View Full Version : Sciagura 3800 X2!!!
maximonet
28-05-2006, 14:18
Ho ordinato questa CPU per assemblare un PC ad un amico, sul sito era chiaramente identificata come Manchester invece mi è arrivata Toledo :muro:
Ora non sò come fare!!! Mi consigliate di cambiarla?
Che differenze ci sono tra i due CORE a parte la possibilità di overclock?
Programmi come AMD PowerNow! Dashboard non funziunano con questa cpu e mi dà un'errore, con il mio 3800 manchester va perfettamente....
Grazie.
guarda a cosa ha portato la "fobia" messa in giro ... :rolleyes:
Qui c' è uno "disperato" perchè gli è arrivato un Toledo, come se non fosse IDENTICO ad un Manchester ...
Tieniti il tuo processore, e magari scoprirai che si overclocka anche più del Manchester che ti sarebbe potuto arrivare.
Il malfunzionamento dell' utility AMD invece è molto strano e non dipende certo dal tipo di core usato.
Io lo butterei via.. :stordita:
Avere un Toledo non e' una disgrazia
Il malfunzionamento dei programmi e' imputabile ad altri fattori
appleroof
28-05-2006, 15:20
:asd: :asd: esagerato...però se uno ha chiesto il manchester perchè dà più garanzie di oc, vorrebbe il manchester, io mi inca...rei non poco :read:
:asd: :asd: esagerato...però se uno ha chiesto il manchester perchè dà più garanzie di oc, vorrebbe il manchester, io mi inca...rei non poco :read:
Questo e' vero, se sul sito era scritto 3800+ X2 generico e' un conto, ma se si specifica il core deve essere quello.
se devi buttarlo avvertimi che mi metto sotto la tua finestra
la storia delle garanzie di overclock mi fa abbastanza sorridere (ogni cpu fa storia a sé), però se sul sito c' era riportato chiaramente Manchester e l' utente non si sente soddisfatto dell' acquisto è suo diritto recedere ...
La mia considerazione resta: ma chi te lo fa fare ... :rolleyes:
Ormai se ne leggono di tutti i colori..... :D :D
Ciao ;)
piottocentino
28-05-2006, 16:10
anche io ti consiglio di tenerlo... :)
la storia delle garanzie di overclock mi fa abbastanza sorridere (ogni cpu fa storia a sé), però se sul sito c' era riportato chiaramente Manchester e l' utente non si sente soddisfatto dell' acquisto è suo diritto recedere ...
La mia considerazione resta: ma chi te lo fa fare ... :rolleyes:
i manchester danno molte + garanzie in oc dei toledo,e questa cosa nn me la invento!i toledo scaldano e consumano meno e alcuni(rari casi)si clokkano bene!
il mio consiglio al nostro amico maximonet è di restituire la cpu indietro sia che non deve fare oc che si,perchè lo shop ha dato false informazioni o ha proprio tentato di fregarlo....
ciauzzzzz
maximonet
28-05-2006, 17:27
Ora ho finito di testare la CPU e continua a non venire riconosciuta dall'utility AMD, mi dà un'errore dicendo che è una CPU non supportata!!!
Inoltre scalda davvero più del manchester! sul mio sistema la cpu parte da 25° e si strabilizza sui 30° con ventola standard.....questa va subito a 40° con ventola Zalman in rame!!!
Motivi per esserne scontento c'è ne sono....
Domani vedrò di restituirlo e farmene evere uno come da descrizione e come riportato persino in fattura ("AMD Athlon64 3800+ X2 Dual Core Manch.")
Ora ho finito di testare la CPU e continua a non venire riconosciuta dall'utility AMD, mi dà un'errore dicendo che è una CPU non supportata!!!
Inoltre scalda davvero più del manchester! sul mio sistema la cpu parte da 25° e si strabilizza sui 30° con ventola standard.....questa va subito a 40° con ventola Zalman in rame!!!
Motivi per esserne scontento c'è ne sono....
Domani vedrò di restituirlo e farmene evere uno come da descrizione e come riportato persino in fattura ("AMD Athlon64 3800+ X2 Dual Core Manch.")
