View Full Version : Vitale importanza. problema partizione
ruenmolag
28-05-2006, 16:22
Ciao a tutti.. sono alle soglie della disperazione: stamattina il pc (e tutto ieri) rimaneva fermo sul logo dell'xp per circa 3 minuti prima di partire.. quindi ho fatto il formattone. Ma invece di rimettere l'xp pro ho messo l'home. Dopo aver attivato tutto la partizione con i backup che avevo non viene letta..
SO che sapete di che problema si tratta e spero possiate dirmi come risolverlo!
Vi prego.. ci sono dentro tantissimi dati importanti :muro:
Andrea
EscapeForSurfing
28-05-2006, 16:36
Ciao a tutti.. sono alle soglie della disperazione: stamattina il pc (e tutto ieri) rimaneva fermo sul logo dell'xp per circa 3 minuti prima di partire.. quindi ho fatto il formattone. Ma invece di rimettere l'xp pro ho messo l'home. Dopo aver attivato tutto la partizione con i backup che avevo non viene letta..
SO che sapete di che problema si tratta e spero possiate dirmi come risolverlo!
Vi prego.. ci sono dentro tantissimi dati importanti :muro:
Andrea
La prima banalità che mi viene in mente é che tu abbia formattato in FAT32 e la partizione di backup sia in NTFS... in questo caso, ti basta convertire la partizione appena formattata in NTFS, lo puoi fare da gestione disco senza perdita dati (salvo sfiga ;) )
Consiglio personalissimo: xp pro é un tot piu' stabile di home, IMHO.
ruenmolag
28-05-2006, 16:46
La prima banalità che mi viene in mente é che tu abbia formattato in FAT32 e la partizione di backup sia in NTFS... in questo caso, ti basta convertire la partizione appena formattata in NTFS, lo puoi fare da gestione disco senza perdita dati (salvo sfiga ;) )
Consiglio personalissimo: xp pro é un tot piu' stabile di home, IMHO.
Beh nelle schermate dove mi faceva scegliere la partizione dove mettere l'installazione mi dava 1 (ntfs) 2 (sconosciuta) quindi è come dici tu?
Grazie..
ruenmolag
28-05-2006, 16:54
edito: prima di convertire devo formattarla? ma non perdo i dati che voglio recuperare?
EscapeForSurfing
28-05-2006, 17:03
Beh nelle schermate dove mi faceva scegliere la partizione dove mettere l'installazione mi dava 1 (ntfs) 2 (sconosciuta) quindi è come dici tu?
Grazie..
Allora: vai in PANNELLO DI CONTROLLO - PRESTAZIONI E MANUTENZIONE - STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE - GESTIONE COMPUTER - GESTIONE DISCO
Lì vedrai l'elenco dei tuoi dischi e partizione, con il relativo file system: guarda qual'é il file system della partizione su cui hai messo xp, e qual'é il file system della partizione di backup, poi posta ;)
EscapeForSurfing
28-05-2006, 17:04
edito: prima di convertire devo formattarla? ma non perdo i dati che voglio recuperare?
no, e in gni casi si tratterebbe di convertire la partizione in cui hai installato xp, non quella di backup...
UtenteSospeso
28-05-2006, 17:08
No.
XP legge entrambi, NTFS e FAT32, casomai controlla che la partizione che non leggi non sia nascosta.
XP/2000 danno sconosciute le partizioni nascoste.
Puoi vedere con Partition magic, lo vedi già nelle strisce colorate, ti scrive HIDDEN.
Per rimettere la partizione visibile devi clikkare col tasto destro sulla partizione e scegliere ADVANCED poi UNHIDE PARTITION.
Anche Drive Image ti consente di nascondere e rendere visibile le partizioni, puoi provare con questo se lo hai.
ruenmolag
28-05-2006, 17:10
Allora.. praticamente entrambe sono "di base" e la prima (quella su cui c'è xp) è ntfs la seconda invece non ha niente di specificato. Doppiocliccandoci mi dice che è danneggiata e illeggibile ma so che non è vero.. boh.. altre volta mi apparivano i files anche dopo mesi..
EscapeForSurfing
28-05-2006, 17:13
No.
XP legge entrambi, NTFS e FAT32, casomai controlla che la partizione che non leggi non sia nascosta.
XP/2000 danno sconosciute le partizioni nascoste.
Puoi vedere con Partition magic, lo vedi già nelle strisce colorate, ti scrive HIDDEN.
Per rimettere la partizione visibile devi clikkare col tasto destro sulla partizione e scegliere ADVANCED poi UNHIDE PARTITION.
