PDA

View Full Version : Aiuto software per creare 3d da foto 2d

dptesi
28-05-2006, 19:59
Ciao a tutti, sto cercando un software con cui poter creare volti animati 3d da foto 2d e a cui si possa aggiungere anche l'audio. Ho visto che esiste un software del genere ma non se nè come si chiama nè dove reperirlo. Spero qualcuno abbia capito di cosa sto parlando.

frikes
29-05-2006, 00:38
mi viene in mente Zbrush...ma non ne sono sicuro :)

DeeezNuuutz
29-05-2006, 07:19
Forse non ho capito bene la domanda, però tutti i programmi di grafica 3d permettono di modellare a partire da un'immagine... Zbrush principalmente permette di fare rughe, cioè, una volta che hai un modello low poly, ti permette di agggiungere particolari... e non credo che abbia un modulo di animazione.

frikes
29-05-2006, 14:21
mmm...ho detto una ca@@ata... :ops2:

dptesi
29-05-2006, 18:03
in pratica è un programma con cui con un paio di foto di un viso ad esempio( una di fronte e una di profilo) si riesce a creare un volto 3d che riesce nche a parlare o a muovere gli occhi....è una figata, solo che non so come si chiama!

DeeezNuuutz
29-05-2006, 18:50
No, non hai capito, io invece prima speravo di non aver capito la domanda :D

-esistono vari preogrammi di modellazione/animazione 3d [cinema 4d - xsi - blender (questo è free ;) ) etc..];

-partendo da una foto tu (proprio tu!) poligono per poligono, punto (del poligono) per punto, bordo (del poligono) per bordo [con uno sforzo impensabile se parti da zero (non scherzo!)] modelli il tuo viso;

-una volta modellato (sempre tu e sempre con lo stesso sforzo impensabile!) imposti le ossa, selezioni i poligoni che devono essere influenzate dalle ossa e fai la tua amata animazione! Oh se devi animare solo movimenti facciali puoi fare a meno delle ossa e mixi varie pose del viso (ovviamente devi spostare i poligoni, punti, bordi sopra citati!).

Ti è più chiara la situazionne? In pratica il programma di modellazione/animazione 3d AUTOMATICA a partire da una semplice foto non esiste, mmm oppure prova a chidere a quelli di csi! :D

DeeezNuuutz
29-05-2006, 18:56
Cmq, scherzi a parte, ci sarebbe Poser (http://www.e-frontier.com/article/articleview/1597/1/281?sbss=281) (non immaginarti un programma che apri e fa tutto da solo, bisogna saperlo usare) che ha tutta una serie di personaggi e movimenti presettati, per la storia della foto non c'è soluzione.

dptesi
29-05-2006, 19:13
si, ho capito quello che intendete, ma il programma che ho visto è molto più semplice di quelli professionali che mi dite voi. dovrebbe essere alla portata di chiunque , in qualche minuto si ha un lavoro molto carino. C'è un programma simile su un sito di aste, ma non so se posso postare il link.

frikes
29-05-2006, 19:19
un momento! mi è venuto in mente che qualche hanno fa a casa di un mio amico usavamo un software in dotazione con la matrox g550 che permetteva di fare quello di cui parli. una foto di profilo e una frontale e ti creava una sottospecie di modello del viso che si muoveva e recitava l'audio che gli assegnavi (quante risate... :D ). comunque i risultati erano ovviamente pessimi: il software aveva dei modelli preimpostati su cui spalmava la texture presa dalle fotografie.
intendevi qualcosa del genere per caso? :)

dptesi
29-05-2006, 19:24
si, bravo! Solo che sicuramente questo che dico io è un po più recente, basta indicargli qualche punto del viso (estremita della bocca, occhi, mento,volto) e fa tutto lui. Logico, non verrà un capolavoro, ma mi interessa per farmi qualche risata, tutto qui!

DeeezNuuutz
29-05-2006, 19:24
C'è un programma simile su un sito di aste, ma non so se posso postare il link.Posta solo il nome del programma simile e non il link.

DeeezNuuutz
29-05-2006, 19:29
si, bravo! Solo che sicuramente questo che dico io è un po più recente, basta indicargli qualche punto del viso (estremita della bocca, occhi, mento,volto) e fa tutto lui. Logico, non verrà un capolavoro, ma mi interessa per farmi qualche risata, tutto qui!Forse ho capito di che parli, fai più foto da diversi punti di vista, ricostruisci le linee preincipali e lui genera un modello 3d... avevo visto qualcosa ma era per auto o edifici con linee relativamente semplici non roba organica, provo a vedere se trovo qualcosa.

dptesi
29-05-2006, 19:31
purtroppo non so se il nome è questo, c'è scritto AlterEgo digitale. Comunque si puo trovare fra le prime aste di una nota società di telefonia finlandese...parola chiave per la ricerca "volto 3d"

dptesi
29-05-2006, 19:42
Ho letto che con la scheda video Matrox davano in dotazione un software chiamato digimask, forse è proprio lui, o qualcosa di simile! Ci siamo quasi!

DeeezNuuutz
29-05-2006, 19:45
Cercando su google "AlterEgo digitale" la prima cosa che trova è proprio quella!!!
Cmq non saprei, a quanto pare quello è semplicissimo, il tipo (furbo) non ha scritto il nome, sembra che ne abbia venduto un pò, sarebbe da arrestare! Girando ho trovato questo (http://www.photomodeler.com/index.html), tra i vari esempi ho visto anche un teschio, prova a vedere se è semplice come quello ma sinceramente non mi pare.

DeeezNuuutz
29-05-2006, 20:15
Si, pare che quello faccia ciò che chiedi... ahahahaha simpatico!
PS: prima non avevo visto il tuo messaggio.

http://www.digimask.com/devel_02.gif