PDA

View Full Version : Consiglio Scheda Madre

Viper2000
28-05-2006, 17:19
Ho deciso da un pò di mandare in pensione il mio vecchio pc (amd2500+ barton, asus a7n8x deluxe, 1,5 Gbyte di Ram, Ati Radeon 9600xt) acquistato alla fine del 2003 per acquistarne uno nuovo.

La mia idea era:

AMD 4400+ X2 (preferisco spendere di più e prendere qualcosa che si avvicini al massimo visto che il 939 sta andando in pensione escludendomi la possibilità di un futuro upgrade del solo processore)

Ati 1800XT 512Mbyte (qui preferisco non andare sul massimo visto che il pci-express mi permetterà un upgrade in futuro)

2 Gbyte di Ram Corsair VauleSelect (a proposito è buono questo tipo di ram?)

A qeusto punto resta il dubbio della scheda madre, sarei orientato verso una asus a8n-sli premium ma non sono sicuro se sia un buon acquisto oppure no quindi gradirei avere qualche vostro consiglio considerando il fatto che non credo che farò overclock.

Ma poi è normale che tutte le schede madri nuove non abbiano pià di tre slot pci? io nel mio pc ho attualmente almeno 4 o 5 schede interne e non so proprio dove metterle; e secondo voi mi conviene tenermi la mia soudblaster live 5.1 o usare la scheda audio integrata? (o prendere una audigy non troppo esagerata?)

Scusatemi per le tante domande ma a meno di una settimana dal cambio di pc sono un pò nervoso :)

Viper2000
29-05-2006, 09:21
up :(

v_parrello
29-05-2006, 10:31
Visto che stai prendendo una scheda video ATI e quindi non potrai utilizzare la funzionalità SLI della asus a8n-sli premium (lo SLI si fa solo con schede video con processore Nvidia), ti consiglio di prendere un'altra scheda madre senza SLI risparmiando qualche soldino.

Se non ti serve fare overclock puoi benissimo rimanere su Asus, MSI oppure ASrock prendendo un modello di scheda senza SLI (mi pare che tu non sia interessato allo SLI).

Purtroppo tutte le nuove schede madri con architettura PCI-Express hanno al massimo 3 slot PCI, inoltre la scheda audio integrata presente nelle nuove motherboard di solito ti da un audio con uscita 7.1 (che è migliore di quello della tua soundblaster live 5.1).

Spero di esseri stato utile.

Ciao

Viper2000
29-05-2006, 16:38
Questa scheda madre l'avevo scelta anche per il fatto che ha un dissi passivo sempre utile sia per la polvere che per il rumore, poi visto che non userò nè lo sli e nè il crossfire non credo ci sarà molta differenza nell'avere una o l'altra scheda o le prestazioni diminuiscono?

In ogni caso giusto per curiosità, qual'è una buona scheda madre con chipset ati?

Grazie per l'aiuto:)

v_parrello
29-05-2006, 17:04
Questa scheda madre l'avevo scelta anche per il fatto che ha un dissi passivo sempre utile sia per la polvere che per il rumore, poi visto che non userò nè lo sli e nè il crossfire non credo ci sarà molta differenza nell'avere una o l'altra scheda o le prestazioni diminuiscono?

Io personalmente mi fido più dell'Nforce4 in quanto è un chip più "vecchio" e maggiormente testato (con versioni di bios più stabili).

In ogni caso giusto per curiosità, qual'è una buona scheda madre con chipset ati?

Non ho alcuna esperienza diretta su questo chipset, pero' ho visto che nel forum ci sono dei thread ufficiali dedicati a delle buone schede crossfire: DFI Lanparty UT RDX200 CF-DR, Asus A8R32-MVP DELUXE & A8R-MVP Crossfire.

Per avere maggiori informazioni puoi anche consultare il seguente articolo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1443/ati-radeon-xpress-3200-crossfire_index.html
che ti fa capire bene quali sono i pro e i contro delle due architetture.