192.168.1.2
PC2: 192.168.1.3
PC3: 192.168.1.4
I dns li prendo dal router quindi ho settato per tutti i pc come dns primario 192.168.1.1
L'unico utente che c'è sul PC2 non ha nessuna password...
Effettivamente una prova che non ho fatto è di disabilitare il firewall; poi non ho neanche controllato se la "condivisione file e stampanti per reti miscrosoft" è attivata...stasera quando torno a casa provo.
@BTS: spiegheresi meglio l'operazione che mi hai consigliato di fare? Perchè normalmente quando configuro la rete nel pannello di Impostazioni protezione locale non sono mai entrato..:wtf:
Secondo me e' un discorso legato al firewall.Altrimenti non capisco perche' ti dia la possibilita' di vedere il pc su risorse di rete ma non te lo faccia pingare.
Controlla il firewall di windows.Abilita il ping e la condivisione.
fulviettino
29-05-2006, 23:17
E' proprio il firewall :muro: :muro: :muro: :muro:
Dovrei creare un'eccezione per permettere ai pc di vedere le cartelle condivise..
Bene grazie a tutti :)
E' proprio il firewall :muro: :muro: :muro: :muro:
Dovrei creare un'eccezione per permettere ai pc di vedere le cartelle condivise..
Bene grazie a tutti :)
Scrivo solo per dare un'informazione a livello culturale, che sicuramente tutti sapranno:
Se si ha impostato su ottieni automaticamente un indirizzo IP ovvero più PC da condividere e in futuro si prevede un allargamento della rete; le impostazioni del firewall, quando si creano delle regole, conviene inserire un range di IP (tutti i possibli di quella classe).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.