PDA

View Full Version : [RECENSIONE] Samsung Z540V

Radagast82
28-05-2006, 18:07
Eccomi di nuovo con un'altra recensione: stavolta tocca a Samsung! Stanco della lentezza esasperante del Nokia N70 e visto che cmq di un symbian non me ne faccio niente (non usando neanche il tom tom), ho deciso di cambiare terminale, e ne ho scelto uno che sia cmq umts ma che abbia dimesioni più contenute rispetto all'n70. Eccomi così giunto alla conclusione: Samsung Z540V brand Vodafone, prezzo di listino 399 €, ma dal 27 Maggio al 14 (mi sembra) Giugno c'è un ulteriore sconto di 50€ su tutti i terminali vodafone. La scheda tecnica come al solito non la riporto, essendo tranquillamente consultabile sul sito samsungmobile e anche su telefonino.net.
Iniziamo:

CONFEZIONE:Brand Vodafone assente del tutto nella confezione: esternamente si presenta nera ed elegante, nello standard samsung. All'interno si trova il terminale, la batteria, il copribatteria, il laccetto per il polso, il caricabatteria da viaggio, cavo dati USB, auricolari stereo, manuale, garanzia, cdrom con software Samsung Pc Studio 3, più qualche promozione vodafone che onestamente non ricordo :p . Voto: 8

DIMENSIONI, PESO ED ESTETICA: al momento dell'acquisto ho chiesto al negoziante di darmi anche il V3 (non il v3x che per me non ha niente a che vedere con il V3 ed è grosso quanto l'n70): sono uguali, sia in spessore che in larghezza/lunghezza, con la differenza che lo z540 è un terminale umts. Dimensioni dunque molto contenute (finalmente non sembra che abbia un pacchetto di sigari in tasca come avveniva con il nokia). Peso estremamente contenuto, anche grazie alla plastica utilizzata: robusta (assenza totale di scriocchiolii) ma leggera. Non si graffia e non lascia impronte. L'estetica dipende dai gusti, io lo trovo molto simile al v3 per cui mi piace molto. Presenta 3 tasti sul dorso per comandare il lettore mp3 integrato anche a telefono chiuso, tasti che ho provveduto a bloccare tramite software.
Voto: 8

RICEZIONE, QUALITà AUDIO E BATTERIA: ricezione ottima, come d'altra parte quella del nokia. Anche qui è possibile bloccare la rete su gsm o umts. Per ora non ho mai notato passaggi da una rete all'altra, per cui quando questo avverrà aggiornerò il thread con le relative impressioni. La qualità audio è di gran lunga superiore al nokia e al motorola: suoni limpidi, voce cristallina, nessun disturbo. Anche i miei interlocutori hanno asserito di sentirmi molto bene. La batteria purtroppo non ho avuto ancora modo di testarla, però vi posso dire che da quando l'ho acceso per la prima volta (ieri alle 17.00) ad oggi (contando che la notte è rimasto acceso) con i vari smanettamenti del caso, più connessione bluetooth e usb, ho ancora una tacca di batteria e non l'ho mai caricato. D'altra parte, nel 510 samsung ha inserito due batterie di default nella confezione, qui solo una, segno che hanno fatto passi da gigante sul fronte autonomia. Voto: 9

CONNETTIVITà: presenti Usb v1.1 e bluetooth (ancora non ho capito se 2 o 1). La connessione via bt con il mio pc dotato di dongle belkin usb2 è avvenuta tranquillamente con il software del dongle, non è avvenuta affatto con il software pc studio samsung. Per interfacciarlo e sincronizzare la rubrica ho dovuto usare il cavo usb, e la cosa mi ha irritato non poco. Ancora da testare la compatibilità con l'auriocolare motorola. Voto: 5