40° in idle???azz.....vai di rma! ;)
asuslello
28-05-2006, 19:45
se devi buttarlo avvertimi che mi metto sotto la tua finestra
anke cn 1 camion di cotone x sicurezza :D
Io avevo capito che la stessa Amd (forse per l'eccessiva richiesta e la poca disponibilità..) rilasciava i processori tipo il x2 3800+ con core Toledo, ma con la cache bloccata a 2x512kb, e credevo li vendesse come Manchester, perchè non poteva chiamarli Toledo in quanto avrebbero dovuto avere 2x1Mb di cache..
Ditemi se sbaglio, perchè se ho ragione il negoziante potrebbe non avere nessuna colpa nè l'obbligo della sostituzione.
Mi auguro di sbagliare..
Io avevo capito che la stessa Amd (forse per l'eccessiva richiesta e la poca disponibilità..) rilasciava i processori tipo il x2 3800+ con core Toledo, ma con la cache bloccata a 2x512kb, e credevo li vendesse come Manchester, perchè non poteva chiamarli Toledo in quanto avrebbero dovuto avere 2x1Mb di cache..
Ditemi se sbaglio, perchè se ho ragione il negoziante potrebbe non avere nessuna colpa nè l'obbligo della sostituzione.
Mi auguro di sbagliare..
No.
Amd ha due processori x2 3800+, uno con core Manchester, e uno con core Toledo.
Ciao ;)
L'altro giorno in negozio il mio capo mi fa:
...ascolta, guarda che avanza un 3800x2, è un Toledo. Te lo regalo per l'onomastico.
Io lo guardo...e gli tiro un calcio nelle palle da farlo stramazzare al suolo. Prendo della benzina e do fuoco al negozio!
A morte i Toledo!
:sofico:
Tidus.hw
29-05-2006, 10:12
...ascolta, guarda che avanza un 3800x2, è un Toledo. Te lo regalo per l'onomastico.
Io lo guardo...e gli tiro un calcio nelle palle da farlo stramazzare al suolo. Prendo della benzina e do fuoco al negozio!
A morte i Toledo!
se è vero e non hai accettato sei un pirla :Prrr:
appleroof
29-05-2006, 10:40
A morte i Toledo!
:eek: non ci credo...se è vero ....ha ragione Tidus.hw :D
Prometeo_AF
29-05-2006, 10:49
Eh eh ma le battute non le riconoscete, no? :D
Eh eh ma le battute non le riconoscete, no? :D
:asd:
appleroof
29-05-2006, 10:53
:D ...non si sa mai, con tutto quello che si legge e si vede in giro... :D :read:
byezzzzzzzzzzz ;)
.:The Dragon:.
29-05-2006, 11:07
E dire che chi ha qualche spicciolo in più punta proprio ai Toledo epr via della Cache.. a sentirti pare ti abbiano distrutto la vita...
No.
Amd ha due processori x2 3800+, uno con core Manchester, e uno con core Toledo.
Ciao ;)
Ok, grazie ora ho capito..
Dunque la sostituzione è sacrosanta, se si vuol far overclock pesanti e anche in linea di principio..
Arrivare però a dire che il Toledo sia una ciofèca mi sembra eccessivo.
Dunque la sostituzione è sacrosanta, se si vuol far overclock pesanti e anche in linea di principio..
Si, il discorso dell'Overclok è puramente una questione di :ciapet:.
Non è detto che un x2 3800+ Toledo salga meno del x2 3800+ Manchester.
Magari questo va a 3.0ghz e il sostituto Manchester non arriva neanche a 2.7ghz...non si può avere la certezza, se non provandoli entrambi,ma comprandolo da negozio, l'unica certezza è quella che vada alla frequenza dichiarata.
Ciao ;)
lo si può buttare nel cestino di casa mia..........
no,infatti,ma le "statistiche" vogliono il toledo meno incline all'overclock...ma questa non è una regola...tantè che alcuni arrivano a frequenze superiori ai manchester...ma son davvero rari! ;)
ciauzzzz
heavymetalforever
29-05-2006, 13:23
ragazzi ma...
... mai pensato che il negoziante potrebbe dire "ma a me cosa me ne frega che devi fare OC, io ti ho venduto il processore e deve andare per quello che deve andare, se il procio funziona non te lo cambio perche - ovviamente - funziona e quindi non lo posso rimandare indietro".