Anche Drive Image ti consente di nascondere e rendere visibile le partizioni, puoi provare con questo se lo hai.
Xp accede a partizioni ntfs solo se installato su una partizione con file system NTFS.
UtenteSospeso
28-05-2006, 17:15
Ne 6 sicuro ? :confused:
EscapeForSurfing
28-05-2006, 17:17
Allora.. praticamente entrambe sono "di base" e la prima (quella su cui c'è xp) è ntfs la seconda invece non ha niente di specificato. Doppiocliccandoci mi dice che è danneggiata e illeggibile ma so che non è vero.. boh.. altre volta mi apparivano i files anche dopo mesi..
Ah, allora il problema é piu' serio. Tuttavia, non disperare: procurati una .iso di una distribuzione linux LIVE molto facile, Knoppix (la scarichi gratuitamente, cerca con google). la masterizzi, e avvii da cd. (usi linux senza installare nulla). Se il disco non ha gravi danni (o se non ha proprio, come dici tu) dovresti riuscire ad accedere ai tuoi file in lettura, per cui te li copi dove vuoi...
ruenmolag
28-05-2006, 17:19
Guardando sulla demo di partition magic mi da l'unità base c: dove c'è l'xp NTFS poi la d: (quella del backup) la da NTFS però LOGICAL e interamente occupata e tra queste due ce n'è una (*) identica alle d: col medesimo spazio occupato. La c: è active le altre due impostate su NONE
EscapeForSurfing
28-05-2006, 17:20
Ne 6 sicuro ? :confused:
Si. é il motivo per cui in tutti i miei HD portatili i dati li salvo su una partizione FAT 32....
UtenteSospeso
28-05-2006, 17:34
Ma perchè installare XP su FAT32 ?
ruenmolag
28-05-2006, 17:39
Non c'è soluzione? devo rinunciare e formattare?
EscapeForSurfing
28-05-2006, 17:44
Ma perchè installare XP su FAT32 ?
Molti pc vengono venduti con questa configurazione (so che é assurdo...), e molte persone che lavorano in un ufficio usano il pc allo stesso modo della fotocopiatrice...ecco perché spesso mi capita di usare pc formattati in FAT 32 con xp pro....vedi te che mondo infame LOL
ruenmolag
28-05-2006, 17:46
Molti pc vengono venduti con questa configurazione (so che é assurdo...), e molte persone che lavorano in un ufficio usano il pc allo stesso modo della fotocopiatrice...ecco perché spesso mi capita di usare pc formattati in FAT 32 con xp pro....vedi te che mondo infame LOL
Cmq in gestione periferiche mi da punto giallo su bus di gestione di sistema
EscapeForSurfing
28-05-2006, 17:46
Non c'è soluzione? devo rinunciare e formattare?
leggi la risposta #11, se hai dati importanti ti conviene fare un tentativo...
ruenmolag
28-05-2006, 17:52
leggi la risposta #11, se hai dati importanti ti conviene fare un tentativo...
Mi sembra troppo complicato da fare.. cioè mi suona strano.. secondo me il problema è un altro. altre volte formattando la partizione ci metteva 5 secondi ed era gia formattata.. boh
EscapeForSurfing
28-05-2006, 18:04
Mi sembra troppo complicato da fare.. cioè mi suona strano.. secondo me il problema è un altro. altre volte formattando la partizione ci metteva 5 secondi ed era gia formattata.. boh
vedi tu.
ruenmolag
28-05-2006, 19:28
alla fine penso di usare Easy Recovery Professional.. e speriamo bene!
Xp accede a partizioni ntfs solo se installato su una partizione con file system NTFS.
:nonsifa:
XP legge NTFS anche se fosse installato in FAT16 ;)
EscapeForSurfing
29-05-2006, 15:42
:nonsifa:
XP legge NTFS anche se fosse installato in FAT16 ;)
:doh: vero. Non scrive, ma legge......
Guarda che ti sbagli ;)
La capacità di gestire file system "superiori" non deriva dal file system di partenza, ma dalla capacità del SO di gestirli nel modo giusto
Da questo punto di vista Win XP (come il 2000) gestisce tranquillamente FAT(16), FAT32 e NTFS, ma questo indipendentemente dal fatto che il SO sia inatallato su NTFS o FAT32
FAT16 non è possibile a causa del limite dei 2 GB, ma se fosse possibile installarlo, Win XP gestirebbe tranquillamente NTFS, in tutto e per tutto, e non solo in lettura ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.