SCHERMO, FOTOCAMERA E INTERFACCIA: Schermo interno fanatastico: 262k colori, luminosissimo, numeri leggibili anche da un cieco, nitido e brillante. Veramente ottimo. Il display esterno fa il suo dovere egregiamente, anche se piccolo (a colori anche lui). Sono presenti due fotocamere, una interna e una esterna. Quella esterna non ha flash (ma anche in situazioni di scarsa luminosità le foto sono venute molto bene) ed è da 1.3 mp. Ovviamente c'è lo zoom, e puoi scegliere vari tipi di effetti, come seppia, oppure le cornici.
Il software: ottimo, velocissimo, mai un'attesa superiore al secondo (mentre con l'n70 per aprire la galleria sfioravo i 30 sec di attesa...). Il brand vodafone è praticamente assente, si caratterizza solo per il tasto vodafone live bloccato sul display in stand by sulla destra, niente altro. La memoria interna è di 150 mb non espandibile, ma per me più che sufficienti per caricarci le foto e le suonerie. Unico appunto: il volume delle suonerie mi sembra un po bassino... dovrò indagare :D
Voto: 8.5

ESPANDIBILITà: non è un symbian, ma è cmq possibile caricarci software di terze parti in formato java. Si vocifera anche di uno stradario... non lo so, appena scopro qualcosa in più vi terrò aggiornati.
Voto: 6

SUONERIE E GIOCHI: Suonerie come detto molto basse di volume. E' possibile utilizzare mp3 come suonerie. Si possono scegliere suonerie personalizzate per contatto o per gruppi. I giochi sono due quelli precaricati, ma onestamente non vi ho prestato molta attenzione.
Voto: 5

VIDEOCHIAMATA: ancora da testare.
Voto: n.d.

IMPRESSIONI FINALI: Esteticamente molto bello (di seguito le foto), molto veloce come software e anche abbastanza robusto. Tastiera ottima, molto grande e con tempi di risposta molto brevi. Fotocamera buona, suonerie un po meno. Per ora, voto finale: 8.5

Dunque, qui vi posto le foto del cellulare, appena possibile vi posto le foto fatte dal cellulare. Se avete dubbi o domande, utilizzate il suddetto thread.

Saluti a tutti!

http://img214.imageshack.us/img214/4594/cimg09136lw.jpg (http://imageshack.us)

http://img106.imageshack.us/img106/7489/cimg09145oe.jpg (http://imageshack.us)

http://img106.imageshack.us/img106/8905/cimg09152ze.jpg (http://imageshack.us)

http://img106.imageshack.us/img106/170/cimg09169hy.jpg (http://imageshack.us)

Ecco una foto scattata con il telefono:
http://img225.imageshack.us/img225/1386/photo00015cs.jpg (http://imageshack.us)

Radagast82
30-05-2006, 16:42
mamma mia quanto successo questa rece... :rolleyes:

albortola
30-05-2006, 17:23
...l'avevo letta questa rece,solo che a dir la verità non mi sono mai interessato di samsung.. :D
cmq bel cel,soprattutto di estetica!!

loris1
03-06-2006, 09:52
Sono anch'io il felicissimo possessore di questo bel telefonino :D l'ho preso 40 giorni fà con i 5000 punti della promo Vodafone One e devo dire di esserne molto soddisfatto, sia nell'uso come telefonino che come videofonino e anche dal lato fotografia se la cava egregiamente :D anche la batteria è stata una sorpresa (i posssessori del 510 si lamentavano che nn durava una c..zo :mad: ) arriva tranquillamente a 2 giorni, e con l'uso intenso che ne faccio è veramente un bel risultato.

amd1ghz
03-06-2006, 10:24

magari questo cell non interessa a nessuno :O

albortola
03-06-2006, 13:49
non è che non interessi a nessuno,è solo che il sw dei samsung non mi è mai piaciuto + di tanto,perciò....è bello i primi 2 gg,ma alla lunga secondo me stanca!

amd1ghz
03-06-2006, 13:50
non è che non interessi a nessuno,è solo che il sw dei samsung non mi è mai piaciuto + di tanto,perciò....è bello i primi 2 gg,ma alla lunga secondo me stanca!