Anche io ho comprato un 3700+ da "soli" 2915 mhz in OC, e allora?
Cosa faccio lo porto indietro perchè sul forum di hwupgrade si legge che possono arrivare a 3 giga R.S.?
Cioè raga siamo seri... tieniti il procio e basta.
Poi magari è toledo perchè al momento dell'ordine i manchester erano finiti, e allora? Non pensiamo di essere un po' troppo esagerati?
Mah :(
P.S. Se lo cambi con un manchester e magari va meno di quello che ti dava il toledo cosa fai? Gli richiedi il toledo perchè hai visto che va di piu'?
siamo seri...
Ciao
ragazzi ma...
... mai pensato che il negoziante potrebbe dire "ma a me cosa me ne frega che devi fare OC, io ti ho venduto il processore e deve andare per quello che deve andare, se il procio funziona non te lo cambio perche - ovviamente - funziona e quindi non lo posso rimandare indietro".
Cosa faccio lo porto indietro perchè sul forum di hwupgrade si legge che possono arrivare a 3 giga R.S.?
Poi magari è toledo perchè al momento dell'ordine i manchester erano finiti, e allora? Non pensiamo di essere un po' troppo esagerati?
P.S. Se lo cambi con un manchester e magari va meno di quello che ti dava il toledo cosa fai? Gli richiedi il toledo perchè hai visto che va di piu'?
siamo seri...
Ciao
il tuo discorso è giusto,ma qui il fatto è che il commerciante ha venduto un toledo quando chiaramente all'acquisto era stato dichiarato un manchester!
se nel listino mette sia toledo che manchester e uno sceglie uno di questi due per poi ritrovarsi l'opposto la cosa nn va affatto bene!no?! ;)
appleroof
29-05-2006, 13:45
ragazzi ma...
siamo seri...
Ciao
Infatti la qustione è: voglio il manchester non il toledo...cioè se compro una punto blu e quello me la dà bianca, è sempre una punto ma io non la voglio perchè ho chiesto espressamente quella blu capito? (in questo caso poi il venditore dichiarava espressamente il core manchester, non un 3800x2 "generico")
che poi il manchester salga più o meno, è solo una tendenza statistica nula di scientifico, ma quello è un altro discorso..
Infatti la qustione è: voglio il manchester non il toledo...cioè se compro una punto blu e quello me la dà bianca, è sempre una punto ma io non la voglio perchè ho chiesto espressamente quella blu capito? (in questo caso poi il venditore dichiarava espressamente il core manchester, non un 3800x2 "generico")
che poi il manchester salga più o meno, è solo una tendenza statistica nula di scientifico, ma quello è un altro discorso..
appunto! ;)
hai spiegato il mio concetto in modo più semplice,grazie! ;)
appleroof
29-05-2006, 14:33
appunto! ;)
hai spiegato il mio concetto in modo più semplice,grazie! ;)
:)
davide155
29-05-2006, 15:03
Si se per lui non è un problema deve riportarlo in dietro assolutamente :O
Io non ci avrei pensato due volte.
Appena avrei letto toledo, l'avrei preso e riportato SUBITO al negoziante sbattendoglelo sulle palle dal lato dei pin :sofico: :sofico: :sofico:
Si se per lui non è un problema deve riportarlo in dietro assolutamente :O
Io non ci avrei pensato due volte.
Appena avrei letto manchester, l'avrei preso e riportato SUBITO al negoziante sbattendoglelo sulle palle dal lato dei pin :sofico: :sofico: :sofico:
volevi dire toledo?!
davide155
29-05-2006, 15:21
volevi dire toledo?!
