View Full Version : [PHP] errore handler
pumppkin
28-05-2006, 19:59
allora, nella mia pagina php faccio il controllo della data con checkdate e se questa mi ritorna false allora scrivo handler("Location: index.php") ma la pagina mi restituisce questo errore:
Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at c:\programmi\easyphp1-8\www\pag2.php:12) in c:\programmi\easyphp1-8\www\pag2.php on line 101...
come posso risolvere questo problema?...
...un'altra cosa...c'è un modo per fargli considerare date inferiori al 1970?..perchè altrimenti nel db mysql mi memorizza il valore -1 anzichè la data
allora, nella mia pagina php faccio il controllo della data con checkdate e se questa mi ritorna false allora scrivo handler("Location: index.php") ma la pagina mi restituisce questo errore:
Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at c:\programmi\easyphp1-8\www\pag2.php:12) in c:\programmi\easyphp1-8\www\pag2.php on line 101...
come posso risolvere questo problema?...Hai sicuramente (spero) sbagliato a scrivere nel tuo post perché è header("Location.....") e non handler.
Comunque la questione è la seguente: la funzione header() deve essere chiamata prima che venga inviato qualsiasi output relativo alla pagina html. Se hai mandato in output dei tag html o anche solo delle linee vuote e poi usi header(), avviene l'errore da te indicato.
pumppkin
28-05-2006, 21:21
si scusa ho sbagliato a scrivere!!!...allora...l'header nel mio caso viene fatto quando la pagina in cui si trova viene ricaricata tramite l'action di una form...se è questo è strano che non funziona perchè ho già fatto un'altra pagina così e funziona!...cmq...quello che voglio fare è questo: nella pagina ho una form con dei dati da inserire, tra i dati c'è la data di nascita....la form mi richiama la stessa pagina tramite metodo post e se i dati nella form sono stati settati allora fa un secondo controllo che è il checkdate; se il checkdate da true allora esegue una query sul db altrimenti dovrebbe richiamare tramite l'header la stessa pagina ma con la scritta "inserire data corretta"...
si scusa ho sbagliato a scrivere!!!...allora...l'header nel mio caso viene fatto quando la pagina in cui si trova viene ricaricata tramite l'action di una form...se è questo è strano che non funziona perchè ho già fatto un'altra pagina così e funziona!...cmq...quello che voglio fare è questo: nella pagina ho una form con dei dati da inserire, tra i dati c'è la data di nascita....la form mi richiama la stessa pagina tramite metodo post e se i dati nella form sono stati settati allora fa un secondo controllo che è il checkdate; se il checkdate da true allora esegue una query sul db altrimenti dovrebbe richiamare tramite l'header la stessa pagina ma con la scritta "inserire data corretta"...Sì, ok ... io ho solo detto e spiegato (e lo ribadisco) che la header() deve essere chiamata PRIMA di aver fatto qualunque output sulla pagina. Poi ovviamente fai tutti i controlli e redirezioni con Location che vuoi!
pumppkin
29-05-2006, 09:43
ok...ho messo il controllo della data all'inizio della pagina e adesso funziona!...grazie...
...per quanto riguarda la data che parte dal 1970 c'è un modo per risolverlo?
ok...ho messo il controllo della data all'inizio della pagina e adesso funziona!...grazie...
...per quanto riguarda la data che parte dal 1970 c'è un modo per risolverlo?Il problema dell'inizio dal 1970 lo hai solo se usi gli "Unix timestamp" (le funzioni time, mktime, ecc..., per intenderci). La funzione checkdate invece non mi sembra abbia questo problema.
pumppkin
29-05-2006, 10:17
il problema è che utilizzo mktime..perchè la data io la faccio inserire tramite 3 input: uno per il giorno, uno per il mese e uno per l'anno e poi li metto insieme tramite mktime...
il problema è che utilizzo mktime..perchè la data io la faccio inserire tramite 3 input: uno per il giorno, uno per il mese e uno per l'anno e poi li metto insieme tramite mktime...Ok, capito. Il timestamp per cosa lo usi?? Per fare differenze, confronti??
Ho letto adesso sul manuale, riguardo mktime, una nota:
Before PHP 5.1.0, negative timestamps were not supported under any known version of Windows and some other systems as well. Therefore the range of valid years was limited to 1970 through 2038.Se stai usando PHP 5.1.0 o superiore puoi avere dei timestamp negativi (ci puoi sommare quindi una quantità ben precisa per far partire il timestamp da 0 più indietro nel tempo).
Altrimenti credo che l'unica alternativa sia quella di crearsi e calcolarsi un "proprio" timestamp. Non che sia impossibile ma non è proprio banale.
pumppkin
29-05-2006, 13:45
no non devo fare differenze o cose del genere...uso l'mktime solo per mettere assieme i valori di giorno, mese e anno, salvarli nel db mysql e con la funzione date visualizzo la data in modo corretto...
no non devo fare differenze o cose del genere...uso l'mktime solo per mettere assieme i valori di giorno, mese e anno, salvarli nel db mysql e con la funzione date visualizzo la data in modo corretto...Che tipo di campo usi sul MySQL per tenere la data?? Mi sembra che si possa scrivere, ad esempio, su un campo di tipo DATE una data come 20060529.
Quindi non vedo perché usare mktime per scrivere la data sul db!
pumppkin
29-05-2006, 19:46
è di tipo int perchè mktime restituisce un int...il problema è che se lo metto a date, come faccio a mettere insieme i valori di giorno,mese e anno?
è di tipo int perchè mktime restituisce un int...il problema è che se lo metto a date, come faccio a mettere insieme i valori di giorno,mese e anno?Se metti nel db il campo di tipo DATE, puoi inserire la data come numero o stringa in questo modo:
$data = sprintf ("%d%02d%02d", $anno, $mese, $giorno);
....
$query = "INSERT INTO ..... set campo=$data .....";
oppure anche:
$data = sprintf ("%d-%02d-%02d", $anno, $mese, $giorno);
....
$query = "INSERT INTO ..... set campo='$data' .....";
Un qualcosa del genere. A me non è mai capitato di dover fare una cosa del genere ma dovrebbe funzionare.
Nota, ho dedotto questo dalla documentazione del MySQL:
DATE
A date. The supported range is '1000-01-01' to '9999-12-31'. MySQL displays DATE values in 'YYYY-MM-DD' format, but allows you to assign values to DATE columns using either strings or numbers.
pumppkin
29-05-2006, 20:11
ok...grazie...adesso in effetti funziona...ora devo controllare solo come si fa a stampare la data nel formato giorno-mese-anno...
ok...grazie...adesso in effetti funziona...ora devo controllare solo come si fa a stampare la data nel formato giorno-mese-anno...Dal manuale del MySQL vedo adesso che c'è una funzione: DATE_FORMAT(date,format)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.