eh ma non ci sei solo tu al mondo , era un commento generale .........

albortola
03-06-2006, 14:17
eh ma non ci sei solo tu al mondo , era un commento generale .........
ok,calmati. :D

loris1
04-06-2006, 14:02
Per me come SW nn ha niente da invidiare ad altri telefonini a meno che nn parli di symbian che tra l'altro proprio nn vorrei :D

albortola
04-06-2006, 14:04
Per me come SW nn ha niente da invidiare ad altri telefonini a meno che nn parli di symbian che tra l'altro proprio nn vorrei :D
parlavo di symbian... :D

Radagast82
04-06-2006, 15:14
può anche essere, ma siccome ho scritto la recensione per voi del forum, mi sarei aspettato che le 11 persone che l'avevano letta, lasciassero anche un commento, così come ha fatto albortola...

ad ogni modo, paragonare il software di questo cell con altri symbian-based è un po come paragonare la seta con la lana...

albortola
04-06-2006, 15:40
ad ogni modo, paragonare il software di questo cell con altri symbian-based è un po come paragonare la seta con la lana...
non me ne intendo di maglieria, ma penso di aver capito! :D

casacup
11-07-2006, 03:35
prima di tutto buona recensione :)

seconda cosa un paio di domande: è possibile personalizzare i campi della rubrica? se sì c'è qualche limitazione? Inoltre sincronizza solo con outlook o anche con thunderbird?

ultima cosa, esiste un software, anche di terze parti, per backuppare gli sms sul pc?

grasssssssssie :D

swarm
11-07-2006, 07:44
anche secondo me un bel cellulare, e sempre secondo me i samsung sono tra i migliori telefoni.

Non mi entusiasma molto l'aspetto simil-v3, cmq sta di fatto che si è preso e migliorato il "progetto"

BYEZ

swarm
11-07-2006, 09:21
e chiedo pure un parere a chi di competenza:

tra questo cell e il nokia 6680, quale prevale?

considerando un pò tutto, soprattutto però le caratteristiche di cell puro (cioè esclusa la presenza del symbian sul nokia)

byez

amd1ghz
11-07-2006, 10:05
e chiedo pure un parere a chi di competenza:

tra questo cell e il nokia 6680, quale prevale?

considerando un pò tutto, soprattutto però le caratteristiche di cell puro (cioè esclusa la presenza del symbian sul nokia)

byez

mioca facile rispondere ; il 6680 è un symbian e valutarlo senza tenerne conto è come snaturare la natura stessa dell'apparecchio , quindi va detto subito che come software e versatilità non c'è paragone a favore di NOKIA .

display entrambi a 262.000 colori , fotocamera entrambi da 1.3 Mpixel ( Nokia un pò meglio ) ricezione ottima per entrambi .

Vedi tu .........................

casacup
11-07-2006, 12:52
prima di tutto buona recensione :)

seconda cosa un paio di domande: è possibile personalizzare i campi della rubrica? se sì c'è qualche limitazione? Inoltre sincronizza solo con outlook o anche con thunderbird?

ultima cosa, esiste un software, anche di terze parti, per backuppare gli sms sul pc?

grasssssssssie :D
up

swarm
11-07-2006, 13:57
mioca facile rispondere ; il 6680 è un symbian e valutarlo senza tenerne conto è come snaturare la natura stessa dell'apparecchio , quindi va detto subito che come software e versatilità non c'è paragone a favore di NOKIA .

display entrambi a 262.000 colori , fotocamera entrambi da 1.3 Mpixel ( Nokia un pò meglio ) ricezione ottima per entrambi .

Vedi tu .........................

un appunto sul display (+ che un appunto na curiosità)

ho visto da vicino il display del samsung e del nokia 6630, e quello del samsung mi è sembrato più nitido e luminoso....

il display del 6680 è cambiato o è lo stesso del 6630?