OPS!!! :D
Ho editato e corretto ;)
Ho editato e corretto ;)
;)
appleroof
29-05-2006, 16:13
Appena avrei letto toledo, l'avrei preso e riportato SUBITO al negoziante sbattendoglelo sulle palle dal lato dei pin :sofico: :sofico: :sofico:
:D :rotfl: :rotfl:
Tidus.hw
29-05-2006, 17:03
itaGliano rulez :asd:
:D :Prrr:
davide155
29-05-2006, 18:01
:asd: :asd: :asd:
Superpelo
29-05-2006, 19:54
ma i toledo non sono daql 4400 in su per via del doppio di cache
si,ma si trovano anche castrati sui 3800x2....in pratica hanno la cache dimezzata! ;)
davide155
29-05-2006, 20:26
Era quello che pensavo anche io fino ad una settimana fa :D
Era quello che pensavo anche io fino ad una settimana fa :D
E pensavi male... :D :D
Ciao ;)
davide155
29-05-2006, 21:19
E pensavi male... :D :D
Ciao ;)
:Prrr: :Prrr:
:D
:Prrr: :Prrr:
:D
Anche le pernacchie.... :D :D
Ciao ;)
A morte i Toledo!
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
maximonet
30-05-2006, 12:00
Ammetto che ero preso dalla "mania" dei 3800 manchester, però io ho chiesto chiaramente quel modello al negoziante e lui mi assicura che sia quello e lo scrive in fattura......logico che trovandomi un toledo sono rimasto fregato 2 volte.....primo per la mancanza correttezza del negoziante (capisco comunque che non è semplicissimo identificare queste CPU
maximonet
30-05-2006, 12:08
Ammetto che ero preso dalla "mania" dei 3800 manchester, però io ho chiesto chiaramente quel modello al negoziante e lui mi assicura che sia quello e lo scrive in fattura......logico che trovandomi un toledo sono rimasto fregato 2 volte.....primo per la mancanza correttezza del negoziante (capisco comunque che non è semplicissimo identificare queste CPU se non lo scrivono chiaramente sulla confezione...) e secondo per le "dicerie" lette su internet.
Comunque CPU cambiata e ora tutto sembra a posto:
- la temperatura è calata di molti gradi, da 36/38 di prima con il cool'n'quiet attivato, ai 32 di ora senza c'n'q attivato!! Non so come sia possibile ma questi sono i risultati su una stessa configurazione :eek:
- L'utility AMD PowerNow che prima non riconosceva la cpu, dicendo che non era supportata, ora funziona correttamente... :confused:
i manchester danno molte + garanzie in oc dei toledo,e questa cosa nn me la invento!i toledo scaldano e consumano meno e alcuni(rari casi)si clokkano bene!
si, come no, e tu hai provato così tante cpu manchester e toledo da poter fare una indiscutibile statistica ... :rolleyes:
Si, il discorso dell'Overclok è puramente una questione di :ciapet:.
Non è detto che un x2 3800+ Toledo salga meno del x2 3800+ Manchester.
Magari questo va a 3.0ghz e il sostituto Manchester non arriva neanche a 2.7ghz...non si può avere la certezza, se non provandoli entrambi,ma comprandolo da negozio, l'unica certezza è quella che vada alla frequenza dichiarata.
Ciao ;)
sante parole, anche se difficili da far comprendere a chi fa statistiche "assolute" in base a poche decine di casi sul forum :rolleyes:
si, come no, e tu hai provato così tante cpu manchester e toledo da poter fare una indiscutibile statistica ... :rolleyes:
e tu invece ne hai provati così tanti da poter dire il contrario?!
mi affido a quanto visto su diversi forum...l'ho detto,non è una legge,ma in media i manchester salgono di +....ovviamente le eccezzioni esistono!
ciauzzzzz
e tu invece ne hai provati così tanti da poter dire il contrario?!
mi affido a quanto visto su diversi forum...l'ho detto,non è una legge,ma in media i manchester salgono di +....ovviamente le eccezzioni esistono!
ciauzzzzz
semplicemente IO non ho la presunzione di fare statistiche basate su numeri RIDICOLI.
Quello che dico, da sempre, è che l' overclock dipende DA CPU A CPU, quindi consigliare ad una persona di cambiare un Toledo solo per questo è , IMHO sciocco ...
semplicemente IO non ho la presunzione di fare statistiche basate su numeri RIDICOLI.
