View Full Version : Esperienze di assistenza
1jfrusciante
28-05-2006, 16:59
Perchè non postiamo le nostre esperienze sull'assistenza delle diverse marche?
Mi dicono amici:
1. Sony viene a prendere il pc fino a casa; ma se DHL non ti trova il pacco lo devi spedire tu
2. Acer manda i piccoli pezzi direttamente dal rivenditore; la qualità non eccelsa delle rifiniture è quindi compensata dalla velocità nell'assistenza (si vocifera che alcuni negozi chiedano i pezzi alla acer anche per portatili di altre marche, quando compatibili [es. ventoline, viti...])
3. Asus e Toshiba offrono un'ottima assistenza, ma spesso è necessario spedire il portatile a Milano / Roma
4. Apple entro qualche mese dà direttamente un ibook nuovo senza attendere nulla. Se è passato più tempo si va in un apple store
Cielo..........
Ma che amici hai? :eek:
Non puoi crearti preconcetti sulle assistenze basandoti sulle singole e, consentimi, bizzarre esperienze dei tuoi amici.....
Quello che proponi è virtualmente impossibile, visto che sono già stati fatti numerosi tentativi finiti miseramente nella crocifissione di alcune marche rispetto ad altre.
Non per schierarmi, ma decine di brutte esperienze degli utenti con determinate marche (a fronte di decine di migliaia di macchine vendute) hanno sempre fatto sfigurare l'azienda al cospetto degli sporadici guasti apparsi su marche che hanno volumi di venduto decine di volte inferiori.
1jfrusciante
28-05-2006, 23:00
Non puoi crearti preconcetti sulle assistenze basandoti sulle singole e, consentimi, bizzarre esperienze dei tuoi amici.....
(...)
Non per schierarmi, ma decine di brutte esperienze degli utenti con determinate marche (a fronte di decine di migliaia di macchine vendute) hanno sempre fatto sfigurare l'azienda al cospetto degli sporadici guasti apparsi su marche che hanno volumi di venduto decine di volte inferiori.
Hai perfettamente ragione, ma forso non sono stato chiaro nello spiegare il mio intento. Non cerco le esperienze altrui come strumento per crocifiggere una marca o l'altra, ma per confermare o confutare cose che ho sentito ma non ho provato direttamente.
Ad esempio, due miei colleghi si sono lamentati dell'assistenza della Sony; al di là dei casi particolari, pare che la politica generale della Sony sia quella di non interessarsi ai tempi e alle modalità di ritiro del pacco, che è demandato del tutto alla DHL. Diversi operatori a diversi clienti che si lamentavano per ragioni simili hanno detto: "Si lamenti con DHL, non con noi.". Questi episodi, sebbene singolari, sono emblematici della politica della Sony (che pure ha soddisfatto migliaia di utenti). Altro esempio, la Acer: sono ben tre gli amici che hanno avuto problemi con piccole parti del notebook (una ventolina, due viti, un tasto) e che si sono visti spedire direttamente il pezzo difettoso. Un negoziante mi ha detto che alcuni rivenditori usano addirittura il servizio assistenza Acer quando hanno problemi con altre marche ( :sofico: ); questa cosa mi sembra assurda, per cui cercavo una conferma da qualche parte. All'opposto, il fatto che anche per un solo tasto non funzionante un mio collega ha dovuto spedire il portatile Asus fuori provincia... Forse vuol dire qualcosa, anche se si tratta di un caso isolato.
Proprio per evitare di giudicare da casi isolati... Molti altri hanno avuto esperienze simili?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.