Radagast82
11-07-2006, 15:18
up
ciao, che intendi per personalizzare i campi della rubrica? Nel senso, esistono i campi multipli per ogni voce (cellulare, lavoro, casa, email etc. etc.) in modo da non duplicare i record.
Per gli sms a dir la verità non ho provato. In linea teorica, e sottolineo teorica, potendo spostare (archiviare) i messaggi ricevuti sulla memoria del telefono, tali messaggi dovrebbero essere visibili nell'apposita cartella attraverso un collegamento al pc e in quanto file, dovrebbero essere copiabili sull'hd. Se ci tieni cmq tanto a saperlo, stasera (se mi ricordo :fagiano: ) faccio una prova e ti posto i risultati.
La sincronizzazione attualmente la faccio con Outlook, con thunderbird non ho provato perchè non lo uso, non saprei come aiutarti

casacup
11-07-2006, 15:38
faccio un esempio per la rubrica:
1) il contatto pippo ha solo un numero di cell. gli metto solo questo
2) il contatto fraccazzo ha due numeri di cell e uno di casa. metto entrambi i cell chiamando il campo vodafone o tim a seconda dell'operatore associato al numero perchè mi sta comodo
3) il contatto giuseppino ha un cell, un numero di casa, due mail e un numero di fax. metto, ad esempio, i campi mail chiamandoli "casa" e "lavoro" perchè so che ognuno è usato in contesti diversi.
stesso discorso per indirizzi associati a casa, università, ufficio ecc...

per gli sms: teoricamente sì, praticamente no, dipende dal sistema operativo del cell, da come è strutturato. I cell o palmari con windows mobile, ad esempio, spezzettano gli sms in tanti piccoli pezzetti e sono non rintracciabili a meno che non si usi programmi esterni. Ed una prova a riguardo sarebbe una grandissima cosa :D, magari vedendo se i file, anche se in formato proprietario, aprendoli con il wordpad consentono di vedere testo, numero di chi ha mandato, data ecc...

claro :D ? so che chiedo tanto, ma finora ste cose non le ho trovate in nessun cell che non fosse WM...

ps se non hai tanto bisogno della sincronia usa thunderbird, non te ne pentirai ;)

Radagast82
11-07-2006, 15:49
faccio un esempio per la rubrica:
1) il contatto pippo ha solo un numero di cell. gli metto solo questo
2) il contatto fraccazzo ha due numeri di cell e uno di casa. metto entrambi i cell chiamando il campo vodafone o tim a seconda dell'operatore associato al numero perchè mi sta comodo
3) il contatto giuseppino ha un cell, un numero di casa, due mail e un numero di fax. metto, ad esempio, i campi mail chiamandoli "casa" e "lavoro" perchè so che ognuno è usato in contesti diversi.
stesso discorso per indirizzi associati a casa, università, ufficio ecc...

per gli sms: teoricamente sì, praticamente no, dipende dal sistema operativo del cell, da come è strutturato. I cell o palmari con windows mobile, ad esempio, spezzettano gli sms in tanti piccoli pezzetti e sono non rintracciabili a meno che non si usi programmi esterni. Ed una prova a riguardo sarebbe una grandissima cosa :D, magari vedendo se i file, anche se in formato proprietario, aprendoli con il wordpad consentono di vedere testo, numero di chi ha mandato, data ecc...

claro :D ? so che chiedo tanto, ma finora ste cose non le ho trovate in nessun cell che non fosse WM...

ps se non hai tanto bisogno della sincronia usa thunderbird, non te ne pentirai ;)
beh, per la rubrica credo che ci siamo, nel senso che ogni voce ha più campi. Per cui se il tuo problema (che è anche il mio) è duplicare le voci perchè magari si hanno più cellulari o più numeri fissi, allora siamo a cavallo. Il record di mio padre ad esempio contiene cellulare e due numeri di ufficio. Il campo però non è modificabile, nel senso che non è modificabile la denominazione del campo. Resterà sempre "Cellulare" , "Ufficio", "Abitazione" e via dicendo.
Per gli sms stasera o al massimo domani ti darò una risposta. ;)