Quello che dico, da sempre, è che l' overclock dipende DA CPU A CPU, quindi consigliare ad una persona di cambiare un Toledo solo per questo è , IMHO sciocco ...
sono mai stato presuntuoso???dico solo che di toledo che sono saliti oltre i 2300mhz ne ho visti pochissimi...di manchester..bhe! :rolleyes:
il cosiddetto "fattore culo" è determinande nella buona riuscita dell'oc,ma queste cpu hanno sempre presentato difficoltà in questo campo....se rileggi bene i post ho detto che questa non è una legge,infatti ho sentito parlare anche di toledo che salissero molto in oc!
cmq qui la cpu deve essere cambiata non per questo(rileggiti sempre i miei post)ma perchè è stata spacciata per un'altra!
ti sembra presuntuosa un'affermazione del genere??? :rolleyes:
ciauzzzzz
davide155
30-05-2006, 13:01
Ammetto che ero preso dalla "mania" dei 3800 manchester, però io ho chiesto chiaramente quel modello al negoziante e lui mi assicura che sia quello e lo scrive in fattura......logico che trovandomi un toledo sono rimasto fregato 2 volte.....primo per la mancanza correttezza del negoziante (capisco comunque che non è semplicissimo identificare queste CPU se non lo scrivono chiaramente sulla confezione...) e secondo per le "dicerie" lette su internet.
Comunque CPU cambiata e ora tutto sembra a posto:
- la temperatura è calata di molti gradi, da 36/38 di prima con il cool'n'quiet attivato, ai 32 di ora senza c'n'q attivato!! Non so come sia possibile ma questi sono i risultati su una stessa configurazione :eek:
- L'utility AMD PowerNow che prima non riconosceva la cpu, dicendo che non era supportata, ora funziona correttamente... :confused:
Tutto è bene quel che finisce bene ;)
Taurus19-T-Rex2
30-05-2006, 13:15
Ho editato e corretto ;)
;)
:sofico: :ciapet:
davide155
30-05-2006, 13:49
;)
:sofico: :ciapet:
:confused: :mbe: :rolleyes: :stordita: :) :p :D :sofico:
sono mai stato presuntuoso???dico solo che di toledo che sono saliti oltre i 2300mhz ne ho visti pochissimi...di manchester..bhe! :rolleyes:
il cosiddetto "fattore culo" è determinande nella buona riuscita dell'oc,ma queste cpu hanno sempre presentato difficoltà in questo campo....se rileggi bene i post ho detto che questa non è una legge,infatti ho sentito parlare anche di toledo che salissero molto in oc!
cmq qui la cpu deve essere cambiata non per questo(rileggiti sempre i miei post)ma perchè è stata spacciata per un'altra!
ti sembra presuntuosa un'affermazione del genere??? :rolleyes:
ciauzzzzz
non ho mai detto che TU sia presuntuoso, ho detto che IO non ho la presunzione di fare statistiche.
Tu però hai scritto:
manchester danno molte + garanzie in oc dei toledo,e questa cosa nn me la invento!i toledo scaldano e consumano meno e alcuni(rari casi)si clokkano bene!
il che secondo me è fuorviante perchè non provabile e perchè dipende da caso a caso, per ogni singola cpu.
Lui può chiedere il cambio perchè voleva un Machestere e gli hanno dato un Toledo, questo è sacrosanto. Ma non è motivabile con la storia dell' overclock, perchè è assolutamente possibile che il Toledo salisse più del Manchester che gli hanno dato in cambio.
Ciao ;)
non ho mai detto che TU sia presuntuoso, ho detto che IO non ho la presunzione di fare statistiche
però dicendo che tu non lo sei è come se lo dicessi impicitamente a me! ;)
....il che secondo me è fuorviante perchè non provabile e perchè dipende da caso a caso, per ogni singola cpu.
Lui può chiedere il cambio perchè voleva un Machestere e gli hanno dato un Toledo, questo è sacrosanto. Ma non è motivabile con la storia dell' overclock, perchè è assolutamente possibile che il Toledo salisse più del Manchester che gli hanno dato in cambio.
senz'altro...son daccordo con te,ma io,rispondendo a M1m3z,ho anche scritto:
no,infatti,ma le "statistiche" vogliono il toledo meno incline all'overclock...ma questa non è una regola...tantè che alcuni arrivano a frequenze superiori ai manchester...ma son davvero rari!
tutto chiaro?!
ciauzzzzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.