Paoletta85
11-07-2006, 15:55
ciao a tutti!
ho testato la videochiamata tra due Z540 e tra Z540-LG U8360,avendo come operatore H3G! PERFETTA!!
abituata ai nokia ( 6680, N70 e 6280 ) ke a mio avviso peccano di nitidezza, sono proprio rimasta soddisfatta! immagini luminose , nitide , non a "quadretti" come spesso mi accadeva con i precedenti tel! audio spettacolare , volume alto!
unica cosa "nwgativa" ke durante la videochiamata non si può accedere al menù..nemmeno visualizzare i messaggi in arrivo..
cmq ...
a me ...me piace ! :D

casacup
11-07-2006, 15:58
ok, grazie mille, aspetto con ansia i tuoi test :D

Radagast82
12-07-2006, 11:26
ciao,

no, non si riesce a salvare i messaggi sul pc. Ho provato in tutti i modi ma non ne sono venuto a capo

gdg
22-07-2006, 19:53
ciao,
ho da poco il cell in oggetto e per ora mi è piaciuto.
Ho riscontrato un unico problema:
ho installato PCstudio e il telefono è stato visto.
Funziona tutto tranne il phone editor (per gestire
rubrica e agenda) il gestore SMS e l'MMS composer.
Nella schermata generale di PC studio sono grigi
(cioè non da tali programmi disponibili) e provando
ad avviare i rispettivi eseguibili nella cartella del software
samsung non succede niente,
Ho provato a capire con file monitor cosa accada quando vengono
lanciati gli .exe e sembra che non vengano trovati alcuni file tipo:
WindowsShell.Config o
SHELL32.dll.124.Manifest o ancora
SHELL32.dll.124.Config

A naso penso sia un problema di (appropriata) configurazione
del PC (anche se il mio - senza falsa modestia- è piuttosto
ben organizzato)
Uso win xp pro su un barton xp-m 2500@3200
Nel mio sistema non è presente quella monnezza di
outlook e accessori vari; potrebbe dipendere da quello ma
ho dei dubbi in quanto sul manuale di PC studio è indicato che
il phnoe editor può importare/esportare anche database
di semplice testo con la virgola come separatore....

In ogni caso è un problema che non si è verificato solo a me:
http://forum2.mobile-review.com/showthread.php?t=38530&page=3&highlight=pc+studio
ma sembra non sia ancora stata trovata una soluzione....

Peccato perchè non poter scambiare
sms e rubrica col pc, con un oggettino co' tutti sti
fronzoli tecnologici è piuttosto fastidioso (preferivo mille volte non
poter trasferire suonerie e gadget vari....)

amd1ghz
22-07-2006, 20:00
un appunto sul display (+ che un appunto na curiosità)

ho visto da vicino il display del samsung e del nokia 6630, e quello del samsung mi è sembrato più nitido e luminoso....

il display del 6680 è cambiato o è lo stesso del 6630?

è lo stesso per numero di pixel ( 176x208 ) e dimensioni in mm , ma anzichè 65.000 colori ne ha 262.000 .

poi è normale che la visualizzazione delle icone è migliore nel Samsung , il display è 320x240 pixel , non si può confrontare con un 176x208 della serie60 , ma se prendete la serie N di Nokia che è anch'esso 320x240 allora è un'altra storia ........

maurynd
17-10-2006, 17:58
ciao ragazzi
riuscite a visualizzare gli mms ed in particolare le immagini inviate? io riesco a vedere solo il testo, per l'immagine mi dice di andare a vedere sul sito vodafone inserendo il codice...come mai? eppure riesco ad inviarli e riceverli

ninja750
21-11-2006, 16:30
che differenze ci sono tra lo z540 e lo 540v?

ninja750
23-11-2006, 14:45
:stordita:

VaiLuca
29-11-2006, 19:14
Ci sono giochi gratuiti in rete per il cellulare?
E' possibile crackarlo?